Condividi

Integratori alimentari naturali per gatti

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 11 agosto 2017
Integratori alimentari naturali per gatti

Vedi schede di Gatti

L'uso degli integratori alimentari non è più una semplice prerogativa degli esseri umani ma è arrivato anche nel mondo animale. Trattandosi di un fenomeno in auge e quasi di una moda, è importante capire che è necessario informarsi a dovere perché queste sostanze non sempre sono necessarie.

Quando si parla di integratori alimentari si fa riferimento a prodotti elaborati a base di estratti completamente naturali, in generale dei nutrienti, combinati secondo determinate dosi e formati, come capsule, compresse o pastiglie. Tuttavia, devi sapere che l'alimentazione del gatto può essere completata con alimenti che sicuramente hai in casa.

Vuoi saperne di più? Non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti mostriamo i migliori integratori alimentari naturali per gatti.

Potrebbe interessarti anche: Dieta casalinga per un cane in sovrappeso

1. Glucosamina per gatti

La glucosamina è una sostanza formata da zuccheri e amminoacidi che si trova naturalmente nell'organismo del gatto. Precisamente si trova nelle articolazioni e ha la funzione di mantenerle lubrificate e ammortizzare gli impatti dovuti al movimento naturale del gatto.

La glucosamina a sua volta è necessaria per produrre cartilagine, proteina molto importante per le articolazioni del gatto. Perciò questo integratore è indicato per mantenere una buona salute articolare nell'animale e, quindi, è particolarmente inutile per i gatti con artrite.

Integratori alimentari naturali per gatti - 1. Glucosamina per gatti

2. Lievito di birra per gatti

Il lievito di birra può essere definito un eccellente complesso multivitaminico naturale. Le vitamine sono fondamentali affinché l'organismo del gatto possa funzionare in maniera adeguata e l'animale goda di un'ottima salute.

Inoltre è ricco di minerali e proteine anche se si tratta di un alimento di origine vegetale. Attualmente è possibile trovare sul mercato il lievito di birra specifico per gatti e arricchito con taurina, uno degli amminoacidi più importanti per i felini date le funzioni che svolge.

Il lievito di birra è particolarmente indicato se non è possibile soddisfare le esigenze nutrizionali nell'animale con la dieta o se si tratta di uno stato patologico in cui è necessaria una dose di micronutrienti per rafforzare il sistema immunitario e accelerare la guarigione.

Integratori alimentari naturali per gatti - 2. Lievito di birra per gatti

3. Olio di pesce per gatti

Ovviamente l'olio di pesce per gatti è uno degli integratori alimentari più usati sia perché è quello che più gradiscono, sia perché ha numerosi benefici, come per esempio stimolare il sistema immunitario, ridurre i processi infiammatori, migliorare la fertilità e proteggere la salute cardiovascolare del gatto.

Tutti questi effetti positivi sono dovuti al fatto che l'olio di pesce è molto ricco di acidi grassi essenziali omega 3. Inoltre gli stessi possono essere ottenuti attraverso la dieta. In questo caso l'olio più consigliato è quello di salmone, da non confondere con l'olio di fegato di merluzzo, perché non hanno le stesse proprietà.

Integratori alimentari naturali per gatti - 3. Olio di pesce per gatti

4. Integratori di taurina per gatti

La taurina è di gran lunga uno degli amminoacidi essenziali più importanti per i gatti, dato che aiuta il funzionamento del cuore, la vista, l'apparato digerente e l'apparato riproduttore.

Anche se ci sono molte compresse di integratori di taurina per gatti sul mercato, devi sapere che questa sostanza è contenuta anche in alimenti che possono formare parte della sua dieta come il muscolo del pollo, il cuore di mucca o i testicoli.

Integratori alimentari naturali per gatti - 4. Integratori di taurina per gatti

5. Olio d'oliva

I benefici dell'olio d'oliva per gatti sono numerosi se si parla della varietà extra vergine. Si tratta di un potente antiossidante che offre grassi buoni monoinsaturi e aiuta a combattere la stitichezza. È considerato uno degli alimenti migliori per integrare la dieta di un gatto e, oltre ad apportare omega 3, è una fonte naturale di grassi.

Integratori alimentari naturali per gatti - 5. Olio d'oliva

Altri integratori naturali per gatti

Oltre agli alimenti menzionati, ne esistono molti altri che aiuteranno a rendere completa e varia la dieta del tuo felino. Se gli dai sempre da mangiare alimenti preparati da te, sicuramente ti sarà utile sapere quali altri alimenti includere.

  • Olio di cocco: questo prodotto è un eccellente antiossidante e inoltre apporta omega 3 all'organismo del gatto, accelerando il suo metabolismo.
  • Fegato: è uno degli alimenti migliori se si vuole dare un'extra di vitamina A. Tuttavia devi fare attenzione perché una dose eccessiva di fegato può causare un'intossicazione.
  • Aglio: anche se in grandi quantità può essere causa di anemia da corpi Heinz, in piccole dosi l'aglio è un antiparassitario naturale per gatti. Inoltre si tratta di un eccellente antibiotico che stimola il sistema immunitario e protegge il sistema cardiovascolare.
  • Probiotici: sono degli integratori che contengono microrganismi vivi e che aiutano a generare un corretto equilibrio microbico intestinale; sono particolarmente indicati per gatti con diarrea.

Usa gli integratori per gatti responsabilmente

Un integratore naturale non deve mai sostituire un'alimentazione completa anche se è un errore commesso da molti. Prima di optare per integratori alimentari, vedi se puoi apportare modifiche alla sua dieta per offrirgli le sostanza di cui ha bisogno attraverso di essa.

Se ciò non fosse possibile perché il gatto sta male o per altri motivi, allora sì che potrai ricorrere a integratori alimentari. In ogni caso, ti consigliamo di chiedere sempre al veterinario prima di prendere questa decisione in autonomia.

Integratori alimentari naturali per gatti - Usa gli integratori per gatti responsabilmente

Se desideri leggere altri articoli simili a Integratori alimentari naturali per gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete per dimagrire.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Integratori alimentari naturali per gatti
1 di 7
Integratori alimentari naturali per gatti

Torna su