Antistaminici naturali per cani
Vedi schede di Cani
Gli antistaminici sono farmaci utilizzati per trattare la risposta allergica dei nostri cani ad alcuni tipi di allergeni ambientali o alimentari. Questi principi attivi vengono solitamente utilizzati in primavera, quando sono abbondanti polline e altri allergeni ambientali, anche se durante altri periodi dell'anno un cane può comunque presentare qualche tipo di allergia che richiede l'uso di questi farmaci.
La reazione allergica consiste in una risposta esacerbata dell'organismo ad un allergene o ad una sostanza estranea, che fa sì che i mastociti presenti nella pelle e nel sistema respiratorio dei nostri animali rilascino grandi quantità di istamina, un mediatore chimico che causa i tipici sintomi dell'allergia come starnuti o prurito, tra gli altri sintomi. Gli antistaminici sono composti responsabili di bloccare l'azione dell'istamina, controllando i sintomi dell'allergia.
Se vi state chiedendo se esiste qualche tipo di antistaminico naturale per cani, la risposta è sì, anche se l'efficacia non potrà mai essere paragonabile a quella di un prodotto farmacologico. Questi antistaminici naturali riducono la quantità di istamina rilasciata dai mastociti e dai basofili, aiutando a controllare i sintomi delle allergie nel cane come la dermatite atopica, le reazioni ai morsi delle pulci, le allergie stagionali e le allergie alimentari. Se vuoi sapere come alleviare il prurito allergico nei cani grazie ai principali antistaminici naturali per cani, continua a leggere il nostro articolo di AnimalPedia.
Acidi grassi omega-3
Gli acidi grassi sono una parte fondamentale della barriera cutanea della pelle e aiutano a controllare il prurito e a migliorare l'aspetto del pelo. Nello specifico, gli acidi grassi omega-3 sono i migliori antistaminici naturali per cani grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, che riducono i radicali liberi e inibiscono i percorsi infiammatori.
Un'importante fonte di acidi grassi omega-3 è il pesce, anche se in caso di allergie è più opportuno rinforzare la dieta con un integratore che lo contenga insieme ad altri antistaminici naturali. Alcuni esempi di questo antistaminico naturale per cani sono:
- Olio di cocco.
- Olio di mandorle.
- Olio di rosmarino.
Nel prossimo articolo puoi leggere di più su "Omega 3 e 6 per cani: dosaggio e come somministrarli".
Quercetina
La quercetina è un composto del gruppo dei bioflavonoidi costituito da un pigmento giallo-verdastro di origine naturale presente in:
- Mele.
- Agrumi.
- Cipolle.
- Ciliegie.
- Uva.
- Mirtilli.
- Cole.
Viene utilizzato efficacemente per controllare le allergie e ridurre i processi infiammatori, controllando sintomi come lacrimazione, naso che cola, starnuti e gonfiore poiché stabilizza i mastociti, impedendo loro di rilasciare grandi quantità di istamina.
Inoltre, previene l’ossidazione degli acidi grassi che deteriorano le membrane cellulari e aumenta la produzione di glutatione, che è un antiossidante per l’organismo. Questo aiuta a bilanciare la permeabilità della mucosa intestinale, che controlla il passaggio degli allergeni nel sangue ed è quindi considerato un rimedio casalingo contro le allergie nei cani.
Zenzero
Lo zenzero è una pianta il cui fusto (costituito da un rizoma orizzontale) è molto apprezzato per il sapore e l'aroma speziato. Questa pianta viene spesso utilizzata anche per calmare i sintomi allergici poiché è un antistaminico naturale per cani grazie al suo effetto antinfiammatorio naturale, ideale per controllare naso che cola, tosse o congestione, tra gli altri sintomi allergici, nonché asma o bronchite.
Questa proprietà antistaminica è dovuta al fatto che questa pianta è in grado di inibire il rilascio di istamina e migliorare o stimolare il sistema immunitario.
Puoi consultare maggiori dettagli sullo "Zenzero per cani: dosaggio e benefici" nel seguente articolo di AnimalPedia.
Curcuma
La curcuma è una pianta medicinale che appartiene alla famiglia dello zenzero e dalla cui radice si ricava una spezia dal colore giallo brillante e dal sapore un po' amaro. La curcuma, in particolare la curcumina, è responsabile dell'inibizione della sintesi delle prostaglandine infiammatorie e agisce contro l'istamina, riducendo i sintomi dell'allergia. Agisce quindi come antistaminico naturale e come antinfiammatorio e può essere utilizzato anche nei cani con artrosi o dolori articolari.
Camomilla
Camomilla è il nome di piante simili alle margherite della famiglia delle Asteraceae, le più utilizzate sono Matricaria chamomilla e Anthemis nobilis. Queste piante sono ampiamente conosciute per i loro benefici e le proprietà antispasmodiche, antistaminiche e antinfiammatorie, molto utili per alleviare i sintomi come prurito e infiammazione nei nostri cani con allergia. Inoltre hanno proprietà rilassanti, antibatteriche e antisettiche.
Perilla
La perilla è una pianta molto conosciuta in Asia con il nome giapponese Shiso e nella sua composizione presenta flavonoidi, luteolina, apigenina, polifenoli, mentolo, alfa-pinene, elemicina e linalolo. Essa è molto utile in caso di allergie grazie al suo alto contenuto di acido rosmarinico, di comprovata efficacia nel sopprimere la risposta immunitaria allergica. Questo antistaminico naturale per cani ha anche proprietà antinfiammatorie, rafforzandone l'uso come antistaminico naturale.
Vitamina C
Una delle vitamine che l'organismo del cane non è in grado di sintetizzare da solo e che ottiene attraverso la dieta o gli integratori è la vitamina C, una vitamina idrosolubile necessaria per la riparazione e la crescita dei tessuti, per sintetizzare il collagene, per guarire le ferite e partecipare alla formazione del tessuto cicatriziale, per aumentare l'assorbimento del ferro e come antiossidante.
Oltre a tutto ciò, la vitamina C promuove anche una buona salute immunitaria e ha dimostrato di avere la capacità di degradare l'istamina e ridurne i livelli plasmatici, il che la rende un importante antistaminico naturale per i cani.
Se desideri leggere altri articoli simili a Antistaminici naturali per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.