Condividi

I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici

I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici

Vedi schede di Cani

Lo zenzero è una pianta originaria delle foreste pluviali dell'Asia meridionale, il cui nome scientifico è Zingiber officinale. Viene utilizzato spesso utilizzato per il consumo umano e negli ultimi decenni ha riacquistato grande popolarità grazie alle molteplici proprietà terapeutiche, lo zenzero era infatti, ampiamente utilizzato da civiltà come quella Greca e Romana.

In questo articolo di AnimlPedia, parleremo della composizione nutrizionale e le proprietà benefiche dello zenzero al cane. Ti aiuteremo, inoltre a scoprire la miglior forma di aggiungere questo integratore naturale nella routine del vostro amico a quattro zampe, così come le dosi adeguate per lo zenzero al cane.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare lo yogurt?

Composizione nutrizionale dello zenzero

Prima di addentrarci e parlare dei benefici dello zenzero al cane, analizzeremo nel dettaglio i valori nutrizionali di questa radice, visto che è da essi che derivano tutte le sue proprietà terapeutiche. Secondo i dati del Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti d' America 100 grammi di zenzero crudo contengono:

  • Energia: 80 calorie
  • Proteine: 1.82 g
  • Grassi: 0.75 g
  • Carboidrati: 17.8 g
  • Fibra: 2.0 g
  • Zuccheri: 1.7 g
  • Acqua: 78.9 g
  • Vitamina B : 10.3 mg
  • Vitamina C: 5 mg
  • Vitamina K: 0.1 µg
  • Vitamina E: 0.26 mg
  • Acido folico: 11 µg
  • Magnesio: 43 mg
  • Ferro: 0.6 mg
  • Fosforo: 34 mg
  • Calcio: 16 mg
  • Potassio: 415 mg
  • Sodio: 13 mg
  • Zinco: 0.34 mg
I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici - Composizione nutrizionale dello zenzero

Zenzero al cane: fa bene sì o no?

Come possiamo vedere dai suoi valori nutrizionali, lo zenzero è un alimento a basso contenuto calorico, con pochissimi grassi e zuccheri, che contiene vitamine e minerali. Queste caratteristiche ne fanno un integratore essenziale per il rafforzamento del sistema immunitario, che può essere incluso anche nella dieta di cani obesi con diagnosi di diabete.

Per capire meglio perché lo zenzero è un buon alimento per il cane esaminiamo di seguito le sue principali proprietà:

Proprietá digestive dello zenzero

Le proprietà digestive dello zenzero sono conosciute ed usate da millenni dall'umanità e le tisane a base di zenzero sono spesso impiegate per curare o prevenire i problemi gastro-intestinali sin da tempi remoti. Lo zenzero è in grado di stimolare la produzione dei succhi gastrici e di facilitare il transito intestinale, prevenendo così problemi di stomaco ed è utile anche per i malesseri dovuti alla gravidanza nei cani.

Il consumo moderato di zenzero è anche utile a prevenire capogiri, nausee e vomito. Per questo motivo può essere somministrato prima di un viaggio per lenire i sintomi del mal d'auto, oppure anche per dare maggior comfort alle cagnette incinte, in particolare durante la fase iniziale della gravidanza.

Inoltre questa radice dal sapore forte e piccante stimola la vescica biliare, contribuendo a secernere i fluidi, e migliora anche la produzione naturali di probiotici nell'organismo umano, quindi è utile a mantenere una flora intestinale sana ed equilibrata, una cosa essenziale per ottimizzare l'assorbimento delle sostanze nutritive, evitare la produzione eccessiva di gas e prevenire la formazione di batteri patogeni sulle pareti del tratto intestinale.

I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici - Proprietá digestive dello zenzero

Proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti dello zenzero

Un'altra qualità per cui spiccano le proprietà dello zenzero nei cani è associata al suo effetto antiinfiammatorio, che può essere di gran aiuto per la prevenzione ed il controllo delle malattie degenerative, come l'artrosi e l'artrite nei cani. Va inoltre sottolineato che lo zenzero contribuisce a diminuire i dolori muscolari provocati da crampi, contusioni, traumi e in generale le patologie degenerative che colpiscono la struttura muscolo-scheletrica.

Il suo significativo apporto di antiossidanti naturali, come la vitamina C, è molto benefico per prevenire l'invecchiamento cellulare e l'azione dei radicali liberi. Inoltre la sua azione antiossidante combatte l'ossidazione del colesterolo LDL (il colesterolo 'cattivo') e il cumulo di placche lipidiche insolubili nei vasi sanguigni. Si può dire quindi che lo zenzero agisce come protettore cardiovascolare e aiuta a prevenire l'arteriosclerosi, le emorragie cerebrali e le malattie cardiache.

Zenzero efficace contro l'alitosi

Grazie al suo gusto forte ed alla sua azione antinfiammatoria, lo zenzero è anche un grande alleato del vostro cane quando si tratta di mantenere una buona igiene orale. Oltre a prevenire l'alito cattivo, aiuta a combattere e curare i processi infiammatori ed infettivi della bocca del cane, come ad esempio le gengiviti.

Ovviamente l'utilizzo dello zenzero nei cani non sostituisce un'adeguata igiene orale. Ricorda che la maggior parte delle malattie dentali del cane derivano da problemi di tartaro e la miglior maniera di prevenire questo problema è spazzolare i denti al cane con regolarità, evitando che si depositino residui alimentari su denti e gengive.

Se volete conoscere più dettagli non perdete questo articolo di AnimalPedia : come pulire i denti al cane.

Proprietà anti-cancerogene dello zenzero

Anticamente, Galeno, il famoso medico greco, era solito somministrare lo zenzero per curare tumori e paralisi derivate dall'eccesso di flemma (muco denso) nell'organismo. Secoli più tardi è stato confermato l'effetto anti-cancerogeno dello zenzero che è strettamente legato alla sua capacità di ridurre l'azione dei radicali liberi nell'organismo e controllare l'ossidazione del DNA.

Uno studio portato avanti da ricercatori dell'Università della Georgia indica che la somministrazione controllata di zenzero aiuta a ridurre le dimensioni del tumore alla prostata. Negli esperimenti effettuati sui topi da laboratorio, si è identificata una riduzione del 56%, un risultato inequivocabilmente molto positivo.

Un altra ricerca conclusa dal Centro Integrale del Cancro dell'Università del Michigan ha rivelato che l'uso di zenzero in polvere aiuta ad uccidere le cellule cancerogene che causano il cancro alle ovaie. Nelle prove effettuate, la radice dello zenzero ha indotto l'auto-distruzione e l'eliminazione delle cellule tumorali localizzate nel tessuto delle ovaie, oltre ad inibirne la crescita.

I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici - Proprietà anti-cancerogene dello zenzero

Proprietà anti-glicemiche e regolatrici del colesterolo

Visto che stimola l'attività del pancreas, ottimizzando la produzione e l'uso dell'insulina, lo zenzero aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue, e risulta quindi un ottimo supplemento alla dieta per cani con diabete. Lo zenzero è anche in grado di controllare la produzione di trigliceridi e colesterolo nel sangue, prevenendo sintomi associati al colesterolo alto.

Oltre ad equilibrare l'attività del pancreas, lo zenzero aiuta i cani prevenire l'insufficienza pancreatica e la pancreatite nei cani.

Proprietà antiallergiche e protettive dell'apparato respiratorio

Secondo un gran numero di studi scientifici, lo zenzero possiede delle proprietà benefiche per le vie respiratorie. Le infusioni di zenzero sono state storicamente utilizzate per alleviare sintomi del raffreddore e dell'influenza, oltre che a favorire l'espettorazione del catarro, migliorare la tosse e prevenire la progressione di polmonite o bronchite.

Grazie alla sua potente azione antinfiammatoria, lo zenzero agisce come antiallergico o antistaminico naturale, aiutando a curare e prevenire l'asma e le allergie nei cani.

Come dare lo zenzero al cane

Ora che conosciamo tutte le proprietà benefiche dello zenzero al cane, probabilmente vi chiederete qual è la maniera migliore di dare lo zenzero al cane. Ciò dipende dai gusti del vostro amico a quattro zampe. Oggigiorno lo zenzero si può trovare in diverse presentazioni e formati, a seconda che lo si usi come spezia, come supplemento alla dieta o come medicina naturale.

Se vi recate in un negozio di prodotti naturali o dietetici, troverete lo zenzero in polvere o anche l'olio di zenzero. Inoltre è sempre più comune trovare anche zenzero in capsule per cani nei negozi per animali così come nelle cliniche veterinarie.

In generale i cani non sono molto attratti dal sapore forte e piccante dello zenzero fresco, per cui non vi consigliamo di dare la radice pura al cane. Se optate per lo zenzero in polvere, potrete preparare dei biscotti deliziosi, mischiando la radice di zenzero con altra frutta benefica per il cane, come le mele o la banana.

D'altro canto, se optate per le capsule di zenzero, è essenziale consultare il veterinario circa le dosi e la frequenza ideale della somministrazione, a seconda delle dimensioni, del peso e dello stato di salute del vostro quadrupede, oltre anche al motivo del consumo di questo supplemento alimentare.

Per concludere ci teniamo a sottolineare che le dosi consigliate di zenzero devono, a prescindere dal metodo d'assunzione, essere sempre consigliate da un veterinario, perché solo un professionista ha la capacità di sapere le quantità più indicate per ciascun caso specifico.

I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici - Come dare lo zenzero al cane

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Fonti
  1. Honychurch, P. N., 1986, p. 128
  2. Matthews, A.; Dowswell, T.; Haas, D.; Doyle, M.; O'Mathúna, D. (2010). Intervenciones para las náuseas y los vómitos en la fase temprana del embarazo. Cochrane Database of Systematic Reviews 9 (Art. No.: CD007575).
  3. Prasanthi Karna, Sharmeen Chagani, Sushma R. Gundala, Padmashree C. G. Rida, Ghazia Asif1,Vibhuti Sharma, Meenakshi V. Gupta, Ritu Aneja. Benefits of whole ginger extract in prostate cancer. British Journal of Nutrition (2012), 107, 473–48.
  4. Jennifer Rhode, Sarah Fogoros, Suzanna Zick, Heather Wahl, Kent A Griffith, Jennifer Huang, J Rebecca Liu. Ginger inhibits cell growth and modulates angiogenic factors in ovarian cancer cells. BMC Complement Altern Med. 2007; 7: 44.

Scrivi un commento su I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Francesca
Davvero completo questo articolo, proverò senz'altro con la mia Lady

I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici
1 di 5
I cani possono mangiare lo zenzero? Dosi e benefici

Torna su