Condividi

Crocchette o cibo casalingo per il cane?

Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 27 novembre 2018
Crocchette o cibo casalingo per il cane?

Vedi schede di Cani

Per fortuna esiste sempre più consapevolezza riguardo cosa dare da mangiare ai nostri animali domestici, dato che dall'alimentazione dipende la loro salute. Una nutrizione adeguata, non solo permette di prevenire diverse malattie, ma anche di rispondere a necessità specifiche di fronte a patologie o condizioni virali.

Per esempio, quindi, se hai preso un cane, dovrai offrirgli un tipo di alimentazione migliore possibile. Ciò implica scegliere delle crocchette di qualità ma anche cedere ogni tanto e dargli del cibo fatto da te. Ma va bene dare del cibo casalingo ai cani?

In questo articolo di AnimalPedia, risolveremo un dubbio che assale molti padroni di cani: sono meglio le crocchette o il cibo casalingo per il cane?

Potrebbe interessarti anche: Cibo fatto in casa per cani cuccioli

Cibo casalingo per cani

Se ti stai chiedendo se siano meglio le crocchette o il cibo casalingo per il cane, innanzitutto dovrai pensare agli effetti di un'alimentazione naturale per il cane.

Il cibo casalingo fa male al cane? No. Infatti è molto più salutare dargli un petto di pollo piuttosto che delle crocchette che, fra gli altri ingredienti, contengano anche pollo. Uno dei principali motivi della scelta è il grado di lavorazione subito dagli alimenti, dato che le crocchette sono prodotti altamente industriali.

Tuttavia, in questo senso, bisogna anche tenere conto del fatto che esistono dei cibi vietati ai cani e della frutta e verdura vietata assolutamente. In ogni caso la scelta è ampia, dato che al cane si possono dare tutte le fonti di proteine animali e carboidrati sotto forma di cereali e tubercoli.

Visto quanto detto fino adesso, potremmo concludere che il cibo casalingo non fa male al tuo animale, ma questo non significa che gli si possa far seguire una dieta composta solo da alimenti per il consumo umano. Una dieta di questo tipo, infatti, deve essere prescritta da un veterinario nutrizionista, altrimenti il cane rischia di avere carenze alimentari, problema non molto frequente quando la sua alimentazione è composta principalmente da crocchette o cibo umido.

Il fatto che il cane non segua una dieta basata al 100% su piatti casalinghi, non significa che tali alimenti non possano fare parte saltuariamente dei suoi pasti.

Crocchette o cibo casalingo per il cane? - Cibo casalingo per cani

Il cibo in scatola e le crocchette fanno bene al cane?

È un tema controverso che fa ancora discutere. Anche se le crocchette aiutano a coprire tutte le esigenze del cane dal punto di vista nutrizionale, è anche vero che la qualità di questi cibi non è sempre delle migliori in varie occasioni.

La composizione di cibi in scatola e crocchette cambia enormemente da un prodotto all'altro, per questo è fondamentale osservare e leggere bene la composizione. Un cibo che non riporta gli ingredienti in maniera specifica non dovrebbe mai essere un'opzione, ma bisogna scegliere solo cibi che permettono di sapere esattamente cosa sta mangiando il cane.

Se vorresti offrire al cane un'alimentazione 100% naturale, un'altra opzione può essere optare per il cibo ecologico per cani: in questo modo avrai la certezza che i cibi non contengono nessuna sostanza tossica per il tuo animale domestico.

Crocchette o cibo casalingo per il cane? - Il cibo in scatola e le crocchette fanno bene al cane?

Fa bene mischiare crocchette o cibo casalingo per il cane?

Come abbiamo visto all'inizio dell'articolo, dare al cane cibo fatto in casa è una buona opzione perché i cibi naturali vengono digeriti meglio e più velocemente rispetto alle crocchette. Questo è il motivo principale per il quale non bisognerebbe mischiare crocchette e cibo casalingo.

Mischiando il cibo casalingo con le crocchette, il primo resterà bloccato dalla digestione lenta degli alimenti industriali, provocando fermentazioni nello stomaco che produrranno gas e aumenteranno il rischio di torsione dello stomaco nel cane.

Puoi mischiare crocchette e cibo casalingo se questo rappresenta solo il 5% di ciò che è presente nella ciotola. Tuttavia, ci teniamo a ricordarti che mischiare non è una buona opzione.

Come combinare crocchette e cibo casalingo per il cane?

Dato che si consiglia di evitare di mischiare i due alimenti, ciò che puoi fare è alternarli. Di seguito ti mostriamo alcuni consigli su come combinare i due alimenti e rendere completa e appetitosa la dieta del tuo amico a quattro zampe.

  • Mantenere minimo una porzione di crocchette al giorno.
  • Sostituire i pasti successivi con cib casalingo.
  • Il cibo naturale da dare al cane deve essere composto principalmente da proteine di origine animale e da buone fonti di carboidrati.
  • Se il tuo cane è in sovrappeso, è importante diminuire la quantità di cibo casalingo o di crocchette. Chiedi consigli al veterinario.
Crocchette o cibo casalingo per il cane? - Come combinare crocchette e cibo casalingo per il cane?

Se desideri leggere altri articoli simili a Crocchette o cibo casalingo per il cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Crocchette o cibo casalingo per il cane?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Arita
Salve, ho un border colly di 3 mesi segue un alimentazione casalinga di 50

gr 3 volte al gg il peso degli alimenti deve avvenire da crudo o da cotto e quante proteine e carboidrati devo dargli per pasto?

Sua valutazione:
Teresa
Ciao o un amstacf di 16 mesi o cambiato 3 marche di croccantini perche il mio cane non le mangiava(Morando. Briantos. Ed infine Simpsons) quest ultimo e super giu 2 sett ke li mangia all inizio presentava il pelo un po arruffato sul dorso mangiato x 2 GG e poi nulla piu... Per farlo mangiare o provato a mischiare paté di vitello e verdure oppure coniglio della marca monge OK mangia da capo pero a sempre il pelo cosi nn si gratta tanto... Pero o paura ke sia allergico... Allora stasera o pensato di non dargli i croccantini ma pasta e paté di vitello e verdura... Avro fatto male?? Tutto cio perche vorrei ridarli i suoi vecchi croccantini Morando ke nn mi dava nessun problema!! Faccio male?
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Teresa,
non fai assolutamente male. In questo articolo diamo alcuni consigli su quale metodo usare per tornare a dare i croccantini al cane: https://www.animalpedia.it/il-cane-non-vuole-mangiare-i-croccantini-258.html
Speriamo ti sia utile! Un saluto da AnimalPedia.

Crocchette o cibo casalingo per il cane?
1 di 4
Crocchette o cibo casalingo per il cane?

Torna su