Cure di base

Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla

Lorena Bonioni
Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. Aggiornato: 1 settembre 2020
Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla
Cani

Vedi schede di Cani

Il possesso responsabile degli animali domestici non è un compito semplice perché, in quanto esseri senzienti, hanno bisogno di ricevere cure per tutta la vita, specialmente quelli che riguardano la loro salute e il loro benessere. È ovvio che non vuoi che soffrano o siano infelici, tuttavia a volte non sempre si è consapevoli dei reali bisogni di ciascuna specie.

In questo articolo di AnimalPedia sulla "Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla" vogliamo spiegarti come far vivere un cane più a lungo e meglio grazie a 10 semplici consigli facili da mettere in pratica, ma che avranno grandi benefici sulla qualità di vita del tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere un cane in appartamento: consigli

Sommario

  1. Età media dei cani
  2. Scommetti su una dieta equilibrata e di qualità
  3. Segui una routine di igiene dentale
  4. Fai attenzione alla cura del pelo
  5. Incoraggialo a fare esercizio fisico
  6. Non dimenticare i giochi e la stimolazione mentale
  7. Assicuragli un ambiente pulito e positivo
  8. Segui la normale procedura di sverminazione
  9. Portalo regolarmente dal veterinario
  10. Valuta la castrazione
  11. Come sapere se il tuo cane è felice e in salute?

Età media dei cani

I cani hanno un'età media che varia moltissimo a seconda della razza, della taglia e dello stile di vita. In generale la loro aspettativa di vita è molto più bassa rispetto a noi. La taglia e il peso che un cane raggiunge da adulto determina già quale sarà la sua vita media.

In generale, i cani di taglia piccola vivono più a lungo dei cani di taglia grande o gigante. L'età media dei cani in base alla taglia è:

Verrebbe da pensare quindi che più sono piccoli, più a lungo vivranno. Errore! Infatti esistono anche i teacup dog, razze di cani mignon, così piccoli che possono entrare in una tazza da tè. In genere non pesano più di 1,8 kg e non superano i 43 cm di lunghezza ma hanno moltissimi problemi di salute ereditari.

Per quanto riguarda il cane meticcio, la sua vita media è sempre suddivisa a seconda della taglia:

  • Cane meticcio di taglia piccola: ha un'età media di 13-14 anni
  • Cane meticcio di taglia media: ha un'età media di 11-12 anni
  • Cane meticcio di taglia grande: ha un'età media di 9-10 anni

Se vuoi saperne di più su quanto vive un cane meticcio, leggi il nostro articolo di AnimalPedia. Detto ciò, ora vediamo quali sono i 10 consigli su come allungare la vita media del nostro cane:

1. Scommetti su una dieta equilibrata e di qualità

Il cibo è un aspetto fondamentale della cura di un cane, poiché influenza direttamente la sua salute e il suo benessere. Offrire una dieta equilibrata e adeguata ci aiuta a prevenire l'obesità nel cane, ma anche molti altri seri problemi di salute associati agli squilibri nutrizionali, e sicuramente ad aumentare la durata di vita del cane.

È importante adattare l'alimentazione alle caratteristiche di ciascun animale, tenendo conto della razza, dell'età, del sesso, dello stile di vita o della storia clinica, per fornire le calorie giornaliere raccomandate. Possiamo scegliere una dieta basata su mangimi bilanciati, ma possiamo anche consultare il nostro veterinario con la possibilità di preparare ricette fatte in casa o seguire la dieta BARF. Il cibo extra, come i premi per i cani, non dovrebbe mai superare il 10% del fabbisogno calorico [1] e il cane dovrebbe sempre avere a disposizione acqua fresca e pulita.

È importante notare che ci sono molti alimenti, come frutta e piante, che non sono dannosi per l'uomo ma lo sono per i cani; a volte sono addirittura tossici o letali per i nostri amici pelosi, come ad esempio nel caso di cioccolato, cipolle o uva. Pertanto, per evitare l'intossicazione, è necessario sapere quali sono gli alimenti proibiti ai cani, come elenchiamo e spieghiamo in questo articoli di AnimalPedia sui 10 cibi vietati ai cani o anche sulla frutta e verdura che non possono mangiare.

Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla - 1. Scommetti su una dieta equilibrata e di qualità

2. Segui una routine di igiene dentale

La cura dei denti dei cani non è molto diversa dalla nostra, per quanto riguarda l'igiene. La formazione di tartaro e gengivite (infiammazione delle gengive) è un problema di salute molto comune nei cani domestici e, se non curato o prevenuto, può provocare malattie dentali molto gravi, causando perdita prematura di denti, ascessi e persino infezioni.

Il modo migliore per prevenirlo è attraverso una routine di igiene dentale. Pulire i denti dell'animale con uno spazzolino o con un pezzo di garza può essere molto efficace, aiutando a prevenire varie patologie. Inoltre, ci sono molti modi diversi per pulire i denti di un cane, alcuni dei quali progettati per quei cani che non consentono la manipolazione della loro bocca. Ad esempio, in questo articolo, puoi imparare come pulire i denti al cane in modo naturale.

Spesso quando un esperto vuole determinare più o meno l'età dei cani, guarda loro in bocca. Ti sei mai chiesto perché? Proprio perché lo stato dei denti va di pari passo con la longevità dei cani.

Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla - 2. Segui una routine di igiene dentale

3. Fai attenzione alla cura del pelo

Spazzolare è probabilmente la routine più importante quando si prende cura del pelo di un cane ed è particolarmente necessario nei cani a pelo lungo. Dopo aver scelto la giusta spazzola per il tuo cane, ti consigliamo di abituarti e abituarlo settimanalmente alla spazzolatura, da una a tre volte a settimana a seconda delle esigenze dell'animale e della lunghezza del suo pelo. In questo modo rimuoveremo sporco, polvere e fastidiosi nodi.

Inoltre, questa routine ci permette di identificare prontamente qualsiasi parassita e ci aiuta a migliorare il legame con il nostro amico a quattro zampe, dal momento che la maggior parte di loro ama essere curato e coccolato. Se il pelo è pieno di grovigli che provocano gravi disagi nel cane, dovremmo valutare la possibilità di portarlo da un parrucchiere canino.

I bagni regolari sono essenziali per mantenere la sua pelle pulita e sana, anche se è molto importante non abusare. Per questo consigliamo di fare il bagno ogni 1 o 3 mesi al massimo. Non dimenticare di usare prodotti specifici per cani e seguire i nostri consigli per sapere come fare il bagno a casa in modo corretto e con i prodotti giusti.

4. Incoraggialo a fare esercizio fisico

L'esercizio fisico è una routine essenziale che aiuta i cani a convogliare l'energia, a rilasciare lo stress e a tonificare i muscoli. È una delle cose fondamentali per far vivere un cane più a lungo e meglio. È comunque bene prendere in considerazione i limiti di ogni animale, dal momento che un esercizio intenso e incontrollato può essere comunque dannoso quanto la sua assenza.

Dovresti prestare attenzione se il tuo cane appartiene a una delle razze di cani brachicefali, ma in generale possiamo stimare che ogni cane dovrebbe godere di almeno due e tre passeggiate al giorno di qualità, così come di un'ora di esercizio fisico quotidiano, sia intenso che moderato o mite.

Se vuoi davvero bene al tuo cane e desideri che abbia una vita media più lunga, questo è senza dubbio uno degli aspetti più importanti da curare e non sottovalutare.

Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla - 4. Incoraggialo a fare esercizio fisico

5. Non dimenticare i giochi e la stimolazione mentale

La stimolazione mentale è un'altra delle cure più importanti, anche se di solito è la più trascurata. È importante quanto l'esercizio fisico poiché influenza allo stesso modo il benessere del cane. Eseguire giochi di attivazione mentale, sia attraverso giocattoli intelligenti, abilità canine o giochi olfattivi, è essenziale per mantenerlo attivo a livello cognitivo.

Inoltre, la stimolazione mentale migliora il legame con il proprietario, è utile nei cani che soffrono di sindrome da disfunzione cognitiva. Non ultimo il fatto che svolgere queste attività previene molti dei soliti problemi comportamentali, come la distruttività.

L'arricchimento ambientale può aiutarci in questo aspetto, dato che offrire uno spazio con stimoli variegati aiuta a migliorare di giorno in giorno la routine dei nostri affettuosi amici. Alcune idee sono ad esempio i tunnel o le gallerie, il lasciare giocattoli vari a portata di mano del cane, oppure dargli ossa naturali da rosicchiare o ancora mettergli a disposizione un letto a forma di nido. Qui invece puoi trovare alcuni giochi da fare in casa con il tuo cane.

Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla - 5. Non dimenticare i giochi e la stimolazione mentale

6. Assicuragli un ambiente pulito e positivo

Anche se sembra ovvio, mantenere la casa pulita con prodotti enzimatici, evitando così l'uso di sostanze chimiche, migliora il benessere del nostro cane e non infastidisce il suo senso dell'olfatto così sensibile. Altra cosa molto importante è quella di mantenere la calma, infondere tranquillità e farlo sentire comodo: in questo modo lo farà anche lui per imitazione ed essere in armonia con noi. Come per le persone, assicurare un ambiente pulito e positivo allungherà la vita media del tuo cane.

7. Segui la normale procedura di sverminazione

La sverminazione del cane, sia interna che esterna, è una parte importante della loro cura, dal momento che la maggior parte dei parassiti può agire come vettori di malattie gravi che possono essere prevenute solo grazie alla normale routine di sverminazione. Rivolgiti al veterinario di fiducia per sapere quale è il miglior prodotto per sverminare il tuo cane e seguire il calendario.

Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla - 7. Segui la normale procedura di sverminazione

8. Portalo regolarmente dal veterinario

Seguire il programma di vaccinazioni del cane lo aiuterà a prevenire molte malattie che non hanno un trattamento una volta contratte, come ad esempio il parvovirus o il cimurro. Le visite regolari ogni 6 o 12 mesi ci aiuteranno a rilevare eventuali cambiamenti nel nostro cane, potendogli così offrire una prognosi migliore.

I cani adulti possono andare dal veterinario una volta all'anno, ma i cani giovani dovrebbero visitare ogni 4 mesi e i cani più vecchi ogni due anni. Inoltre, quando insorgono sintomi anomali, questi periodi devono essere adeguati per garantire loro una maggiore sicurezza.[2]

9. Valuta la castrazione

Ci sono molti vantaggi nell'effettuare la castrazione nei cani, tra cui una maggiore longevità e la prevenzione di diverse patologie, che variano a seconda del sesso dell'animale e delle tempistiche di castrazione. Favorisce anche un comportamento migliore legato alla condotta esplorativa, al comportamento sessuale e all'aggressività, attitudini più evidenti nei maschi rispetto che alle femmine.[4]

10. Come sapere se il tuo cane è felice e in salute?

Ecco alcuni segnali che indicano che il tuo cane è malato o che il suo benessere è compromesso. Se il tuo cane mostra anche solo uno di questi sintomi, recati da un veterinario specializzato in etologia per escludere qualsiasi anomalia:

  • Mancanza di energia
  • Depressione
  • Perdita di appetito
  • Anoressia
  • Obesità
  • Pelo in cattive condizioni
  • Secrezione nasale o oculare
  • Mucose pallide
  • Problemi respiratori
  • Cambiamenti nella pelle
  • Noduli strani
  • Cambiamenti di comportamento
Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla - 10. Come sapere se il tuo cane è felice e in salute?

Se stai pensando di adottare un cane per la prima volta, cerca di scoprire in modo più specifico i suoi bisogni e ricorda che un proprietario responsabile che si impegna avrà di certo un cane sano e felice.

Se invece ne hai già uno, dicci nei commenti se ci siamo dimenticati di qualche bisogno fondamentale che secondo te è importante e qual'è la tua esperienza con il tuo amico peloso. Sarai di aiuto a tutti gli amanti degli animali che leggeranno!

Se desideri leggere altri articoli simili a Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.

Fonti
    1. John A. Bukowski, Susan Aiello, Fornire una casa per un cane, Merck Manual Veterinary
    2. John A. Bukowski, Susan Aiello, Routine di assistenza sanitaria per cani, Merck Manual Veterinary
    3. Lynette A. Hart, PhD, Professoressa, Scuola di Medicina Veterinaria, Università della California, Animal Welfare, Merck Manual Veterinary
    4. Le Boeuf, Burney J. "Comportamento copulatorio e aggressivo nel cane castrato prepuberally." Ormoni e comportamento 1.2 (1970): 127-136.
    Bibliografia
    • Howell, TJ, Bennett, PC (2016) pratiche di gestione di cani da compagnia tra un rappresentante di campioni di proprietari a Victoria, in Australia. Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research, Volume 12, p 4-12
    • (In caso di incidente stradale). Journal of Veterinary Behavior: Clinical Applications and Research, Volume 10, Numero 4, p 295-301
    • (2017) Affettività emotiva e il caso di problemi di salute legati a problemi di salute nel cane domestico. Scienza del comportamento animale applicato, volume 196, pag 76-83

    Scrivi un commento

    Aggiungi un'immagine
    Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
    Ti è piaciuto l'articolo?
    2 commenti
    Sua valutazione:
    Claudio
    A fine novembre 2002 nasceva il mio "dylan" e con me dal febbraio 2003; un meticcio di media taglia (12 kg), che oggi ha superato i 17 anni: oggi un vecchietto sdentato, un po' rincoglionito, semi cieco per le cateratte, imprevedibilmente incontinente e che dipende da me in tutto, come un vegliardo può dipendere da un badante a tempo pieno. Ci sono momenti in cui vorrei vederlo morire, ma subito dopo subentra la struggente consapevolezza di quanto mi mancherà lasciandomi un vuoto incolmabile, nell'incognita temporale, di quasi ottuagenario, che a mia volta rimane.
    Sua valutazione:
    Cinzia Iorio
    Servizio molto interessante
    1 di 7
    Vita media del cane: 10 consigli su come allungarla