Condividi

La carne cruda fa male al cane?

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 13 dicembre 2018
La carne cruda fa male al cane?

Vedi schede di Cani

Non si pensa spesso al fatto che che i cani non hanno mangiato da sempre crocchette e cibo in scatola. Cosa mangiavano prima che venissero creati questi alimenti? Senza dubbio dovevano arrangiarsi oppure dovevano mangiare cibo preparato in casa.

Sempre più persone, ultimamente, iniziano a scegliere un tipo di alimentazione più naturale per il proprio cane e infatti, proprio per questo motivo, la dieta BARF sta avendo sempre più successo. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo a una domanda che molte persone che hanno un cane si pongono: la carne cruda fa male al cane? Continua a leggerlo e scoprilo di seguito.

Potrebbe interessarti anche: L'avocado fa male ai cani?

La carne al cane: cruda o cotta?

Nel mondo dell'alimentazione del cane esistono tantissimi studi e opinioni diverse. C'è chi rifiuta un tipo di alimentazione a base di carne cruda perché potrebbe contenere parassiti e agenti patogeni e c'è chi invece, al contrario, rifiuta la cottura degli alimenti per la perdita di enzimi, probiotici naturali e vitamine. Cosa c'è di vero in tutto ciò? Qual è l'alimentazione migliore per il cane?

Con il processo di addomesticamento del cane nel corso del tempo, alcuni aspetti della fisiologia dell'animale sono cambiati, come per esempio il funzionamento dell'apparato digerente. È a partire da questo momento che le differenze fra cane e lupo, parenti così stretti, hanno cominciato ad aumentare.

Tuttavia, il fatto di essere stato addomesticato non ha cambiato del tutto la natura del cane, né l'essenza della sua dieta che, in natura, sarebbe praticamente a base di carne cruda se vivesse allo stato brado. Non è vero che la carne cruda fa male al cane, anzi è buona e adatta al suo organismo:

  • I denti possiedono la forza sufficiente per strappare e masticare la carne cruda.
  • Lo stomaco è piccolo e muscoloso, adatto a digerire carne cruda.
  • Ha l'intestino corto, per cui durante la digestione la carne non andrà in putrefazione.
  • I succhi gastrici del cane e la sua saliva sono perfetti per assimilare le proteine della carne.

L'apparato digerente del cane è fatto per digerire senza nessun problema la carne, meglio se cruda, ovvero allo stato in cui la consumerebbe se vivesse in libertà. Bisogna sottolineare anche il fatto che esistono molti falsi miti sul consumo della carne cruda da parte del cane, come per esempio che lo rende più aggressivo. Quest'affermazione è falsa e non si basa su nessun fondamento scientifico.

Come abbiamo anticipato, però, ci sono alcuni rischi associati al consumo di carne cruda, come la presenza di eventuali parassiti e agenti patogeni presenti in essa. È per questo motivo che dovrai accertarti di dargli alimenti di qualità. Inoltre, per assicurarsi che il cane non prenda infezioni da salmonella, escherichia coli o trichinosi, per esempio, puoi congelare la carne o scottarla appena sulla piastra prima di dargliela. È a discrezione del padrone decidere se dargliela cruda (miglior apporto nutrizionale) o leggermente cotta per evitare problemi di salute.

Infine anche i gusti del cane influenzeranno la scelta. Infatti ci sono alcuni cani che impazziscono alla semplice vista di un pezzo di carne cruda, mentre altri la rifiuteranno disgustati, caso abbastanza frequente se si tratta di un cane di piccola taglia, anziano o non abituato a mangiare carne cruda.

La carne cruda fa male al cane? - La carne al cane: cruda o cotta?

Quantità di carne per un cane

Anche se il cane non dovrebbe mangiare esclusivamente carne, è importante ricordare che si tratta di un degli alimenti principali della sua dieta. Come abbiamo visto prima, lo stomaco del cane è piccolo, per cui le razioni non devono essere grandi e devono essere ripartite in due o tre pasti al giorno in base all'età e alle dimensioni del cane.

Nella dieta del cane, la carne dovrebbe occupare il 75% del totale della razione. Per quanto riguarda le viscere esistono pareri contrastanti, perché spesso possono essere tossiche. Per esempio, tutti i farmaci che vengono dati a una mucca sono metabolizzati dal fegato, per cui quest'organo accumula diverse sostanze non buone per il cane.

La carne cruda fa male al cane? - Quantità di carne per un cane

Migliore carne cruda per il cane

L'ideale sarebbe dare al cane degli avanzi di carne magra, preferibilmente di capra, pecora o di bovini. Tuttavia, nel caso di cani di piccola taglia la carne cruda migliore è quella di coniglio o di uccelli come pollo o tacchino.

Dare carne cruda al cane tutti i giorni può risultare oneroso, ma optando per avanzi di carne magra, che sono lo stesso adatti per il cane, potrai ridurre i costi.

La carne cruda fa male al cane? - Migliore carne cruda per il cane

Come dare carne cruda al cane?

Per chi ci chiede se la carne cruda fa male al cane, ci teniamo a sottolineare che deve essere fresca o, in alternativa, congelata (opzione più economica). Se opti per questa seconda opzione, però, ricorda di lasciarla scongelare completamente a temperatura ambiente per non alterarne le proprietà.

Non è necessario tritare la carne, ma solo tagliarla a pezzetti: ricorda che il fisico del cane è fatto apposta per mangiarla in questo modo. Ricorda anche che i cani digeriscono senza problemi la carne e le ossa crude, ma è meglio evitare le ossa cotte. Ricorda, inoltre, che i cani non sono capaci di assimilare bene le sostanze nutritive di verdure cotte ed evita sempre frutta e verdura vietata ai cani per prevenire eventuali problemi di salute.

La carne cruda fa male al cane? - Come dare carne cruda al cane?

Se desideri leggere altri articoli simili a La carne cruda fa male al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
6 commenti
claudio
condivido in pieno la risposta,perchè credo che sia correttamente motivata.
grazie
monica colace
Buonasera,
a me hanno consigliato di dare al mio cane per la pulizia dei denti i colli di tacchino crudi, ma la mia domanda è la seguente: il mio cane ha 8 anni ed è esattamente da 8 anni che mangia solo crocchette, posso dargli comunque carne cruda ? magari un po alla volta ?
grazie
Monica
ENNIO
QUANTI GR DI CARNE DI CAVALLO A PASTO PER LABRADOR DI 7 ANNI E 35 KG
domenico
trovo ottimo il consiglio ma midomando prima che luomo scoprisse
il fuoco mangiava pure lui tutto crudo oggi luomo moderno a scoperto tutto e sa quello che egiusto ma glistudi non finiscono mai ciao alla prossima
Sua valutazione:
interessante esaustivo
Ho trovato interessante e non noiosi gli argomenti trattati, spero in futurodi leggere altre coe interessanti e ben descritte
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie per i complimenti! Continua a seguirci! Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
Valentina
Grazie, molto utile :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Prego Valentina, siamo felici che ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia.

La carne cruda fa male al cane?
1 di 5
La carne cruda fa male al cane?

Torna su