Diete casalinghe

I cani possono mangiare l'anguria?

Genny Palmieri
Di Genny Palmieri. 17 settembre 2019
I cani possono mangiare l'anguria?
Cani

Vedi schede di Cani

L'anguria è uno dei frutti più consumati dall'uomo in tutto il mondo. Soprattutto durante le stagioni calde, ci gustiamo il suo sapore e la sua freschezza, mangiandola come frutta, preparando frullati o deliziosi dessert. Ma l'anguria fa bene ai cani?

In questo articolo di AnimalPedia parleremo dei benefici dell'anguria, dettagliandone i valori nutrizionali e risponderemo alla domanda: "Si può dare l'anguria al cane?" Continua a leggere per scoprire se questo è uno degli alimenti proibiti per i cani o meno.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare il kiwi?

Sommario

  1. Valori nutrizionale dell'anguria al cane
  2. I cani possono mangiare l'anguria?
  3. Benefici dell'anguria al cane
  4. Controindicazioni dell'anguria al cane
  5. Come dare l'anguria a un cane?
  6. Alimenti vietati per i cani

Valori nutrizionale dell'anguria al cane

Secondo i dati ottenuti ricercando nel database del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, 100 grammi di anguria naturale contengono i seguenti valori nutrizionali:

  • Acqua: 91,45 g
  • Calorie: 30 kcal
  • Proteine: 0,61 g
  • Carboidrati: 7,55 g
  • Fibra: 0,4 g
  • Zuccheri: 6,2 g
  • Calcio: 7,7 mg
  • Ferro: 0,24 mg
  • Magnesio: 10 mg
  • Fosforo: 11 mg
  • Potassio: 112 mg
  • Sodio: 1 mg
  • Zinco: 0,10 mg
  • Vitamina C: 8,1 mg
  • Vitamina A: 28 µg
  • Vitamina B totale: 0,30 mg
  • Vitamina E: 0,05 mg
  • Acidi grassi saturi: 0,016 g
  • Acidi grassi monoinsaturi: 0,037 g
  • Acidi grassi polinsaturi: 0,05 g

I cani possono mangiare l'anguria?

I valori nutrizionali sopra indicati sono buoni sia per l'uomo che per il cane. Quindi, i cani possono mangiare l'anguria? La risposta è sì, poiché è un alimento che fornisce loro grandi dosi d'acqua, necessarie per mantenerli ben idratati durante l'estate. Allo stesso modo, non fa parte dell'elenco dei prodotti tossici fornito dalla ASPCA, Pet Poison Helpline. Ora, è importante sapere che non possiamo dare al nostro cane tutta la quantità di anguria che vogliamo, c'è un limite e in questo articolo spiegheremo sia i benefici di questo frutto che i modi di offrirlo, in modo che possa risultare gradito al nostro amico a quattro zampe.

Benefici dell'anguria al cane

Allo stesso modo in cui ci ha molteplici proprietà salutari, l'anguria fa molto bene ai cani. Infatti, i precedenti valori nutrizionali si traducono nei seguenti benefici e proprietà:

Apporta citrullina

La citrullina agisce come intermediario nella sintesi dell'arginina, un amminoacido essenziale per promuovere la creazione di proteine ​​nel corpo e funge da vasodilatatore. In questo modo, è buono per prevenire e curare le malattie cardiovascolari.

D'altra parte, la citrullina favorisce il recupero muscolare, quindi è ideale per i cani che fanno molto esercizio fisico durante il giorno.

È diuretico e digestivo

L'anguria ha importanti proprietà diuretiche e digestive, quindi si consiglia il suo consumo per pulire l'intestino e regolare il transito intestinale. È anche raccomandato per i pazienti con costipazione a causa del suo alto contenuto di acqua e fibre.

È ricco di antiossidanti

Le sue proprietà antiossidanti sono molto utili per prevenire l'ossidazione cellulare dei cani, il che rappresenta un miglioramento per il loro stato di salute generale poiché rafforza il loro sistema immunitario. Migliorando il sistema immunitario del cane, è possibile prevenire o ritardare lo sviluppo di malattie degenerative.

Fornisce vitamine e minerali

Ognuna delle vitamine e dei minerali presenti nell' anguria hanno diverse funzioni per il corpo del nostro animale. Ad esempio, il calcio va bene per mantenere la salute delle ossa in perfette condizioni, il ferro può prevenire e combattere l'anemia, la vitamina A favorisce la vista e la vitamina C è necessaria per poter assorbire correttamente il ferro. Proprio per questo, lasciando mangiare dell'anguria al nostro cane ci assicuriamo che il suo stato di salute generale migliori

Ha poche calorie

Come abbiamo visto nella sezione precedente, 100 grammi di anguria contengono 30 calorie, una quantità molto bassa. Per questo motivo, è un frutto ideale sia per i cani in sovrappeso che per quelli che rientrano nel loro peso ideale.

Aiuta a prevenire il colpo di calore

Grazie al fatto che il 90% della frutta è acqua, l'anguria è altamente raccomandata nei mesi più caldi per mantenere i cani idratati e freschi. Il colpo di calore provoca una serie di reazioni e conseguenze negative nell'animale che soffre della disidratazione subita e della perdita di zuccheri. Pertanto, è meglio evitare che ciò accada.

I cani possono mangiare l'anguria? - Benefici dell'anguria al cane

Controindicazioni dell'anguria al cane

Nonostante i benefici dell'anguria al cane, c'è una controindicazione che deve essere presa in considerazione. L'anguria è uno dei frutti con una maggiore percentuale di zuccheri, cosa che risulta totalmente controproducente per i cani. Pertanto, data in grandi quantità l'anguria potrebbe aumentare i livelli di glucosio nel sangue e favorire l'obesità. Con dosi adeguate non si corre questo rischio.

Inoltre, è necessario consultare il veterinario in merito al consumo di anguria nei cani con:

  • Diabete. In piccole quantità non dovrebbero esserci problemi, tuttavia è sempre consigliabile consultare lo specialista.
  • Insufficienza renale. A causa della quantità di potassio contenuta nell'anguria, è necessario consultare il veterinario prima di darla da mangiare al nostro amico a quattro zampe con questa complicazione.
  • Ipotensione. Questo frutto tende a ridurre la pressione sanguigna, motivo per cui il suo consumo non è consigliato se il cane soffre questa condizione.

Come dare l'anguria a un cane?

I cani possono mangiare l'anguria, sì, ma come dovremmo darla loro affinché traggano vantaggio? È meglio offrire pezzi di frutta senza buccia e senza semi, poiché, sebbene l'anguria non sia tossica per i cani, queste parti del frutto possono esserlo. Quindi, la buccia dell'anguria fa male ai cani? Sì e no. Nella buccia sono presenti grandi dosi di fibre, minerali, vitamine e zuccheri, quindi a seconda delle condizioni del cane, sarà bene darla o meno. Inoltre, è importante tenere presente che il cane è un animale che non ha bisogno di ingerire molta fibra, zuccheri o determinati minerali. Pertanto, raccomandiamo di rimuoverla per dare solamente la polpa, sebbene, e questo lo sottolineiamo, non ci sono stati casi di avvelenamento o problemi di stomaco dovuti al suo consumo.

C'è anche la possibilità di preparare gelati fatti in casa per i cani per dar loro un cibo ancora più rinfrescante.

Dose di anguria al cane

Poiché questo è un frutto con molto zucchero, non è assolutamente una buona idea offrirla al cane tutti i giorni. Idealmente, si possono dare delle piccole porzioni come ricompensa o spuntino ogni tanto.

Se è la prima volta che il cane mangia anguria, è necessario offrire un pezzo molto piccolo e osservare la sua reazione per assicurarsi che tollera bene il frutto e non presenti allergie.

Anche cuccioli possono mangiare l'anguria?

Sì, anche i cuccioli possono mangiare anguria seguendo le istruzioni che sono state riportate in questo articolo e osservando alcune precauzioni. Poiché il sistema digestivo di un cucciolo è ancora in via di sviluppo, i nuovi alimenti devono essere introdotti gradualmente.

I cani possono mangiare l'anguria? - Come dare l'anguria a un cane?

Alimenti vietati per i cani

Abbiamo già visto che i cani possono mangiare l'anguria e, quindi, questo frutto non fa parte dell'elenco degli alimenti vietati. Quali sono, allora, gli alimenti dannosi per i cani? Lo vediamo in questo video.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare l'anguria?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Knowles, Gemma. (Marzo 2016). Yogur. En Cocina Sana para tu Perro(227-229). Madrid, España: Esfera Libros.
  • Martín, A. Alimentación vegana para perros y gatos. Cómo alargar y mejorar su vida. Universidad de Salamanca.
  • Agulas, R. R. Nutrición canina básica. Omisiones y Confusiones vs Hechos Científicos. Grupo NUTEC.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Filippo
Il mio Rocky la adora
Sua valutazione:
Lisa M
Il mio Milo ne è ghiotto :D
1 di 3
I cani possono mangiare l'anguria?