I più...

Razze di cani mini toy

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 2 aprile 2020
Razze di cani mini toy
Cani

Vedi schede di Cani

Attualmente le razze si classificano a seconda di queste dimensioni: gigante, grande, media o standard, nano e toy o mini. Negli ultimi anni si è discusso per accettare o meno la taglia di cani nota come "teacup". È molto comune confondere un cane nano con un toy, quindi la Fédération cynologique internationale (FCI), così come altre organizzazioni canine internazionali, definiscono i cani toy quelli che non pesano più di 3 kg. Tuttavia, come vedremo in seguito, non è sempre facile differenziare un cane mini o nani.

Se siete interessati ad adottare una qualsiasi delle razze di cani mini toy, non perdetevi questo articolo di AnimalPedia, dove vi mostreremo alcune delle principali razze di cani considerati mini o toy, così come altri ibridi meno conosciuti.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani nani

Sommario

  1. Yorkshire terrier
  2. Chihuahua
  3. Pražský krysařík o Prague ratter
  4. Barbone toy
  5. Papillon
  6. Bull terrier miniature
  7. Pomerania
  8. Maltese
  9. Bolognese
  10. Piccolo Levriero Italiano
  11. Altre razze di cani mini-toy
Vedere più >>

Yorkshire terrier

Una delle razze di cani di piccola taglia più popolari è lo Yorkshire terrier. Da adulto, la sua dimensione massima è di circa 3 kg, anche se ci sono stati dei rari casi di Yorkshire che pesano fino a 7 kg. Questo cane mini toy è caratterizzato da un pelo medio-lungo di colore marrone e grigio argento, liscio, fino e molto setoso. D'altra parte, è un cane facile da accudire ed educare, quindi è perfetto per chi è ancora alle prime armi con i cani.

Sapevate che nel XIX secolo la classe povera usava lo Yorkshire terrier per cacciare i topi? Non sorprende che questi cani siano vigili e attivi per natura, ed è per questo che di solito abbaiano così tanto. Tuttavia, sono estremamente affettuosi e iperprotettivi nei confronti della loro famiglia.

Razze di cani mini toy - Yorkshire terrier

Chihuahua

Un altro dei più popolari cani giocattolo in miniatura è, senza dubbio, il Chihuahua. Questa minuscola razza proviene dal Messico, in particolare dallo stato di Chihuahua, dove è stata trovata e addomesticata per la prima volta dagli indiani durante la civiltà Tolteca. Oggigiorno esistono vari tipi di Chihuahua, che possono pesare da 1,5 a 4 kg, a seconda della razza.

Di norma, è un cane molto territoriale e possessivo con i suoi tutori, che difenderà, se necessario, senza tener conto delle sue piccole dimensioni. Tuttavia, con una buona educazione possiamo godere di un cane molto affettuoso e dolce. Per educare correttamente il vostro cane ed evitare comportamenti negativi con voi o con altri cani, vi invitiamo a leggere quest'altro articolo di AnimalPedia su Consigli per educare i cani.

Razze di cani mini toy - Chihuahua

Pražský krysařík o Prague ratter

Il Pražský krysařík o Prague ratter in inglese, è una razza di mini - toy il cui peso si aggira di solito intorno ai 1,5 e 3,5 kg, anche se il suo peso ideale è di 2,6 kg. Fisicamente, si caratterizza principalmente per i colori del suo mantello: nero e marrone chiaro, anche se esistono altre varietà di colori accettati come il blu, il rosso, il cioccolato e nero, lilla e merle. Inoltre, è uno dei cani che meno pelo perde.

Per quanto riguarda il carattere, si distingue per essere un cane molto affettuoso, obbediente, attivo e intelligente, che crea forti legami emotivi con i suoi tutor. D'altra parte, sapevate che nell'ex Repubblica Ceca il Pražský krysařík era considerato un simbolo di status sociale? All'epoca era una razza canina molto popolare tra la monarchia e la nobiltà. Venivano portati anche alle feste aristocratiche!

Razze di cani mini toy - Pražský krysařík o Prague ratter

Barbone toy

Il Barbone toy è uno dei cani più popolari e apprezzati per il suo buon carattere e l'aspetto adorabile. Attualmente esistono 4 varietà di barboni: il grande o standard, il medio, il nano e il mini o toy. Nel caso del Barbone toy, si tratta di una razza di meno di 28 centimetri al garrese che, da adulto, pesa tra i 2 e i 2,5 kg.

Il Barbone toy è un cane molto obbediente, attivo e intelligente, che lo rende facile da addestrare ed educare. Secondo Stanley Coren, il Barbone è il cane più intelligente del mondo.

Razze di cani mini toy - Barbone toy

Papillon

Il Papillon prende il suo nome dalla sua caratteristica più contraddistintiva, le grandi orecchie erette che ricordano delle ali di farfalla. Questa razza di cane mini-toy misura circa 23 centimetri al garrese e può pesare tra 1 e 5 kg, a seconda del cane e della taglia dei genitori, quindi a volte può essere considerato una razza di cane nano.

Come il Pražský krysařík , nel XVI secolo, il Papillon acquistò grande popolarità dopo che diversi artisti lo ritrassero nei loro dipinti. Tale fu il suo successo che il Papillon arrivò ad essere considerato come un cane reale. Infatti, si dice che anche Maria Antonietta avesse un Papillon.

Razze di cani mini toy - Papillon

Bull terrier miniature

Come già anticipato, alcuni cani sono difficili da classificare. Questo è il caso del Bull terrier miniature, che, come indica il nome, è la varietà toy del Bull terrier inglese. Tuttavia, dobbiamo tener conto del fatto che si tratta di un cane molto muscoloso, per cui, pur misurando tra i 30 e i 35 centimetri, può pesare tra i 9 e i 16 kg.

Come lo Yorkshire, il Bull terrier miniature nacque nel XIX secolo per cacciare e uccidere i topi, uno strano sport nel quale si scommetteva. Fortunatamente, in epoca vittoriana questa attività venne proibita.

Razze di cani mini toy - Bull terrier miniature

Pomerania

Un'altra delle razze di cani toy più popolari oggi, soprattutto nei paesi europei, è il Pomerania, un piccolo cane con aspetto da leone. Di peso compreso tra 1,8 e 2,5 kg, il Pomerania è caratterizzato da un pelo lungo e setoso ed è un cane ipoallergenico.

Un tempo il Pomerania pesava circa 23 kg e veniva usato come cane da pastore, più tardi, come cane da slitta. In seguito, divenne popolare nell'antica Grecia e a Roma, soprattutto tra le dame dell'alta aristocrazia. Fu allora che si decise di creare un allevamento selettivo per ottenere un cane più piccolo con un carattere nobile. Così nacque l'attuale Pomerania.

Razze di cani mini toy - Pomerania

Maltese

Il Maltese è un altro dei cani più piccoli al mondo, con un peso di circa 3 kg. Con un carattere allegro e divertente, il Maltese è un cane molto affettuoso con i suoi tutori. In realtà, è un cane che ha bisogno di compagnia costante.

Sebbene le origini esatte del Maltese siano sconosciute, sappiamo che in Egitto era una razza molto venerata. Nella tomba di Ramses II, per esempio, sono state trovate statuette di pietra a forma di Maltese.

Razze di cani mini toy - Maltese

Bolognese

Di aspetto simile al Barbone toy e al Maltese, il Bolognese è un altro dei più conosciuti cani mini-toy.mini Con un peso inferiore ai 4 kg e alto appena 30 cm, il Bolognese è caratterizzato da un mantello bianco puro, una coda arcuata e lunghi ciuffi di peli.

Curiosamente, nell'antichità, il Bolognese era una razza molto apprezzata dalla nobiltà e dalla monarchia. Infatti, tra il XV e il XVI secolo, Filippo II lo considerava "il dono più maestoso che si possa fare a un imperatore". Attualmente viene utilizzato come cane da esposizione.

Razze di cani mini toy - Bolognese

Piccolo Levriero Italiano

Conosciuto anche come Levriero Italiano, il piccolo Levriero Italiano è una razza canina snella e proporzionata di piccola taglia, e si tratta di uno dei 5 cani più piccoli al mondo. Il suo aspetto ricorda quello dei Levrieri spagnoli, tuttavia, il Levriero italiano è notevolmente più piccolo, misura tra i 32 e i 38 centimetri al garrese e talvolta pesa meno di 4 kg. Gli esemplari più grandi, invece, possono raggiungere i 5 kg.

Lo sapevate che il Levriero Italiano è una delle più antiche razze canine del mondo? Sono stati ritrovati fossili e dipinti del Levriero italiano che risalgono al 3.000 a.C. Ci sono anche prove che questi cani accompagnavano i faraoni egiziani più di 6.000 anni fa. Come altre razze di cani mini, anche il Levriero mini è stato molto apprezzato da nobili e re per secoli, soprattutto nel Medioevo e nel Rinascimento.

Razze di cani mini toy - Piccolo Levriero Italiano

Altre razze di cani mini-toy

Oltre a quelle elencate, vi lasciamo una lista di altre razze di cani che possono essere considerate mini-toy:

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani mini toy, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Razze di cani mini toy