Problemi della pelle

Cerume scuro nelle orecchie del cane - cause e rimedi naturali

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 10 marzo 2023
Cerume scuro nelle orecchie del cane - cause e rimedi naturali
Cani

Vedi schede di Cani

I disturbi dell'orecchio sono un motivo comune per la consultazione nella clinica per piccoli animali. Queste alterazioni di solito causano disagio, prurito e dolore alle orecchie e sono solitamente accompagnate da un aumento della produzione di cerume o da un cambiamento nel suo aspetto. Quando viene prodotta una cera nerastra, la cosa più comune è che i cani soffrano di otite causata da acari o lieviti. Tuttavia, ci sono altri motivi che possono anche causare questo segno clinico.

Ti stai chiedendo "perché appare cerume scuro nell'orecchio del mio cane"? Se è così, non esitare a unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia in cui parleremo delle cause che possono causare al tuo cane la presenza di cerume scuro nelle orecchie, dei suoi possibili rimedi e di come rimuovere il cerume nero nei cani.

Sommario

  1. Otite
  2. Otite fungina
  3. Mancanza di igiene
  4. Conformazione incorretta
  5. Rimedi per il cerume scuro nelle orecchie del cane

Otite

Gli acari sono artropodi microscopici che spesso causano problemi alla pelle dei nostri animali. Nel cane sono presenti diverse specie di acari in grado di parassitare il condotto uditivo esterno e provocare otiti.

L'acaro che di solito è coinvolto in questi processi è Otodectes cynotis, anche se ci sono altre specie che possono anche causare otite nei cani, come Demodex, Sarcoptes, Notoedres, Otobius megnini ed Eutrombicula.

I cani che soffrono di questo tipo di otite di solito sviluppano un intenso prurito alle orecchie che li porta a grattarsi compulsivamente, scuotere la testa e strofinarsi contro oggetti nel loro ambiente per cercare di alleviare il prurito. Inoltre, come segno caratteristico, compare un cerume nerastro.

La sua diagnosi è solitamente semplice. Esplorando il condotto uditivo con un otoscopio, gli acari possono essere visualizzati come "piccoli globi rifrangenti", e prelevando un campione di essudato e osservandolo al microscopio, si può identificare la specie di acaro responsabile del processo.

Il trattamento dell'otite da acaro nei cani richiede:

  • Da un lato la pulizia dell'orecchio esterno : l'interno del padiglione auricolare può essere pulito con una garza imbevuta di soluzione fisiologica o clorexidina (sempre diluita al 40%). Tuttavia, oltre a pulire l'interno del padiglione auricolare, dobbiamo anche pulire il condotto uditivo esterno per garantire che il trattamento farmacologico penetri correttamente e sia efficace. Per questo è necessario lavarsi con prodotti specifici per la pulizia dei cani che devono essere sempre prescritti da un veterinario.
  • E dall'altro un trattamento antiparassitario: puoi scegliere di applicare antiparassitari come il fipronil sotto forma di gocce per le orecchie, oppure somministrare un trattamento sistemico/topico sotto forma di spot-on con farmaci come la selamectina.

Vi diremo di più sull'otite nel cane nel seguente articolo.

Otite fungina

Un'altra causa che può scatenare la comparsa di cerume nerastro nelle orecchie dei cani è l'otite fungina causata dal lievito. La specie più comunemente implicata in questo tipo di otite è la Malassezia pachydermatis, un lievito che di solito è presente sulla pelle dei cani senza causare alcun problema, ma a volte prolifera in maniera incontrollata, dando origine all'otite. I fattori che di solito scatenano la crescita eccessiva di questo lievito sono: allergie (sia alimentari che ambientali), trattamenti antibiotici, stress prolungato, ecc.

I cani affetti da otite da lieviti presentano un cerume pastoso di colore brunastro con un forte odore. Tuttavia, a differenza di quanto accade nelle otiti causate dagli acari, di solito non c'è un prurito così intenso.

Il trattamento per questo tipo di cera nera nelle orecchie del cane richiede:

  • Innanzitutto, pulire il condotto uditivo: come abbiamo già accennato, l'interno del condotto uditivo può essere pulito con garza e soluzione fisiologica. Inoltre, è opportuno utilizzare prodotti specifici per la pulizia del condotto uditivo, permettendo così al trattamento antimicotico di penetrare ed essere efficace. In ogni caso, questi prodotti dovrebbero sempre essere consigliati da un professionista veterinario, poiché la loro scelta deve tenere conto del fatto che il timpano sia interessato o meno.
  • In secondo luogo, il trattamento antimicotico deve essere somministrato sotto forma di gocce auricolari contenenti enilconacolo, miconazolo o clortrimazolo: il trattamento antimicotico è generalmente combinato con il trattamento antibiotico, poiché la crescita eccessiva del lievito è spesso accompagnata contemporaneamente da una crescita eccessiva batterica.
  • A volte, quando c'è molta infiammazione o il condotto uditivo è molto piccolo, è necessario iniziare un trattamento sistemico con corticosteroidi (prednisone).

Non esitate a consultare il seguente articolo sull'otite da lievito, la famosa Malassezia nel cane.

Cerume scuro nelle orecchie del cane - cause e rimedi naturali - Otite fungina

Mancanza di igiene

Quando osserviamo la presenza di cerume nerastro nelle orecchie dei cani, le due diagnosi differenziali che dobbiamo prendere in considerazione in prima istanza sono l'otite da acari e l'otite da lieviti. Tuttavia, ci sono altre situazioni che possono anche portare alla comparsa di cerume scuro e di cui dobbiamo tenere conto, come la mancanza di igiene.

Preventivamente, dobbiamo pulire le orecchie dei nostri cani ogni 2 settimane (circa), per le quali dobbiamo utilizzare prodotti per la pulizia specifici per l'uso nei piccoli animali. Quando questa pulizia non viene eseguita preventivamente, è comune che il cerume si accumuli e, nel tempo, acquisisca un colore scuro o nerastro.

Ciò è dovuto al fatto che il cerume raccoglie i residui presenti nel condotto uditivo (polvere, detriti cellulari, ecc.) e si ossida a contatto con l'aria. In questi casi la presenza di cerume scuro non ha di per sé un significato patologico, tuttavia, nel tempo, questa mancanza di igiene può essere un fattore predisponente che scatena la comparsa di otiti. Ecco perché è essenziale mantenere una corretta igiene nelle orecchie dei nostri cani eseguendo regolarmente una pulizia preventiva.

Come pulire le orecchie del mio cane? Vi diamo maggiori dettagli di seguito. Non perderlo!

Cerume scuro nelle orecchie del cane - cause e rimedi naturali - Mancanza di igiene

Conformazione incorretta

Nei cani, il condotto uditivo esterno ha una forma ad L abbastanza marcata , che di per sé rende difficile la fuoriuscita del cerume verso l'esterno. Oltre a questo, ci sono alcune razze in cui la conformazione dell'orecchio esterno e/o dell'orecchio complica ulteriormente il drenaggio del cerume. Ad esempio, i cani Shar Pei hanno spesso canali uditivi molto stretti (stenotici) e Basset Hound hanno orecchie molto pendenti, caratteristiche che rendono difficile la fuoriuscita del cerume e impediscono una corretta ventilazione del condotto uditivo.

Qualcosa di simile si verifica negli animali che hanno polipi o tumori nel condotto uditivo, che impediscono il normale flusso di cerume verso l'esterno. In questi cani è relativamente comune trovare uno scarico più scuro del solito, che corrisponde al vecchio cerume che si è ossidato nel tempo e ha raccolto detriti e sporcizia presenti nel condotto uditivo. Questi animali sono anche più predisposti a soffrire di otite e altri disturbi dell'orecchio, motivo per cui è particolarmente importante in queste razze mantenere una corretta igiene dell'orecchio eseguendo regolari pulizie.

Rimedi per il cerume scuro nelle orecchie del cane

Per risolvere il problema, si consiglia di applicare olio di tea tree o aceto di mele. Entrambi sono noti per le loro proprietà antisettiche, battericide e antivirali. Ma si raccomanda di applicarlo con cura e soprattutto in aree prive di ferite.

Inoltre, è importante pulire con attenzione le orecchie del cane, più volte a settimana.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cerume scuro nelle orecchie del cane - cause e rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • Associazione dei veterinari spagnoli specializzati in piccoli animali (AVEPA). (2016). Otite canina.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cerume scuro nelle orecchie del cane - cause e rimedi naturali