Posizioni del gatto quando sta male o sta morendo
Vedi schede di Gatti
A volte, ci chiediamo cosa stia succedendo al nostro gatto visto le strani posizioni che adotta. Il linguaggio del corpo felino indica sempre lo stato di salute del nostro amico peloso, per questo è importante conoscere le posizioni del gatto per capire se stia bene o no. Ecco, quindi, una lista di posizioni del gatto quando sta male o sta morendo per essere consapevoli del suo stato di salute.
Ricorda, infatti, che i gatti sono animali molto espressivi ed esprimono come si sentono fisicamente ed emotivamente attraverso il corpo e i movimenti (e soprattutto, lo sguardo!).
Orecchie abbassate
Sapevi che le orecchie indicano il livello di dolore che sta provando il gatto? Sicuramente, se sta soffrendo, terrà le orecchie abbassate per molto tempo. Questo significa che prova un dolore forte e intenso. Questa posizione ci fa capire che ha bisogno di essere controllato tempestivamente da un veterinario!
Potrebbe interessarti leggere "10 sintomi di dolore nel gatto".
Vibrisse verso l'alto
Un'altra posizione che fa capire che il gatto sta male è quando tiene le vibrisse verso l'alto: infatti, questo denota che prova un dolore intenso. Le vibrisse, o baffi, sono di fondamentale importanza per il gatto: tra le mille funzioni, addirittura, possono aiutare il gatto a prevedere l'arrivo di un terremoto perché gli fanno avvertire le vibrazioni nell'aria. Quindi, se vuoi capire lo stato psicofisico del tuo gatto, ti consigliamo di tenere sotto controllo le vibrisse!
Se vuoi saperne di più, non perderti questo articolo sui Baffi del gatto: a cosa servono!
Posizione della sfinge
Il gatto adotterà questa posizione quando starà molto male: si chiama così proprio perché sembrerà una vera e propria sfinge! Terrà le zampe posteriori piegate sotto il corpo e adotterà un'espressione di dolore. Questa posizione denota disagio o dolore allo stomaco a causa di un mal di pancia o di disturbi gastrointestinali.
Posizione della preghiera
Il gatto si siederà con le zampe anteriori sotto il petto: questa posizione denota un problema alla colonna vertebrale o alle zampe. Cercherà, infatti, di tenere al sicuro la parte che gli reca più dolore, come se la volesse "proteggere". Potremmo notare, inoltre, che il gatto terrà gli occhi chiusi o semichiusi e potrebbe emettere qualche gemito per lamentarsi.
Posizione immobile
Se il gatto adotta una posizione immobile, diventa inattivo e non vuole muoversi significa che sta attraversando un momento di dolore. In questo caso è molto importante portarlo da un veterinario per capire cosa gli sta succedendo e come farlo sentire meglio.
Se vuoi capire se Il tuo gatto è malato, non perderti il seguente post.
Posizione accovacciata
Se il gatto assume una posizione accovacciata, come se fosse chiuso in sé stesso, significa che non sta affatto bene! Soprattutto se sta in disparte e sembra indifferente. Inoltre, se noti che non mangia e non beve, il problema potrebbe essere più grave di quanto tu possa immaginare!
Se hai notato che il tuo gatto assume una o più posizioni, ti consigliamo di tenerlo sotto controllo e di andare dal veterinario per verificare il suo stato di salute.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Posizioni del gatto quando sta male o sta morendo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.