Cosa significa la posizione in cui dormono i gatti?

Cosa significa la posizione in cui dormono i gatti?

I gatti amano dormire. Trascorrono in media dalle 13 alle 20 ore al giorno dormendo o sonnecchiando. Osservate il vostro felino mentre si riposa? In che posizione dorme il vostro gatto? Forse non sapevate che le posizioni del gatto mentre dorme forniscono informazioni sulla salute e sul benessere del felino.

Infatti, le posizioni scelte dal nostro gatto per dormire dipendono da una serie di fattori, come la temperatura, l'ambiente e se si sentono sicuri o se sono molto stanchi. Se volete saperne di più, continuate a leggere questo articolo di AnimalPedia sul significato della posizione in cui dormono i gatti per capire il linguaggio del corpo dei gatti e perché dormono in un modo o nell'altro.

Raggomitolato

Questa postura che assume il gatto mentre dorme risale ai tempi passati, quando i nostri gatti erano ancora selvatici. Dormire raggomitolati a mezzaluna è ideale per proteggersi dal vento e dal freddo. Se il gatto si raggomitola in questa posizione e si copre la testa con le zampe, vuole sentirsi sicuro e protetto. A volte la sua coda può essere usata come una sciarpa per garantire calore e sicurezza. È meglio non disturbarlo, perché il linguaggio del corpo del gatto indica che vuole stare tranquillo.

Stiracchiato

Durante i caldi mesi estivi, i gatti spesso dormono sdraiati sul pavimento fresco. Se il gatto dorme disteso e sembra improvvisamente più grande, sta cercando di rinfrescarsi su una superficie fresca, ad esempio sulle piastrelle o nel terreno fresco del giardino. Quindi, se vi state chiedendo cosa vuol dire questa posizione del gatto, in realtà il felino sta cercando in tutti i modi di evitare il calore asfissiante , proprio come noi esseri umani!

Oltre a queste divertenti posizioni per dormire, potrebbe interessarvi anche quest'altro articolo sul perché il gatto dorme sempre.

Muso in su

I gatti che si sentono a proprio agio nella loro casa e si fidano dell'ambiente circostante dormono in posizioni più rilassanti ma vulnerabili. Poiché si sentono al sicuro nella loro casa, mostrano le zone del corpo più sensibili, come la gola e la pancia. La posizione "a muso in su" è la posizione di sonno più vulnerabile, che dimostra piena fiducia e benessere del gatto. Se osservate che il gatto assume questa posizione mentre dorme, potete essere certi che si sente abbastanza rilassato.

Nelle famiglie con più gatti, questa posizione di riposo può essere consentita solo a un gatto di rango elevato. Se c'è un nuovo membro della famiglia, un bambino o un nuovo gattino, spesso si può osservare il gatto inizia ad evitare questa posizione o che dorme in questo modo solo in luoghi più riparati. È normale che il gatto preferisca una posizione che gli consenta di sfuggire rapidamente al nuovo membro animale o umano, finché non si sarà abituato.

Raggomitolato e senza appoggiare la testa

In questa posizione, il gatto è raggomitolato sulle zampe, con le zampe anteriori rannicchiate e la testa sollevata. Spesso il gatto ha anche le orecchie all'indietro e dà le spalle al suo tutore. Anche se gli occhi del gatto sono chiusi, questa postura non ha nulla a che vedere con un sonno profondo e rilassato. Quando il gatto si sdraia in questo modo significa che è vigile, che ascolta attentamente i suoni e i rumori dell'ambiente circostante e che è pronto ad alzarsi e a scappare in qualsiasi momento.

Questa posizione durante il sonno è quella di un gatto insicuro. Si osserva spesso nei gatti che sono da poco arrivati in casa e non si sentono ancora completamente a loro agio. Spesso hanno anche gli occhi socchiusi. Anche i gatti malati spesso riposano in questo modo. Se il gatto assume questa posizione molto spesso, è consigliabile consultare un veterinario per individuare eventuali problemi di salute, come indigestione o altri dolori causati da questa posizione di riposo.

Rannicchiato con la testa appoggiata

È la posizione di sonno più ambigua del gatto. Gli permette sia di dormire comodamente che di fuggire velocemente. Il gatto potrebbe non essere in grado di valutare se la situazione e l'ambiente sono sicuri e preferisce non rilassarsi completamente. La sua testa è appoggiata e spesso le zampe sono piegate, il che indica un certo livello di fiducia e gli consente di mantenere il controllo mentre riposa e recupera le forze per le prossime avventure.

Di lato

Quando dorme su un fianco, il linguaggio del corpo di un gatto indica che è felice e spensierato. La posizione laterale consente di recuperare il sonno ed è la posizione più popolare per i gatti. Amano ricaricare le batterie in questo modo e con le zampe distese. Una volta che il gatto si è riposato assumento questa posizione, è tornato in piena forma e pronto a fare cose nuove.

Coperto

I gatti amano le scatole e infilarsi in piccoli angoli e fessure per dormire. È una mania? A causa del loro istinto ancestrale, amano dormire nascosti e coperti, all'interno di una scatola o di un armadio, in quanto ciò fornisce loro sicurezza. Hanno bisogno di percepire l'oscurità e le scatole sono un rifugio perfetto per vedere senza essere visti.

La posizione dell'abbraccio

Nella posizione dell'abbraccio, il gatto dorme dolcemente con il suo compagno o compagna. In genere gli animali si comportano così solo con coloro che amano, con i quali si sentono a proprio agio e che considerano la loro famiglia. In questa posizione sono completamente rilassati e felici. Tra l'altro, i gatti non si scambiano coccole solo con altri gatti, ma anche con altri animali, come i cani di famiglia.

Posizioni dei gattini quando dormono

Nei gattini si possono osservare tutti i tipi di posizioni per dormire. I gattini appena nati spesso dormono completamente rilassati. Un attimo prima stanno allattando e un attimo dopo si sono addormentati nella posizione più comoda che possano assumere, di solito con le quattro zampe distese in tutte le direzioni.

I gattini un po' più grandi, invece, spesso si addormentano semplicemente dove si trovano in quel momento, nelle posizioni più bizzarre e divertenti. Completamente esausti e stanchi si addormentano, seduti, appoggiati a un mobile, con la pancia in su, con la testa fuori dal divano e le zampe alzate. Non dev'essere molto comodo, vero? Ebbene, non avendo paura e non sentendosi insicuri, amano dormire in modo spensierato.

Altre posizioni di riposo del gatto

Come abbiamo visto sopra, la posizione del gatto mentre si riposa dipende molto dal suo benessere e dalla sua sicurezza, per questo è importante osservare come dorme il gatto e prendere nota. Ma nonostante le posizioni sopra descritte, ce ne sono altre che dipendono da ogni gatto e dal suo umore.

Il vostro gatto dorme con voi? Se il vostro gatto dorme con voi, vi sta dimostrando il suo affetto e la sua simpatia. Può capitare che si corichi da solo ai piedi del letto o che appoggi la testa sul vostro cuscino. In ogni caso, è un segno del suo amore e del suo rispetto per voi, perché si sente bene e protetto al vostro fianco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa significa la posizione in cui dormono i gatti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.