Curiosità sul mondo animale

Animali con la F

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 2 febbraio 2022
Animali con la F

Vuoi conoscere tutti gli animali con la F in italiano e in inglese? Da AnimalPedia ti presentiamo la lista completa degli animali che iniziano con la F, dal falco al furetto. L'animale con la F più popolare, probabilmente, è la farfalla, un bellissimo insetto dai magnifici colori. Il meno popolare è la fregata, un uccello diffuso nelle regioni tropicali. Vediamoli, ora, nel dettaglio!

Potrebbe interessarti anche: Nomi di animali: Dalla A alla Z

Sommario

  1. Animali che iniziano con la f
  2. Fetonti (Phaethon)
  3. Folaga (Fulica)
  4. Foca
  5. Fenicottero
  6. Fratercula dal corno
  7. Fagiano
  8. Facocero
  9. Fossa o fosa
  10. Fregata
  11. Animali con la f estinti
  12. Animali con la f in inglese

Animali che iniziano con la f

  • Facocero
  • Fagiano
  • Faina
  • Falco
  • Falena
  • Fanaloka (Fossa fossana)
  • Faraona
  • Farfalla
  • Farfalla della regina Alessandra
  • Fenicottero rosa
  • Fennec
  • Fetonte
  • Foca
  • Focena
  • Folaga
  • Formica
  • Formichiere
  • Fossa (Cryptoprocta ferox)
  • Fratercula dal corno
  • Fregata
  • Fringuello
  • Fuco
  • Furetto

Fetonti (Phaethon)

Fetonti è un genere di uccelli acquatici, unico genere della famiglia Phaethontidae e dell'ordine Phaethontiformes. Le dimensioni di questi uccelli sono medie, poiché non superano il metro di lunghezza. I loro piedi sono palmati ed il piumaggio è prevalentemente bianco con le penne timoniere centrali della coda molto allungate.

Sono animali marini tropicali di cui sono stati trovati fossili che risalgono al Paleocene, 66 milioni di anni fa. La loro strategia di caccia consiste in tuffarsi in acqua e immergersi fino a raggiungere la loro preda. Generalmente, svolgono questa attività da soli, dato che sono animali solitari, tranne durante la stagione riproduttiva.

Scopri in questo articolo I 10 animali più soli del mondo.

Animali con la F - Fetonti (Phaethon)

Folaga (Fulica)

Fulica è un genere di uccelli acquatici della famiglia dei Rallidi, comunemente noti come folaghe. Questi uccelli sono diffusi soprattutto in Sud America, dove si crede abbia avuto origine. Il loro piumaggio è nero e sulla fronte presentano degli scudi prominenti od altre decorazioni, hanno becchi colorati e molte, ma non tutte, hanno il sottocoda bianco.

Sono animali onnivori con ali corte e arrotondate, essendo piuttosto mediocri nel volo. Ciononostante camminano e corrono velocemente.

Animali con la F - Folaga (Fulica)

Foca

Le foche o focidi (Phocidae) sono una famiglia di mammiferi carnivori marini appartenenti alla superfamiglia dei pinnipedi, vivono in acqua per la maggior parte del tempo. Tuttavia, sono capaci di vivere sulla terraferma. Attualmente se ne conoscono 33 specie diverse, ma ciò che le accomuna tutte è che sono prive di padiglione auricolare esterno. Le foche vivono principalmente lungo le coste di mari ghiacciati, freddi e temperati, più raramente nei mari caldi e nei laghi

Vuoi conoscere tutti i tipi di foche che esistono? Scoprine caratteristiche e curiosità!

Animali con la F - Foca

Fenicottero

I fenicotteri (Phoenicopteridae) sono una famiglia di uccelli, unica famiglia dell'ordine Phoenicopteriformes.

Una delle caratteristiche più peculiari di questo animale con la F è la sua capacità di sostenersi con una sola gamba. Inoltre, con il loro becco, che presenta un sistema interno di lamelle, e grazie alla lingua, che funziona come una pompa, i fenicotteri filtrano l'acqua, trattenendo piccoli organismi sia vegetali sia animali.

Vi siete mai chiesti perché i fenicotteri sono rosa? Ve lo spieghiamo nel nostro articolo di AnimalPedia.

Animali con la F - Fenicottero

Fratercula dal corno

Fratercula artica, conosciuta anche come pulcinella o fratercula dal corno, è un uccello marino della famiglia degli alcidi. È l'unica della sua specie endemica dell'Oceano Atlantico e, sebbene la sua popolazione sia in declino, non è considerata una specie in pericolo.

Per nutrirsi, usa una tattica simile a quella del fetonte: si tuffa in acqua e cattura piccoli pesci, la sua principale preda. Il dorso e la testa della fratercula dal corno sono neri, ma le guance sono grigie e le zampe bianche.

Animali con la F - Fratercula dal corno

Fagiano

Il prossimo degli animali che iniziano con F è il fagiano comune, Phasianus colchicus, che appartiene ai fasianidi (Phasianidae), una famiglia di uccelli dell'ordine Galliformes. Il fagiano è endemico delle zone temperate dell'Asia ma, al giorno d'oggi, è diffuso in tutto il mondo.

Una delle caratteristiche più notevoli di questi animali è la loro lunga coda e le loro dimensioni, dato che possono pesare fino a 1,2 kg. Mostrano dimorfismo sessuale sia nelle dimensioni che nel piumaggio.

Animali con la F - Fagiano

Facocero

Anche se il loro nome può sorprenderci, possiamo vedere dall'aspetto di questi animali che iniziano con F che sono cinghiali, più specificamente, facoceri. Il facocero, Phacochoerus africanus, è un mammifero artiodattilo presente nella maggior parte delle savane africane.

Sono animali onnivori, cui dieta si basa principalmente su erbe, bacche, frutti o cortecce e funghi. Sono scavatori innati e usano muso e zoccoli per farlo. Va notato che di solito occupano le tane abbandonate da altri animali.

Potrebbe interessarti anche quest'altro post 'Cosa mangiano i cinghiali'?

Animali con la F - Facocero

Fossa o fosa

Il fossa o fosa è un mammifero carnivoro dall'aspetto che ricorda un felino. Tuttavia, è un eupleride endemico dell'isola di Madagascar. È il principale predatore dell'isola e si nutre principalmente di lemuri.

È in uno stato di conservazione vulnerabile, l a deforestazione ha contribuito a peggiorare notevolmente la situazione tanto che la IUCN lo ha inserito nella sua "lista rossa" per le specie a rischio. Benché sia il terzo animale più grande dell'isola, dopo il coccodrillo del Nilo (Crocodylus niloticus) e il potamochero (Potamochoerus larvatus), ha dimensioni contenute, è lungo, infatti, 150–180 cm, compresa la coda lunga quanto il corpo, e pesa 7–12 kg.

Animali con la F - Fossa o fosa

Fregata

L'ultimo degli animali che iniziano con la F è la fregata. Le fregate (Fregata) rappresentano l'unico genere di uccelli della famiglia Fregatidae, appartenenti all'ordine Suliformes. Sono diffusi in regioni tropicali o subtropicali, in ambienti pelagici e costali di tutti gli oceani. Ciò che risalta di più di questi uccelli non è il loro becco lungo e sottile, ma il contrasto del piumaggio nero con l'appariscente sacca gulare rosso acceso che il maschio gonfia durante il corteggiamento.

Animali con la F - Fregata

Animali con la f estinti

Dopo aver visto questi esempi di animali con la f, vi proponiamo un altro breve elenco di animali estinti che iniziano con F:

  • Foca monaca dei Caraibi, (Neomonachus tropicalis).
  • Folaga delle Mascarene (Fulica newtonii).
  • Fulengia, (Fulengia youngi).
  • Futabasauro (Futabasaurus suzukii).
  • Frenguellisaurus, Herrerasaurus.
  • Fulgurotherium australe.
  • Fukuisauio, Fukuisaurus tetoriensis.

Animali con la f in inglese

Vuoi conoscere anche tutti i nomi degli animali con la f in inglese? Non perderti la nostra lista!

Falcon: Falco
Ferret: Furetto
Finch: Fringuello
Firefly: Libellula
Fish: Pesce
Flamingo: Fenicottero
Flea: Pulce
Flounder: fam Pleuronectidae
Fly: Mosca
Flying Fish: Pesce volante
Flying Squirrel: Scoiattolo volante
Fossa: Fossa
Fox: Volpe
Frill-Necked Lizard: clamidosauro
Frog: Rana

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con la F, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 10
Animali con la F