Cure di base

Cuccia per gatti fai da te

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 30 novembre 2021
Cuccia per gatti fai da te
Gatti

Vedi schede di Gatti

Quando accogliamo un nuovo membro in casa, sia felino, canino o roditore, desideriamo sempre il meglio per lui o lei. Nella ricerca dei perfetti accessori e giocattoli sul mercato, spesso ci rendiamo conto che sono costosi e non possiamo permetterceli. Uno degli aspetti fondamentali per la felicità di qualsiasi animale è sicuramente il buon riposo, per questo motivo, il nostro felino avrà bisogno di un posto comodo dove dormire e rilassarsi.

Se hai adottato un gatto da poco e hai bisogno di un cuccia, ma non hai la disponibilità economica per acquistarla o semplicemente ti piacciono i lavoretti non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui ti presentiamo 6 fantastiche idee di cucce per gatti fai da te.

Potrebbe interessarti anche: Lettiera per gatti fai da te

Sommario

  1. Cuccia per gatti fai da te: uncinetto
  2. Cuccia per gatti fai da te: di scatole
  3. Cuccia per gatti fai da te: Con maglione
  4. Cuccia per gatti fai da te: con pneumatici
  5. Cuccia per gatti fai da te: con una valigia
  6. Cuccia/amaca per gatti

Cuccia per gatti fai da te: uncinetto

Ogni animale domestico ha bisogno di uno spazio comodo per dormire, soprattutto i gatti perché dormono circa 20 ore al giorno. Se no avete ancora una cuccia accogliente per il vostro micio, è il momento di crearne una! Esistono varie tecniche ed un sacco di materiali diversi da poter usare, dipende da te e dalle tue abilità, noi di AnimalPedia ti vogliamo dare alcune idee.

La prima cuccia è per chi ama l'uncinetto. Potrai realizzare questo accogliente letto per gatti completamente all'uncinetto, una gran idea poiché il risultato sarà una cuccia accogliente e morbida, non è quello di cui un gatto ha bisogno? Il nostro è posto su un supporto di legno con un tiragraffi, già che i gatti amano dormire in alto, per aver sempre tutto sotto controllo, ma voi potrete posizionarlo dove piace di più al vostro micio.

Cuccia per gatti fai da te - Cuccia per gatti fai da te: uncinetto

Cuccia per gatti fai da te: di scatole

Un'alternativa di cuccia per gatti facile da costruire ed economica è la scatola di cartone. Per cominciare, dobbiamo procurarci una scatola di cartone abbastanza grande per il nostro gatto. Dovremo sempre adattarla a seconda delle dimensioni del felino.

Una volta che abbiamo la scatola taglieremo i pezzi laterali in modo che la parte superiore rimanga completamente aperta. Successivamente, taglieremo un lato della scatola per creare una sorta di ingresso. Infine, possiamo dipingerla de colori che più ci piacciono e decorarlo. All'interno aggiungeremo un cuscino per rendere la cuccia più confortevole.

Se sei un appassionato/a di lavoretti fai da te puoi provare a fare una cuccia doppia, o su due piani in modo che abbia anche modo di arrampicarvisi in cima.

Cuccia per gatti fai da te: Con maglione

Se oltre a voler risparmiare sulla cuccia volete anche riciclare qualcosa che avete in casa e non usate più, questa idea di cuccia per gatti con maglione è perfetta per voi! Avrai bisogno, inoltre, dell'imbottitura di un cuscino, ago e filo.

Una volta scelto il maglione dovrai cucire la parte inferiore (la parte della vita) e una delle maniche. In questo modo, il maglione sarà chiuso su entrambi i lati. Inserisci l'imbottitura del cuscino all'interno dell'indumento. Prendete la manica imbottita e passatela dentro la manica vuota in modo che l'indumento rimanga completamente chiuso in forma ovale. Infine avete solo bisogno di cucire il colletto.

Cuccia per gatti fai da te - Cuccia per gatti fai da te: Con maglione

Cuccia per gatti fai da te: con pneumatici

Anche se può sembrare più complicato dei metodi precedenti, è possibile creare una cuccia per gatti con un pneumatico. Tutto ciò di cui hai bisogno è un pneumatico,della vernice del colore che preferisci e un cuscino. Una volta che hai tutti i materiali dovrai solo dipingere il pneumatico e, quando è asciutto, inserirvi un cuscino della giusta misura.

Cuccia per gatti fai da te - Cuccia per gatti fai da te: con pneumatici
Immagine: Wakyma

Cuccia per gatti fai da te: con una valigia

Per preparare una perfetta cuccia per gatti con una valigia, come nei casi precedenti, la prima cosa da fare è riunire i materiali necessari. In questo caso, dovremo cercare una valigia rigida, quattro 'gambe di legno' e un comodo cuscino.

Incolliamo, dunque, le quattro 'gambe di legno' ad ogni estremità della valigia. In questo modo dovrebbe avere l'aspetto di una piccola poltrona. Infine aggiungeremo all'interno il cuscino dove il nostro animaletto potrà fare sogni tranquilli.

Imamagine: Decoración2.0

Cuccia per gatti fai da te - Cuccia per gatti fai da te: con una valigia

Cuccia/amaca per gatti

Questa idea di cucce per gatti è per coloro che non hanno molto spazio in casa o per i gatti che preferiscono stare in alto. Per realizzare questa cuccia, oltre ad un tessuto avremo bisogno anche del trapano per forare il muro e dei supporti dove attaccare l'amaca: non dimenticate che il tessuto deve essere resistente per sorreggere il gatto!

Se avete intenzione di appenderla piuttosto in alto, aggiungete alcuni mobili o scatole per renderla più facilmente raggiungibile, dato che non tutti i gatti riescono a saltare molto in alto.

Cuccia per gatti fai da te - Cuccia/amaca per gatti

Se desideri leggere altri articoli simili a Cuccia per gatti fai da te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Wakyma
1 di 6
Cuccia per gatti fai da te