Confrontare

Cani bianchi e neri

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 29 maggio 2021
Cani bianchi e neri
Cani

Vedi schede di Cani

La Fédération Cynologique Internationale, talvolta citata con l'acronimo FCI, è una federazione internazionale delle associazioni di allevatori canini che riconosce più di 300 razze di cani, ognuna appartenente ad una specifica nazione di origine, che rimane responsabile della stesura dello standard della razza.

Vi state chiedendo quali sono le razze di cani bianchi e neri? In questo articolo di AnimalPedia abbiamo stilato una lista dove troverete i 15 cani bianchi e neri più popolari! Siete pronti?

Potrebbe interessarti anche: 13 Razze di cani piccoli bianchi

Sommario

  1. Dalmata
  2. Border collie
  3. Terranova
  4. Bulldog francese
  5. Siberian Husky
  6. Perro de agua Español
  7. Épagneul Breton
  8. Papillon
  9. Bovaro del bernese
  10. Cane da pastore scozzese Shetland o Shetland Sheepdog
  11. Altri cani bianchi e neri
Vedere più >>

Dalmata

Il Dalmata è un cane di taglia grande popolarmente conosciuto per le sue caratteristiche macchie nere o marroni sul manto bianco. La FCI attribuisce l'origine della razza alla regione croata della Dalmazia.

Il Dalmata è una razza elegante, tranquilla e dal carattere molto leale. Si tratta di un cane amichevole, attivo e sicuro di sé. In generale, i Dalmata tendono ad andare d'accordo con altri cani e sono molto socievoli con gli esseri umani, infatti non amano la solitudine.

Cani bianchi e neri - Dalmata

Border collie

Il Border collie, considerato il cane più intelligente del mondo[1], è di taglia media, ha un carattere molto attivo e veramente instancabile. La popolarità della razza Border collie iniziò grazie alla regina Vittoria del Regno Unito, la quale possedeva diversi esemplari.

Le colorazioni del suo mantello, che può essere lungo o corto, comprendono:

  • Border collie bianco e nero.
  • Border collie marrone e bianco.
  • Border collie nero, marrone e bianco.
  • Border collie bianco e marrone.

Questa razza si distingue per la sua spiccata capacità di apprendimento. Questa razza si consiglia a persone giovani o ad adulti che hanno tempo libero, sono persone attive e amano fare sport, che possano stimolare intellettivamente il proprio cane e fargli fare esercizio fisico.

Cani bianchi e neri - Border collie

Terranova

Il Terranova è conosciuto per essere un cane gigante dall'aspetto imponente. Questo animale proviene dal Canada ed è conosciuto come "il gigante gentile". Il Terranova può essere nero, bianco e nero o marrone. Il pelo di questo cane è impermeabile e presenta frange negli arti anteriori e posteriori. La Fédération Cynologique Internationale riconosce una razza molto simile chiamata Landseer.

È uno dei cani più grandi, intelligenti amorevoli, affettuosi e generosi che esistano. Inoltre, va particolarmente d'accordo con i bambini.

Cani bianchi e neri - Terranova

Bulldog francese

Il Bulldog francese è un cane piccolo ma robusto. Il pelo di questo Bulldog è molto carino e particolare. È raso, brillante e morbido. Secondo lo standard della razza pubblicato dalla FCI il pelo può essere fulvo, tigrato o meno, con o senza macchie bianche.

Le "orecchie da pipistrello" e il muso schiacciato insieme al suo temperamento affettuoso e bonaccione sono le sue caratteristiche distintive. Deriva dai primi Bulldog d'Inghilterra come tutte le varianti di questa razza e si tratta di un cane che ha bisogno di molte attenzioni e di compagnia.

Cani bianchi e neri - Bulldog francese

Siberian Husky

Gli Husky sono cani forti e muscolosi di grande taglia che provengono dall'Asia, dall'Europa e dalla Russia. Il pelo di questo cane è lungo e può essere bianco, nero, nero e cannella, grigio argento o bianco e nero. Si caratterizza per la capacità di adattarsi a diversi climi e per il suo aspetto simile al lupo. Per quanto riguarda gli occhi, di solito sono marroni o blu cielo, anche se la razza presenta spesso l'eterocromia, ovvero una mutazione genetica che fa sì che il cane abbia un occhio di un colore e uno di un altro.

Si tratta, inoltre, di una razza molto attiva, che ha bisogno di fare molto esercizio fisico. In generale, sono cani affettuosi e giocherelloni. È vero che il carattere può cambiare con gli estranei, ma generalmente il Siberian Husky non ha un comportamento aggressivo.

Cani bianchi e neri - Siberian Husky

Perro de agua Español

Il Perro de agua Español è un cane di taglia media e assomiglia fisicamente al Barbet. Il suo pelo si distingue per essere lungo e riccioluto che si presenta in diverse colorazioni:

  • Tinta unita: bianco, nero o marrone.
  • Bicolore: bianco e nero o bianco e marrone.
  • Tricolore: nero e marrone o nocciola e marrone.

Il suo carattere è di solito molto docile ed è predisposto all'apprendimento. Inoltre, si caratterizza per essere un cane molto fedele.

Cani bianchi e neri - Perro de agua Español

Épagneul Breton

Gli Épagneul Breton sono cani di taglia media di origine francese. Il pelo è denso e leggermente ondulato, bianco con macchie, abbastanza estese, che possono variare dall'arancio intenso o rosso-bruno fino al nero.

Il Breton è una razza che ha una grande capacità di adattamento all'ambiente familiare. Inoltre, si caratterizza per essere un cane molto attivo che ha bisogno di molto esercizio e di giocare. Ma non è tutto, infatti è dolce e tenero soprattutto con i più piccoli.

Cani bianchi e neri - Épagneul Breton

Papillon

Il Papillon è un cane di piccola taglia che ha la sue origini in Francia e in Belgio. Si tratta di un cagnolino dall'aspetto fine ed elegante con un pelo lungo e bianco con macchie nere, marroni, rosse o zibellino.

Dopo una buona socializzazione del cucciolo di Papillon, saremo certi di avere di fronte un cane molto intelligente e socievole, dal carattere allegro, amichevole e curioso. Impara in fretta i nuovi giochi e i nuoci comandi, per questo è molto facile da addestrare. È molto disponibile con i bambini, non è timido con gli estranei e si trova bene anche con altri animali.

Cani bianchi e neri - Papillon

Bovaro del bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane di grandi dimensioni che proviene dalla Svizzera. Il pelo è una delle caratteristiche proprie della razza. È lungo, lucente e liscio o leggermente ondulato. Il colore di base è il nero assoluto e presenta macchie color fulvo e macchie bianche che seguono una distribuzione particolare.

Per quanto riguarda il carattere, è un cane molto docile, socievole e intelligente. È un cane compatibile con le famiglie attive, poiché ha bisogno di molta attività fisica. Inoltre, si adatta perfettamente alle famiglie con bambini.

Cani bianchi e neri - Bovaro del bernese

Cane da pastore scozzese Shetland o Shetland Sheepdog

Il cane da pastore scozzese Shetland o Shetland Sheepdog è una razza di cane da pastore, dalle proporzioni ridotte, chiamato anche pastore scozzese. Si tratta di un cane piccolo ma molto elegante. I colori del suo pelo lungo, liscio e spesso possono essere:

  • Tricolore (nero, bianco con focature marroni).
  • Blu merle (grigio tappezzato).
  • Bicolore (bianco e nero).
  • Nero e focato.

Gli Sheltie generalmente sono affettuosi, anche se con gli estranei tendono ad essere timidi. Si caratterizzano anche per essere leali e intelligenti. Se state pensando di adottare un cucciolo, cercate di incoraggiarlo a socializzare con altri animali per attenuare la timidezza.

Cani bianchi e neri - Cane da pastore scozzese Shetland o Shetland Sheepdog

Altri cani bianchi e neri

Ultimi ma non meno importanti sono i cani meticci che non mostrano caratteristiche fisiche specifiche, come i cani di razza, ma sono unici e irripetibili. Se state pensando di adottare un cucciolo tenete a mente questi fedeli amici.

Quelle citate sono alcune delle razze di cani bianchi e neri più popolari, ma la verità è che ne esistono molte altre, come ad esempio:

E se conosci altre razze di cani bianchi e neri di cui non abbiamo parlato, non esitare a farcelo sapere nei commenti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani bianchi e neri, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Fonti
  1. Stanley Coren. (1994). La inteligencia de los perros.
Bibliografia
  • Federación Cinológica Internacional. (2021). Nomenclatura de las razas de la FCI. 20/05/2021, de Federación Cinológica Internacional Sitio web: http://www.fci.be/es/

Foto di Cani bianchi e neri

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 16
Cani bianchi e neri