Curiosità sul mondo animale

Come vedono i cani?

Mariana Castanheira
Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. Aggiornato: 5 giugno 2020
Come vedono i cani?
Cani

Vedi schede di Cani

Chi ha un cane ci tiene a sapere tutto il possibile sul proprio amico a quattro zampe. Tra le domande più frequenti ricordiamo come vede il cane, come vede le persone, se ha una vista bidimensionale e se vede come noi esseri umani o come altri animali.

Per rispondere e chiarire ogni dubbio, da AnimalPedia abbiamo deciso di scrivere quest'articolo per analizzare come vedono i cani, guida completa alla vista del cane, in cui analizzeremo situazioni diverse raccontandoti anche qualche curiosità. Continua a leggere!

Potrebbe interessarti anche: I cani vedono al buio?

Sommario

  1. Quando iniziano a vedere i cani?
  2. Come ci vedono i cani?
  3. I cani vedono in bianco e nero o a colori?
  4. I cani vedono al buio?
  5. I cani vedono da lontano?
  6. Alcune curiosità sulla vista del cane

Quando iniziano a vedere i cani?

Appena nati, i cuccioli di cane sono ciechi e dipendono completamente dalla mamma. Iniziano ad aprire gli occhi e a vedere quando raggiungono le 3 settimane di vita.

A partire dalle 5 settimane, invece, il cucciolo ha la vista periferica completamente sviluppata. Tra le 5 le 7 settimane è già possibile iniziare ad addestrare il cucciolo poiché è più indipendente dalla mamma e ha la maggior parte dei sensi sviluppati.

Inizia a educarlo in un ambiente non troppo ricco di stimoli in modo che non di distragga e impari più velocemente. A 3 mesi il cucciolo vede già come un cane adulto.

Come ci vedono i cani?

Come abbiamo già anticipato, pensiamo che oltre a chiedersi "come vedono i cani?", chiunque abbia uno di questi adorabili animali si sarà chiesto come veda le persone. La vista del cane è diversa da quella degli esseri umani, per cui vedono il mondo in maniera diversa. Vediamo alcuni dei fattori caratteristici della vista dei cani:

  • Capacità di prendere le distanze (campo visivo e percezione della profondità): la posizione degli occhi sulla testa dell'animale determina la visione periferica e quanto campo visivo è capace di vedere con entrambi gli occhi. Essa prende il nome di visione binoculare e gli permette di prendere correttamente le distanze. Il campo visivo dei cani è di 240º, mentre la nostra è di soli 200º. D'altra parte, invece, la visione binoculare degli esseri umani è maggiore di quella del cane.
  • Capacità di mettere a fuoco oggetti (acutezza visiva): tale capacità permette al cane di focalizzarsi su diversi oggetti e di differenziarli l'uno dall'altro grazie alle caratteristiche di cornea e cristallino.
  • Percezione del movimento: i cani sono molto sensibili ai movimenti. Secondo alcuni studi, questi animali sarebbero in grado di percepire animali e oggetti in movimento a una distanza di 800 metri.
  • Riconoscimento dei colori: i coni sono le cellule che si trovano nella retina che determinano la percezione dei colori quando vengono stimolati dalla luce delle varie lunghezze d'onda. Per saperne di più ti consigliamo di consultare l'articolo che colori vedono i cani?

I cani vedono in bianco e nero o a colori?

Tantissime persone sostengono che i cani vedano in bianco e nero. Ma è vero? I cani non sono in grado di riconoscere i colori come le persone, ma ciò non significa che vedano in bianco e nero, per cui si tratta di una falsa credenza.

I coni, le cellule della retina che abbiamo menzionato poco fa, permettono al cane di vedere alcuni colori in base alle condizioni di luce. Mentre noi esseri umani siamo molto sensibili a tre colori principali, ovvero rosso, blu e verde (visione tricromatica), i cani sono sensibili a solo due colori, il colore blu e il giallo, per cui sono dotati di visione bicromatica e non sono in grado di percepire il colore rosso.

Come vedono i cani? - I cani vedono in bianco e nero o a colori?

I cani vedono al buio?

Sì, i cani sono capaci di vedere al buio e di notte, tanto che la visione notturna è una delle caratteristiche più importanti di questi animali: proprio per questo sono considerati degli abili cacciatori notturni. La pupilla del cane può espandersi notevolmente, per questo se c'è poca luce, la retina viene stimolata maggiormente. Sulla retina troviamo delle cellule riflettenti che formano uno strato di tessuto chiamato tapetum lucidum, caratteristico dei mammiferi notturni. A prova di ciò, noi esseri umani non ne siamo dotati.

Chiaramente, in caso di totale oscurità il cane non sarà capace di vedere nulla perché ha bisogno di un minimo di luce che, anche se fioca, è sufficiente per stimolare le cellule della retina.

I cani vedono da lontano?

Il cane è in grado di distinguere oggetti a 6 metri di distanza, mentre una persona riesce a farlo fino a 25 metri. Tale capacità dipende dalla cornea e dal cristallino e la lente del cane può essere migliore o peggiore proprio come succede alle persone.

I nostri amici a quattro zampe, infatti, possono soffrire di miopia e di ipermetropia. Il Labrador, ad esempio, ha la fama di essere uno dei cani con la vista migliore, mentre Pastore Tedesco e Rottweiler tendono a soffrire di miopia.

Come vedono i cani? - I cani vedono da lontano?

Alcune curiosità sulla vista del cane

Ora che abbiamo risposto alla domanda come vedono i cani in diverse condizioni, ti diamo alcuni dati curiosi che hanno a che fare con la vista canina.

  • Il cane vede pochissimo per terra, anche se dipende dalla razza, tanto che alcuni cani di piccole dimensioni vedono in basso solo per pochi centimetri.
  • Un altro aspetto interessante è che la memoria visiva del cane non è buona come la nostra: preferisce ricordare con l'olfatto o con l'udito.
  • Cosa vedono i cani allo specchio? Te lo sei mai chiesto? Il cane vede il proprio riflesso, ma soprattutto le prima volte non è in grado di riconoscersi, per questo tende ad abbaiare, attaccare e ringhiare.
  • Un'altra delle domande frequenti è se i cani vedano gli spiriti o le presenze. Tale credenza deriva dal fatto che questi animali spesso fissano il nulla e abbaiano al vento. Diciamo che non potremo mai saperlo con certezza, ma se l'argomento ti incuriosisce ti consigliamo di leggere il nostro articolo a riguardo: i cani avvertono presenza paranormali?

Le capacità sorprendenti dei cani sono da attribuire principalmente all'olfatto, che permette di ritrovare sopravvissuti quando si verificano delle catastrofi naturali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come vedono i cani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
bea
un cane di qsi 14 anni come vede...?
1 di 3
Come vedono i cani?