Condividi

Dieta casalinga per un cane in sovrappeso

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 27 giugno 2017
Dieta casalinga per un cane in sovrappeso

Vedi schede di Cani

Il cane è il miglior amico dell'uomo e il legame fra noi esseri umani e questi animali è evidente anche dal punto di vista fisico, dato che entrambi possiamo soffrire delle stesse malattie, spesso legate ad abitudini sbagliate. Si tratta del caso del sovrappeso, condizione che precede l'obesità e che può essere definita come un eccesso di peso e di grasso corporeo che si ripercuote sulla salute in generale del tu amico a quattro zampe. Il sovrappeso, infatti, rappresenta il principale fattore di rischio per diverse malattie.

Per fortuna le abitudini quotidiane e l'alimentazione possono essere cambiate facilmente, per cui in questo articolo di AnimalPedia ti mostriamo un esempio di dieta casalinga per un cane in sovrappeso, con alcune ricette come esempio.

Potrebbe interessarti anche: Cane obeso: cosa fare?

Come capire se il cane è in sovrappeso

Di sicuro il tuo amico a quattro zampe ti sembra sempre adorabile, ma è molto importante capire dove si trova il confine tra un animale sano e tenero e quando invece alcuni segnali indicano che c'è qualcosa che non va, in questo caso che il cane pesa troppo.

Come capirlo? Anche se la persona più indicata per farlo è il veterinario, ci sono dei segnali che possono aiutare a capire se il cane è o meno in sovrappeso.

  • In un cane normale è possibile sentire le costole e i fianchi quando lo si tocca.
  • Se il cane è in sovrappeso, invece, le costole saranno difficili da toccare e i fianchi non sono visibili.
  • Nel peggiore dei casi, l'obesità, non è possibile palpare le costole e la pancia è molto evidente.
Dieta casalinga per un cane in sovrappeso - Come capire se il cane è in sovrappeso

Dieta casalinga per cani in sovrappeso

L'alimentazione del cane deve essere adeguata alle sue necessità. Per combattere il sovrappeso, quindi, la prima cosa da fare è apportare dei cambiamenti nella dieta e risolvere il problema in maniera naturale attraverso l'alimentazione. Alcuni tipi di crocchette contengono meno calorie, ma è anche vero che questi alimenti equilibrati specifici per cani in sovrappeso possono avere un costo elevato.

Devi sapere, però, che possibile trattare il sovrappeso correggendo l'alimentazione del cane attraverso le dieta casalinga con un basso contenuto di grassi, sana e naturale. Ovviamente se il tuo cane è in sovrappeso ti consigliamo di portarlo dal veterinario per fargli fare una visita completa dato che, come ti abbiamo detto, potrebbe essere la causa di altre patologie.

Dieta casalinga per un cane in sovrappeso - Dieta casalinga per cani in sovrappeso

Ricette per cani in sovrappeso

Probabilmente penserai che cucinare per il cane e combattere il sovrappeso sia difficile e richieda molto sforzo, ma di seguito ti mostriamo delle ricette rapide e semplici. Ciò che è importante conoscere è la proporzione di sostanze nutritive da includere nel cibo del cane:

  • Proteine animali: 50%
  • Verdura: 30%
  • Cereali, patata o pasta: 20%

Rispettando queste proporzioni fra gli alimenti potrai preparare le seguenti ricette per cani in sovrappeso:

  • Pasticcio di patate e vitello: dovrai solamente cuocere le patate, la carne di vitello e la carota, rispettando i tempi di cottura di ciascun ingrediente. Se vuoi rendere il piatto più saporito puoi usare dell'olio d'oliva da spruzzare con lo spray per evitare di usarne troppo.
  • Pollo con riso e verdure: cuoci il riso insieme a una manciata di spinaci, carote e pomodoro. Allo stesso tempo prendi un petto di pollo non grasso e cuocilo sulla piastra. Spezzetta il pollo e aggiungilo al riso.
  • Patate con nasello: si tratta di un piatto buono a livello nutritivo e con poche calorie perché può essere preparato al forno. Taglia le patate a rondelle fini e mettile in forno con un po' d'acqua. Quando mancano circa 15 minuti al termine della cottura aggiungi i filetti di nasello senza pelle.
  • Mix de verdure con prosciutto: dovrai bollire patate, spinaci, carote e porri. Successivamente, tagli il prosciutto cotto e mischia. Puoi saltare leggermente il tutto in padella in modo che sia più saporito.
  • Pasta con tonno e pomodoro: trita il pomodoro e soffriggilo con poco olio. Metti a bollire la pasta e mischia con la salsa di pomodoro. Aggiungi del tonno in scatola al naturale, senza olio né sale.
  • Purè di patate con salmone: con questa ricetta potrai includere nell'alimentazione del cane dei grassi buoni che non saranno pericolosi se consumati con moderazione attraverso alimenti di qualità. Per preparare il purè dovrai bollire le patate, scolarle, aggiungere dell'olio e schiacciare. Il modo migliore per preparare il salmone è usare il filetto (senza spine) al vapore o al cartoccio per cucinarlo nel suo stesso succo.

Il cane dovrebbe mangiare 3 volte al giorno (colazione, pranzo, cena) e in quantità moderate. Non dimenticare che il cane dovrà fare esercizio fisico tutti i giorni, lunghe passeggiate e giochi dinamici.

Dieta casalinga per un cane in sovrappeso - Ricette per cani in sovrappeso

Se desideri leggere altri articoli simili a Dieta casalinga per un cane in sovrappeso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete per dimagrire.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Stefania
Indicativamente potete dare la quantità degli ingredienti per peso?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Stefania,
non indichiamo quantità, nemmeno approssimative, perché tutto dipende da caso a caso e da diversi fattori quali peso, gravità del sovrappeso/obesità, razza, età, alimentazione del cane, ecc.
la cosa migliore da fare è portare il cane dal veterinario. Ci dispiace non poterti aiutare, un saluto da AnimalPedia.
Valeria
Sì per la dieta ma le dosi!!!????
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Valeria, le dosi dipendono da molti fattori come età, peso, dimensioni o razza del cane, per cui è difficile dare indicazioni valide per i diversi casi. Consulta il veterinario per sapere quali sono le dosi appropriate nel caso specifico del tuo cane. Un saluto da AnimalPedia!
rossella
Io ho un cane femmina di 49 kg. sterilizzata da qualche mese, diciamo che faccio a occhio, cuocio riso con verdure da tempo e aggiungo un po di crocchette o bocconi di carne( trovo carcasse di pollo, colli di tacchino o ritagli), ora provo anche con un pò di avena e fiocchi d'orzo. A volte metto un uovo, ma quello che è un problema è il maltempo, lei corre solo se lancio palle o legni, l'ho presa che era stata praticamente lasciata in prestito per due anni e faccio del mio meglio, insomma sfidiamo le intemperie, ma io calo e lei no!

Dieta casalinga per un cane in sovrappeso
1 di 4
Dieta casalinga per un cane in sovrappeso

Torna su