Condividi

Cane agitato - Perché gira irrequieto per casa?

 
Di Giorgio Gattoni. 14 gennaio 2020
Cane agitato - Perché gira irrequieto per casa?

Vedi schede di Cani

Ogni comportamento ha una motivazione e bisogna dargli la giusta importanza. In questo articolo di AnimalPedia parleremo delle cause che possono spiegare l'abitudine del cane a fare giri per casa.

Un segnale clinico così poco specifico come girare per casa può essere il sintomo di varie patologie del comportamento o disturbi neurologici, e stabilirne la causa è complicato. Come leggeremo a continuazione, esistono anche cause esterne al cane che possono provocare questo complesso.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi per un cane stressato

Come sapere se il cane è ammalato

Se il cane comincia a fare giri per casa in maniera insolita, la prima cosa da controllare è se non ci sia qualche oggetto, suono o situazione che sia fuori dalla sua normale routine e che lo infastidisca. In questo senso va sottolineato come la routine sia importante per il nostro cane, perché li conforta ed è una fonte di sicurezza e benessere. Quindi, verificate che non:

  • Ci siano possibili rumori fastidiosi fuori casa (lavori in corso, sirene, petardi)
  • Abbia fatto i propri bisogni (acqua, cibo, pipì e feci, oltre all'esercizio fisico quotidiano)
  • Non presenti vomito o diarrea e sia nervoso
  • Non sia stressato per un cambio di domicilio
  • Che non abbia uno stress dovuto a una situazione ormonale, ad esempio nel caso non sia sterilizzato
  • Sia dovuto alla presenza di persone o animali nuovi in casa

Se qualcuna delle precedenti cause era l'origine dell'inquietudine del cane, possiamo scartare possibili malattie. Viceversa, se non troviamo un motivo apparente al comportamento del cane dovremo rivolgerci al veterinario. Li spesso verificherete che uno dei motivi principali per cui il cane è nervoso e fa continui giri per casa è lo stress. Questa condizione può generarsi a causa di diverse ragioni, tra le quali un nuovo arrivato in famiglia, un cambio di domicilio o anche aver cambiato di posto la cuccia. È importante essere certi che la causa del problema sia appunto lo stress. In caso contrario bisognerà continuare a cercare la causa.

Per informazioni più approfondite sull'argomento '10 segnali di un cane stressato'.



Il cane gira irrequieto per casa - Cause

Nel caso si scarti lo stress come possibile fonte del disturbo e si dia per scontato quindi che il problema sia di natura medica, le cause potrebbero essere una delle seguenti:

Dolore

Può essere dovuto ad un trauma acuto o a una malattia cronica o degenerativa come la osteoporosi. In questo caso inoltre il cane si nasconde, non vuole saltare o giocare e guaisce quando lo tocchiamo.

Sacche perianali piene

Le sacche anali piene provocano dolore e malessere e possono anche arrivare a produrre una fistola perianale al cane. Devono essere vuotate dal veterinario e, se l'animale ha una fistola, va curato con un trattamento per via orale.

In questo caso tra l'altro, il cane oltre ad aggirarsi per casa tende a strascicare il sedere cercando un po' di sollievo con il contatto con il pavimento.

Sindrome da disfunzione cognitiva o demenza senile

Oltre a girare per la casa e fa giri su se stesso in questi casi il cane presenta anche alterazioni del sonno (non riposa bene e fa versi durante il sonno) o inusuali cambiamenti nei comportamenti appresi come defecare fuori casa, non rompere oggetti o essere sospettoso di persone conosciute.

Questa malattia degenerativa viene spesso diagnosticata escludendo altre patologie sistemiche in cani anziani. Non esiste una cura, è simile alla Sindrome di Alzheimer negli uomini. Tuttavia esiste un trattamento sintomatico che migliora la qualità della vita del cane. Poter diagnosticare con anticipo questa patologia è fondamentale per ritardarne gli effetti.

In questo articolo ci occupiamo nello specifico delle 'disfunzioni cognitive nei cani'

Problemi neurologici

Alcuni problemi neurologici possono produrre sintomi simili. Tra questi spicca la sindrome vestibolare (il cane gira in tondo, con la testa posta ad un lato del corpo, visto che si tratta di un problema del sistema vestibolare, incaricato dell'equilibrio), malattie infettive (come il cimurro) , malattie epatiche che alterano il comportamento e provocano il tipico girare in cerchio o altri comportamenti strani nel cane.

Malattie congenite

Malformazioni congenite come l'idrocefalia nei cani possono generare quadri neurologici in cui il cane continua a girare per casa.

Problemi di comportamento

Più spesso di quanto non si pensi questo tipo di condotta è dovuta a problemi di comportamento. Si tratta di stereotipie, cioè la ripetizione ossessiva di comportamenti ed azioni senza un senso apparente. Ciò è dovuto ad ansia che il cane combatte con la ripetizione appunto. Sono problemi che vanno trattati da un etologo specialista in comportamenti animali, e di solito hanno una causa sottostante e pregressa, come traumi o trascuratezza.

Cane agitato - Perché gira irrequieto per casa? - Il cane gira irrequieto per casa - Cause

Il cane gira irrequieto per casa - Cure

Come si è ripetuto in precedenza dobbiamo essere certi che il cane abbia ricevuto e saziato tutte le sue necessità fisiologiche quotidiane, per scartare ci possa essere un problema diverso. Se non è così, bisognerà andare dal vostro veterinario per cercare la causa che sta provocando questa reazione nel cane. Come si è potuto vedere alcune cause scatenanti hanno una cura mentre altre necessitano un trattamento a vita per alleviarne i sintomi. Quale che sia il problema uno specialista saprà trovare la soluzione più idonea.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane agitato - Perché gira irrequieto per casa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi mentali.

Scrivi un commento su Cane agitato - Perché gira irrequieto per casa?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cane agitato - Perché gira irrequieto per casa?
1 di 2
Cane agitato - Perché gira irrequieto per casa?

Torna su