Diete per dimagrire

Cane obeso: cosa fare?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 marzo 2018
Cane obeso: cosa fare?
Cani

Vedi schede di Cani

A volte, soprattutto con il passare del tempo e man mano che invecchiano, i cani ingrassano e alcuni diventano obesi. In casi del genere, è necessario che dimagriscano, altrimenti potrebbero soffrire di vari problemi causati dall'obesità.

Anche se un cane in carne può avere un aspetto adorabile e simpatico, ricorda che si tratta di una malattia da non sottovalutare. Il veterinario dovrà identificare la causa del problema nel cane e le possibili soluzioni nel caso specifico.

Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia se anche tu hai questo problema: il cane è obeso: cosa fare?

Potrebbe interessarti anche: Dieta casalinga per un cane in sovrappeso

Sommario

  1. Portare il cane obeso dal veterinario
  2. Far fare esercizio a un cane obeso
  3. Dieta per un cane obeso
  4. Portare a spasso un cane obeso
  5. Portare il cane a spasso in bici
  6. Esercizi per cani obesi

Portare il cane obeso dal veterinario

La prima cosa da fare se vedi che il cane ingrassa poco a poco e ti stai chiedendo "il mio cane è obeso: cosa fare?" è portarlo dal veterinario. Il professionista lo peserà e ti chiederà quali sono le sue abitudini, fornendoti una diagnosi esatta e i passi da seguire per risolvere il problema al più presto. In alcune occasioni, l'obesità può essere la conseguenza di una malattia, per cui vai dal veterinario per escludere tale possibilità.

Ricorda, poi, che ciascuna razza ha uno standard di peso e che , inoltre, bisogna tenere in considerazione altri fattori, come l'età.

Di seguito elenchiamo alcune razze che tendono a soffrire di obesità:

  • Beagle
  • Basset Hound
  • Carlino
  • Bassotto
  • Labrador Retriever
  • Bulldog
  • Pastore Tedesco
Cane obeso: cosa fare? - Portare il cane obeso dal veterinario

Far fare esercizio a un cane obeso

Innanzitutto dovrai apportare dei cambiamenti nella routine del cane. Come puoi immaginare, in questo caso la dieta migliore è l'esercizio fisico. Non tutti i cani possono fare esercizio intenso, come i Carlini, per cui chiedi sempre il parere del veterinario. Cani di questo tipo, infatti possono perdere il fiato o soffrire di problemi di cuore. Fai attenzione prima di iniziare e informati bene prima di cambiare le abitudini del tuo amico a quattro zampe per quanto riguarda l'esercizio fisico.

Non è la stessa cosa far perdere qualche chilo di troppo a un cane giovane e a uno più vecchio o malato. Nel primo caso si tratta della salute del cane, mentre nel secondo troppo esercizio può essere nocivo per l'animale. Tuttavia, ci sono diverse attività per cani anziani che puoi realizzare con lui.

Dieta per un cane obeso

Noi esseri umani, quando siamo a dieta, dobbiamo evitare alcuni alimenti e lo stesso devono fare i cani. Se il cane è obeso, la prima cosa da fare è metterlo a dieta. Il veterinario dovrà indicarti di quali alimenti dovrà fare a meno e quali invece sono necessari. Una dieta non può essere valida per tutti, perché in alcuni casi l'obesità nel cane non è causata dal fatto che mangia troppo. Infatti alcune cause possono essere dei disturbi endocrini o altre disfunzioni dell'organismo. Il veterinario ti darà delle indicazioni precise su quale tipo di cibo è adatto, quali sono gli esercizi che il cane deve svolgere e quali alimenti non deve assolutamente mangiare.

Scartando i problemi di salute, se la causa dell'obesità è una dieta scorretta, il veterinario ti consiglierà di scegliere un cibo light, a basso contenuto di grassi. Questa soluzione, però, è valida solo per cani adulti e sani perché i cani di età avanzata potrebbero risentire dell'eccesso di proteine e avere problemi a fegato e reni.

Dagli sempre la quantità di cibo esatta di cui ha bisogno: di solito è indicata sulla confezione e va in funzione del peso.

Portare a spasso un cane obeso

Porti abbastanza spesso il cane a passeggio? Ciascun cane ha determinate necessità per quanto riguarda l'esercizio fisico. Se per un Chihuahua una passeggiata breve sarà sufficiente, un Pastore Tedesco dovrà passeggiare per almeno 20/30 minuti.

Anche se noti che il cane è triste, apatico e non vuole muoversi, dovrai spingerlo a farlo, con carezze e giochi, in modo che ricominci a sviluppare i muscoli. Non forzarlo a fare molto esercizio all'improvviso: si tratta di un processo graduale a cui deve abituarsi piano piano.

Per motivarlo, inizia facendo delle passeggiate più lunghe e lasciandolo giocare con altri animali nel parco.

Cane obeso: cosa fare? - Portare a spasso un cane obeso

Portare il cane a spasso in bici

Quando il cane si sarà abituato alla nuova vita attiva, dovrai iniziare a fargli fare dell'attività fisica leggera. Portarlo a spasso in bici assieme a te è un buon esercizio, perché per te non è faticoso e lui dovrà muoversi per seguire il ritmo. È per questo che dovrai iniziare piano piano: di seguito ti spieghiamo come fare:

  1. Procurati l'attrezzatura adeguata per portare a spasso il cane mentre vai in bici.
  2. Presenta la bicicletta al tuo amico a quattro zampe.
  3. Inizia con delle brevi sessioni di passeggiata in bici.
  4. Di solito il cane capisce presto che deve seguire il ritmo e restare al tuo fianco e si tratta di un esercizio che piace a molti cani.
  5. Puoi farlo con cani di qualsiasi dimensione.
  6. Non obbligare il cane a correre veloce, fallo camminare a passo sostenuto.
  7. Non forzare il cane e non punirlo se non vuole fare qualcosa. Deve sforzarsi ad essere più attivo ma anche divertirsi.
Cane obeso: cosa fare? - Portare il cane a spasso in bici

Esercizi per cani obesi

Esistono diversi tipi di esercizi per cani obesi che puoi far realizzare al tuo cane o che puoi realizzare insieme a lui, come per esempio andare a correre, farlo correre mentre vai in bici, sport cinofili come l'Agility, ecc.

Facendo fare esercizio al cane vedrai che recupererà presto il suo peso ideale, ma anche quando sarà guarito dall'obesità, devi ricordare che è importante che continui a svolgerlo perché favorisce lo sviluppo e il mantenimento della muscolatura.

Ricorda: inizia con una routine leggera piuttosto che con una troppo intensa che non riuscirai al mantenere e che non è buona per l'animale.

Cane obeso: cosa fare? - Esercizi per cani obesi

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane obeso: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete per dimagrire.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Cane obeso: cosa fare?