CONDIVIDI

I cani possono mangiare le fave?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 7 febbraio 2023
I cani possono mangiare le fave?
Cani

Vedi schede di Cani

Le fave sono i semi di una pianta erbacea conosciuta come Vicia faba. È un legume coltivato da tempo immemorabile per l'utilizzo nell'alimentazione umana e animale. Si ritiene infatti che la fava sia stata una delle prime piante coltivate, poiché i semi sono stati trovati in scavi archeologici nel Vicino Oriente risalenti a diverse migliaia di anni fa. Ma per quanto riguarda i nostri cani? Sai cosa fanno le fave ai cani?

Se volete scoprirlo, non perdetevi il seguente articolo di AnimalPedia in cui vi parleremo Se i cani possono mangiare le fave o meno.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare le nespole?

I cani possono mangiare le fave?

Le fave sono legumi con un buon valore nutritivo che inoltre non contengono composti tossici per i cani. Possiamo quindi affermare che le fave sono nella lista degli alimenti adatti ai cani.

Tuttavia, è importante tenere presente che non tutte le preparazioni con le fave sono sicure e salutari per i nostri animali domestici. Vi diremo di più su di esso nella prossima sezione.

I cani possono mangiare fave fritte o crude?

Anche se le fave fanno bene ai cani, dobbiamo sapere che non tutte le presentazioni sono adatte. Le fave cotte vengono digeriti e assimilati meglio delle fave crude, poiché il processo di cottura aumenta la digeribilità delle proteine e dei carboidrati presenti in questo legume. Pertanto, è preferibile non fornire i fave crude, ma cotte.

Per quanto riguarda il metodo di cottura, le opzioni più salutari sono senza dubbio le fave al vapore e le fave bollite. Altre preparazioni come le fave fritte sono da scartare, poiché aggiungono grasso in eccesso alla razione.

Benefici delle fave per i cani

Come abbiamo accennato, le fave sono legumi adatti ai cani che hanno un buon valore nutritivo. Successivamente, spieghiamo i principali benefici nutrizionali di questo alimento:

  • Sono un'ottima fonte di proteine vegetali.
  • Il suo contenuto in carboidrati complessi (amido) è elevato, ma difficilmente apportano grassi, motivo per cui sono considerati una sana fonte energetica per la dieta dei cani.
  • Sono una fonte di fibre. Sebbene la fibra sia un nutriente che i cani non possono digerire, è essenziale per regolarne l'assunzione, migliorare il transito intestinale e mantenere il microbiota benefico dell'intestino crasso.
  • Per quanto riguarda i minerali, sono particolarmente ricchi di ferro e potassio. Apportano inoltre apprezzabili quantità di sodio, fosforo e magnesio.
  • Per quanto riguarda le vitamine, spicca il suo contenuto in vitamina B1 (tiamina), B3 (niacina), B9 (acido folico) e vitamina C.

Come offrire le fave al cane?

Ora che sappiamo che i cani possono mangiare le fave, ti starai chiedendo quale sia il modo migliore per offrirle. Innanzitutto parleremo dei modi in cui questo legume può essere inserito nella dieta dei cani:

  • Se il tuo cane consuma abitualmente delle crocchette commerciali, puoi introdurre le fave nella sua dieta offrendoli come regalo o ricompensa.
  • Se invece il tuo cane consuma abitualmente una razione fatta in casa, puoi scegliere di inserire le fave come ingrediente in più nella sua razione giornaliera. In questo caso, è necessario combinare le fave con altre materie prime che sono una fonte di proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali, in modo da ottenere una dieta equilibrata in base alle esigenze del tuo cane. Parliamo delle percentuali di ogni gruppo alimentare in questo articolo: "Cibi che possono mangiare i cani".

Per quanto riguarda la preparazione o la cottura delle fave per cani, abbiamo già visto che l'opzione migliore è proporli cotti o al vapore. Il tempo di cottura può variare a seconda della grandezza della fava, anche se in genere bastano 15 minuti.

Quando possibile, dovresti scegliere di offrire fave fresche, anche se fuori stagione puoi anche usare fave surgelate o in scatola. In quest'ultimo caso, è importante assicurarsi che la conserva non contenga ingredienti dannosi per i cani (come sale, spezie, additivi, ecc.), oltre a lavare le fave con abbondante acqua prima di aggiungerle.

I cani possono mangiare le fave? - Come offrire le fave al cane?

Quante fave può mangiare un cane?

Nel caso decideste di offrire le fave come premio o ricompensa, siate in grado di fornirle una volta alla settimana o ogni quindici giorni in quantità commisurata alla taglia del vostro cane (circa 3-5 fave nei cani di piccola taglia, 5-8 nei cani di taglia media e 8-10 nei cani di taglia grande).

Se scegli di includere le fave nella razione giornaliera, la quantità dipenderà dal fabbisogno energetico e nutrizionale del tuo cane, che varierà principalmente in base alla sua età e all'attività quotidiana. Certo, deve essere una porzione di cibo fatto in casa, poiché non è consigliabile mescolare le fave con le crocchette. Ne parliamo in questo post: "Combinare cibo casalingo e crocchette fa bene alla salute del cane?". Per garantire che la razione sia equilibrata e che la proporzione dei diversi ingredienti sia ottimale, si consiglia di avere il supporto di un veterinario specializzato in nutrizione animale per aiutarti a progettare una razione in base alle esigenze del tuo cane.

Effetti collaterali delle fave per cani

Il principale effetto negativo associato al consumo di fave è la produzione di flatulenza o gas in eccesso nell'intestino. Per il resto, l'apporto di questo legume non deve arrecare alcun danno alla salute dei cani, purché offerto correttamente e nelle quantità consigliate.

Controindicazioni delle fave per cani

Sebbene le fave facciano bene ai cani, ci sono alcune situazioni in cui il loro apporto può essere controproducente:

  • Cani con calcoli di urato o con malattia renale cronica.
  • Cani con allergie o intolleranze alimentari.
  • Cani con un apparato digerente particolarmente sensibile ai cambiamenti della dieta.

Se osservi Sintomi di calcoli renali nel tuo cane, un'allergia alimentare o qualsiasi altro segno insolito, non esitare ad andare al centro veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare le fave?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I cani possono mangiare le fave?
1 di 2
I cani possono mangiare le fave?

Torna su ↑