Condividi

Perché il mio cane vomita giallo?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 9 gennaio 2020
Perché il mio cane vomita giallo?

Vedi schede di Cani

Ci sono molte differenze tra la fisiologia di un cane e quella di una persona, per cui pensare che sia possibile curare il cane come si curerebbe una persona non è solo sbagliato, ma anche molto pericoloso per la sua salute e la sua vita.

In ogni caso, uomini e cani hanno qualcosa in comune, per cui capire alcuni disturbi o alcune malattie che, anche se comuni o non gravi, potrebbero diventarlo se non curate in tempo.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla seguente domanda: perché il mio cane vomita giallo? Analizzeremo le cause del fenomeno e le possibili soluzioni per aiutarti a far riprendere il prima possibile il tuo amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto vomita giallo?

Vomito giallo nel cane - Vomito di bile nel cane

La bile è un liquido digestivo presente nell'organismo del cane ma anche nel corpo umano. Si tratta di un fluido che partecipa alla digestione, viene prodotto nel fegato e poi si accumula nella cistifellea per poi essere smaltito. Dalla cistifellea, la bile viene espulsa e trasferita verso l'intestino tenue. La bile è fondamentale per la digestione dei grassi poiché ne permette l'emulsione.

Anche se le cause del vomito nel cane possono essere numerose, se vomita bile, ovvero un liquido giallo, molte opzioni possono essere escluse e la causa del vomito giallo del cane può essere attribuita a problemi lievi fino a patologie gravi che interessano tutto l'organismo.

Perché il mio cane vomita giallo? - Vomito giallo nel cane - Vomito di bile nel cane

Vomito biliare nel cane: causa più comune

Se ti stai chiedendo "perché il mio cane vomita giallo?", devi sapere che di solito la situazione si presenta dopo un periodo di digiuno prolungato. Se il cane ha passato varie ore con lo stomaco vuoto, la bile, insieme ad altri fluidi digestivi, viene accumulata nello stomaco vuoto, in cui non c'è traccia di cibo.

La funzione di tali fluidi è quella di facilitare la digestione degli alimenti. Senza cibo nello stomaco, però, tali fluidi risultano molto aggressivi per la mucosa gastrica.

La bile irrita e infiamma la mucosa gastrica e come conseguenza e come risposta difensiva da parte dell'apparato digerente si produce il vomito. In questa situazione, il vomito è unicamente giallognolo.

Altre cause comuni del vomito giallo del cane sono il digiuno prolungato, rientrano l’ingestione accidentale di sostanze tossiche, quindi patologie gastrointestinali, malattie sistemiche, intolleranze alimentari, ansia ed eccitazione.

Vomito biliare nel cane: cause gravi

In alcune occasioni, il vomito biliare può indicare diverse patologie più o meno gravi. Vediamo di seguito quali sono i principali disturbi per cui un cane vomita giallo:

  • Malattia infiammatoria intestinale: in questo caso il vomito di bile è frequente ed è accompagnato da diarrea, nella quale può esserci del sangue.
  • Malattia epatica: è possibile che se il fegato presenta qualche problema, potrebbe esserci una sovrapproduzione di bile. In questo caso, anche gli occhi e le mucose prenderanno una colorazione giallognola.
  • Pancreatite: un cane che ha la pancreatite avrà diversi sintomi, fra cui la perdita di appetito e il vomito. Queste due condizioni sono correlate perché, come abbiamo visto, il vomito a stomaco vuoto implica l'espulsione della bile. Se il cane dovesse avere la pancreatite, noterai anche gonfiore addominale e diarrea.
  • Ingestione di oggetti non digeribili: se il cane ha ingerito qualche oggetto che non doveva, di sicuro soffrirà un'irritazione allo stomaco, un aumento di produzione di bile e vomito giallo. Il vomito biliare può essere osservato anche in caso di avvelenamento.
Perché il mio cane vomita giallo? - Vomito biliare nel cane: cause gravi

Vomito biliare per parassiti intestinali

Un'infestazione parassitaria nel cane può essere una della cause del vomito biliare. Questo caso è abbastanza preoccupante perché quando i sintomi di manifestano in maniera significativa vuol dire che l'invasione da parte dei parassiti può essere grave.

Se la tua domanda è "perché il mio cane vomita giallo?" devi sapere che ci sono diversi tipi di parassiti intestinali possono essere causa del vomito giallo, quindi di vomito biliare, nel cane. Inoltre, la presenza di parassiti implica sintomi come questi:

  • Segnali di dolore addominale
  • Diarrea
  • Perdita di appetito
  • Letargia

Se il vomito biliare è accompagnato da tali sintomi, sarà fondamentale prendere un campione di feci in un contenitore sterile da far poi analizzare dal veterinario in modo che possa darti la cura adatta al problema.

Vomito biliare nel cane: cosa fare?

Se ti stai chiedendo "perché il mio cane vomita giallo?", presta attenzione al momento in cui lo fa. Quando il cane vomita giallo la mattina presto o poco prima del primo pasto della giornata, il vomito può essere dovuto semplicemente all'accumulo di bile perché non mangia da tempo.

In questo caso, non dovrai aumentare la dose, ma ripartirla ulteriormente in modo che il cane possa mangiare più spesso.

Tuttavia, come abbiamo visto, le cause del vomito giallo nel cane possono essere numerose e alcune possono nascondere diversi problemi di salute, per cui è fondamentale portare il cane dal veterinario.

La consistenza del vomito e la presenza di altri elementi in esso sono aspetti utili da tenere in considerazione per effettuare una diagnosi e mettere in pratica il prima possibile un trattamento adeguato. Se possibile, quindi, ti consigliamo sempre di prendere un campione del vomito da mostrare al dottore.

Perché il mio cane vomita giallo? - Vomito biliare nel cane: cosa fare?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane vomita giallo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il mio cane vomita giallo?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Sandro
Il mio cane ha vomitato per la seconda volta liquido giallastro, mangia 3 volte sul giorno con un mix di crocchette e verdure cotte ( zucchine, carote, fagiolini, finocchio e qualche piccola fetta di mela o pesca finale) Può essere l'alimentazione mista? Può qualche alimento sopra indicato non andare bene per l'alimentazione del cane?
Sua valutazione:
Angela
Ottimo articolo
Sua valutazione:
Monica
Molto chiaro e utile !!mi è servito !!!!
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Monica,
siamo felici che l'articolo ti sia utile.
Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Maria
Grazie, articolo utile e completo.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Maria, siamo felici che ti sia stato utile. Un saluto da Animalpedia!

Perché il mio cane vomita giallo?
1 di 4
Perché il mio cane vomita giallo?

Torna su