Condividi

Palestra per gatti fai da te

 
Di María Besteiros. 9 gennaio 2020
Palestra per gatti fai da te

Vedi schede di Gatti

In questo articolo di AnimalPedia, ti spieghiamo come costruire una palestra per gatti fai da te. È molto importante che offriamo al nostro gatto, indipendentemente dall'età, l'opportunità di svolgere esercizio fisico e attività concordi alla sua natura.

È necessario per assicurare al nostro animale il benessere fisico e psicologico, evitando problemi di stress e sovrappeso, molto comuni, soprattutto in quei gatti che vivono in casa senza la possibilità di uscire. Continua a leggere per scoprire alcune idee per palestre per gatti fai da te!

Potrebbe interessarti anche: Lettiera per gatti fai da te

Palestra per gatti - Perché è importante

Innanzitutto prima di spiegare come costruire una palestra fatta in casa per gatti è necessario chiarire alcune premesse basiche. Una palestra è imprescindibile come strumento di arricchimento ambientale per il gatto e deve essere presente. I gatti si stressano facilmente quando non possono esprimere i loro comportamenti naturali come arrampicarsi, saltare, graffiare o correre. Inoltre il gatto deve poter disporre di spazi dove riposare e stare tranquillo per mangiare e fare i propri bisogni. La mancanza di queste condizioni ha come risultato problemi caratteriali tra cui spicca il marcare con urina.

Se ci fate caso i gatti non vivono come noi umani, o i cani, per terra, o a contatto con il suolo, piuttosto tendono a tenere posizioni sollevate dal suolo arrampicandosi. Ai gatti infatti piace stare in posizioni rialzate per poter vigilare ciò che succede, è la loro natura di felini, quindi i mobili e le pareti sono la loro normale palestra quotidiana.

In questo articolo di AnimalPedia trattiamo nel dettaglio 'come giocare con il proprio gatto'.

Ed anche 'quanto tempo giocare con il gatto'.

Palestra per gatti a muro

Una palestra fai da te per gatti si costruisce con qualsiasi tipo di elemento che ci venga in mente, a seconda dello spazio disponibile, delle caratteristiche del gatto e della nostra abilità e fantasia, che è, in definitiva, ciò su cui possiamo contare. Queste palestre possono essere definite 'da parete' perché l'elemento verticale è quello preponderante.

Già solo mettendo un dei ripiani di legno, con cesti di vimini o cassette, per esempio come quelle della frutta, possiamo creare una palestra. A seconda del peso del gatto questi elementi dovranno essere più o meno resistenti. Bisogna anche tenere in considerazione le dimensioni del gatto quando disponiamo gli elementi insieme, in modo che possa saltarci sopra e muoversi su di essi. La complessità sarà a seconda dell'abilità e destrezza del nostro felino.

Anche se mettiamo la palestra ad una certa altezza, il primo gradino deve sempre essere accessibile per il gatto dal pavimento o da qualche mobile. È consigliabile che almeno alcune parti della 'palestra' siano collocate vicino ad una fonte di luce come la finestra, visto che ai gatti piace guardare fuori e avere una prospettiva dall'alto. Nei seguenti paragrafi spieghiamo in dettaglio le varie fasi della costruzione di questo piccolo circuito per gatti.

Palestra per gatti fai da te - Palestra per gatti a muro

Idee per palestra per gattini

Fare una palestra fai da te in casa può essere ancora più semplice se avete dei gattini, visto che, a causa del loro poco peso, possiamo utilizzare anche scatole di cartone. È sempre una buona idea aggiungere un tira-graffi al tutto. Lo possiamo costruire in casa con del legno o con un rotolo di cartone foderato con della corda o con un semplice zerbino. Se lo appendiamo alla parete potremo ottimizzare lo spazio. Inoltre i gatti tendono a graffiare in verticale.

I gattini sono molto giocherelloni per cui è una buona idea appendere giochi con cui possano interagire. Un semplice calzino riempito con palle di carta, legato a qualsiasi degli elementi della palestra sicuramente sarà gradito.

In questo articolo parleremo di 'come giocare con il laser per gatti'.

Palestra per gatti fai da te - Idee per palestra per gattini

Idee per palestra per gatti anziani

Anche se approntare una palestra per gatti adulti o anziani è più o meno lo stesso di come abbiamo appena spiegato, potete sempre tenere in conto qualche dettaglio e adattamento rispetto all'originale, soprattutto se il gatto comincia ad avere qualche problemino di movimento. Il gatto non si può lamentare, ma vediamo che già non si arrampica nei posti dove lo vedevamo prima.

Una maniera perché continui a giocare con la palestra è diminuire l'altezza delle sue componenti, o mettere delle rampe tra loro per facilitare il cammino, insomma permettere al gatto di salire e scendere più comodamente. È una buona idea mettere un cuscino o una cuccetta sulla sua mensola favorita, dove passa più tempo. Ancora meglio se questo punto speciale è anche vicino ad una fonte di calore. Se invece vedete che il gatto è troppo anziano potete cambiare la disposizione dei giochi e organizzarli in maniera più orizzontale che verticale.

Palestra per gatti fai da te - Idee per palestra per gatti anziani

idee per palestra per gatti timidi

Per gatto timido, ci riferiamo a quegli esemplari meno socievoli della media, che cercano di passare inosservati, ma anche quei gatti che sono convalescenti o indeboliti per qualche ragione contingente, gatti che necessitano uno spazio tranquillo e solitario per tornare in forze.

Per fare una palestra per gatti timidi non dovremo fare altro che seguire il modello originale ma aggiungendo, scatole e anfratti chiusi o nascosti dove il gatto possa rifugiarsi e stare tranquillo e rilassato. Ovviamente le dimensioni di questi nascondigli fatti di cartone o di legno deve essere in funzioni della grandezza del gatto ed è meglio che vengano disposti in posizioni rialzate, lontano dal trambusto della casa e dalla portata dei bambini o altri animali.

Palestra per gatti fai da te - idee per palestra per gatti timidi

Se desideri leggere altri articoli simili a Palestra per gatti fai da te, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Scrivi un commento su Palestra per gatti fai da te

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Palestra per gatti fai da te
1 di 5
Palestra per gatti fai da te

Torna su