Condividi

Ciotole rialzate per cani

 
Di María Besteiros. 7 agosto 2020
Ciotole rialzate per cani

Vedi schede di Cani

Le ciotole rialzate sono un'ottima opzione per il nostro animale. Troverete diversi modelli tra cui scegliere, ma, se non avete ancora deciso se acquistarla, in questo articolo di AnimalPedia vi spieghiamo tutti i vantaggi di averne una. Inoltre, vi offriamo le linee guida per scegliere quella più adatta in base alle caratteristiche del vostro cane. Infine, troverete idee per realizzare a casa vostra una ciotola rialzata totalmente personalizzata.

Continuate a leggere per scoprire perché una ciotola rialzata per cani è un'ottima scelta e come farne una a casa.

Benefici delle ciotole rialzate per cani

Il primo punto che può farci decidere di acquistare una ciotola rialzata per cani su una mangiatoia è la salute. Tale ciotola non costringe il cane ad abbassare la testa a terra per nutrirsi, permettendogli di mantenere una postura più comoda durante la deglutizione. Questo aspetto è particolarmente importante per quei cani che soffrono di problemi di mobilità. Un esempio è l'artrite, più comune nei cani anziani, o disturbi a livello cervicale. Questi cani apprezzeranno il fatto di non dover abbassarsi tanto. Se al nostro cane, invece, è stato diagnosticato un megaesofago (dilatazione esofagea), una ciotola rialzata farà parte del trattamento e verrà consigliata dal veterinario. Questa patologia influisce sulla funzionalità dell'esofago e i cani traggono beneficio dal fatto di non dover piegare la testa, il che aiuta il cibo a raggiungere lo stomaco, rendendo difficile la possibilità di rigurgitare.

Se facciamo attenzione a come varia la postura del cane quando mangia sul pavimento rispetto alla posizione di fronte a una ciotola rialzata, possiamo capire la differenza. Una buona postura al momento di mangiare aiuta l'intero processo digestivo. Tuttavia, data la facilità al momento di mangiare, queste ciotole non sono la miglior opzione per i cani che mangiano troppo velocemente o con troppa ansia. D'altra parte, se il cane è un cucciolo, alzare la mangiatoia gli impedisce di metterci le zampe dentro e di finire per sporcarle di cibo e di macchiare tutta casa.

Infine, quando si valutano i benefici delle ciotole rialzate per cani, si dovrebbe prendere in considerazione l'igiene. Poiché non sono a diretto contatto con il pavimento, ci sono meno possibilità che polvere, capelli o altra sporcizia vi cadano dentro. Contribuiscono anche a mantenere pulita la zona in cui mangia il cane e lui stesso.

Ciotole rialzate per cani - Benefici delle ciotole rialzate per cani

Altezza ideale per le ciotole rialzate per cani

Per ottenere il massimo dei benefici dalle ciotole rialzate per cani è importante considerare l'altezza. Logicamente, questo dipenderà dalla taglia del nostro cane. Idealmente, dovrebbe essere abbastanza alta in modo che il cane non debba chinarsi per mangiare. Si può prendere come riferimento l'altezza del suo gomito, che dovrebbe coincidere, approssimativamente, con la parte inferiore della ciotola. Un altro calcolo può essere fatto misurando il cane da terra alle scapole e sottraendo circa 15 cm. In ogni caso, in caso di dubbi sulla misura esatta, optate una ciotola rialzata regolabile. In questo modo, sarà possibile adattarla alle dimensioni del vostro cane. Queste ciotole regolabili sono un'ottima opzione anche se il vostro cane è ancora un cucciolo, poiché potrete regolarla durante la sua crescita.

Come scegliere la miglior ciotola rialzata per cani?

Poiché non esiste un'unica ciotola rialzata per cani perfetta, ma un'ideale per ogni cane in base alle sue caratteristiche, è consigliabile prestare attenzione ad alcuni dettagli che faranno la differenza nella nostra scelta. La dimensione della ciotola e l'altezza sono i primi aspetti importanti, in quanto devono essere adattati alle dimensioni del cane. Più è grande, meno è probabile che il cibo cada per terra.

Guardate anche i materiali e scegliete quelli più igienici, resistenti e facili da pulire. La plastica è sconsigliata perché può causare dermatite allergica da contatto in alcuni cani. Inoltre assorbe gli odori e si degrada nel tempo. L'acciaio inossidabile, invece, è un'ottima opzione, resistente e facile da pulire. Anche la ceramica o il vetro vanno bene, ma sono facili da rompere.

D'altra parte, ci sono molte ciotole rialzate per cani che includono un contenitore per il cibo e un contenitore per l'acqua nello stesso supporto. Assicuratevi che possano si possano rimuovere per una migliore igiene. Avere questi contenitori attaccati non è sempre una buona idea. È normale che il cane goccioli quando beve, e se l'acqua cade sul cibo secco e lo bagna lo farà marcire piè velocemente se il cane non mangia la sua razione completa e ne lascia un po' per un altro momento.

Ciotola rialzata per cani fai da te

Non pensate che ci voglia un grande investimento per raccogliere i frutti di una ciotola rialzata per cani. Se vi piacciono i lavoretti fai-da-te, potete creare la vostra a casa e personalizzarla. Per evitare complicazioni, potete utilizzare un supporto già pronto come i vasi per fiori o qualsiasi tavolino che si adatti all'altezza del vostro cane. Tutto quello che dovete fare è comprare una ciotola. Se scegliete il tavolino dovrete disegnare il contorno della parte più stretta della ciotola e tagliarlo per poter collocarla.

Un'altra opzione è quella di costruire il supporto da soli, ad esempio, in legno. In ogni caso, potete sempre personalizzarlo dipingendolo o decorandolo a vostro piacimento, ad esempio con il nome del cane o con un disegno che vi piace. Ricordatevi sempre di utilizzare pitture o vernici naturali, non tossiche e lavabili. In questo video vi mostriamo i passi da seguire per costruire una mangiatoia rialzata per cani fai-da-te.

Se desideri leggere altri articoli simili a Ciotole rialzate per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento su Ciotole rialzate per cani

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Ciotole rialzate per cani
1 di 2
Ciotole rialzate per cani

Torna su