Curiosità sul mondo animale

I delfini si drogano?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 11 agosto 2023
I delfini si drogano?
Immagine: Rchiips

I delfini appartengono all'ordine dei Cetacei, essendo un gruppo eterogeneo di mammiferi marini con un'ampia distribuzione. Questi animali sono ampiamente riconosciuti per la loro intelligenza: sono noti per avere complesse interazioni sociali, insegnare ai loro piccoli, giocare e cooperare tra loro e con altre specie. In questo modo sono animali che si distinguono per i loro vari comportamenti peculiari.

Tuttavia, per anni è stata resa popolare l'idea che i delfini siano in grado di utilizzare sostanze tossiche di altri animali per sballarsi. Sarà vero? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti diciamo se i delfini si drogano.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di delfini

Sommario

  1. I delfini si drogano o no?
  2. Come si drogano i delfini?
  3. Perché i delfini si drogano?

I delfini si drogano o no?

In vari media è stato riportato da tempo che vari tipi di animali, come scimmie, elefanti, canguri, tra gli altri, diventano dipendenti da varie sostanze, qualcosa che pensavamo fosse un comportamento che si verificava solo nelle persone.

I delfini sono stati inclusi in questo gruppo di animali, che dovrebbero sviluppare un gusto per le sostanze che alterano il comportamento. Tuttavia, l'affermazione secondo cui i delfini assumono droghe è controversa, inoltre, fino ad ora non ci sono rapporti di studi scientifici che supportano questo approccio.

La diffusione dei delfini che assumono droghe è diventata popolare dopo la trasmissione di un documentario trasmesso su BBC One, che presenta diverse ore di riprese da telecamere spia subacquee, che mostrano il comportamento naturale dei delfini. Tra gli aspetti presentati nel documentario, si afferma che i delfini si sballano deliberatamente usando il pesce palla.

Già prima del suddetto documentario, era stato riferito dai media che i delfini erano in grado di usare il pesce palla per drogarsi. Lo fanno da una sostanza molto tossica che producono e usano come difesa.

Così, nel 1995, è stato commentato in alcuni media che diversi individui della specie nota come Steno bredanensis (Steno bredanensis) erano stati osservati con uno strano comportamento, poiché non mostravano la tipica mobilità attiva di questi cetacei. Al contrario, erano molto lenti con un atteggiamento pigro. Insieme ai delfini, c'erano alcuni pesci palla, con i quali pochi istanti prima stavano interagendo.

Sulla base dell'interazione dei delfini con il pesce palla, si sospettava che la tossina prodotta dal pesce palla causasse uno stato alterato nei delfini, come accade con certi farmaci usati dalle persone.

Date le suddette affermazioni, fino ad ora, ci sono solo poche informazioni basate su pareri scientifici. Uno di questi è riportato sulla rivista Discover [1] da un biologo, il quale afferma che non è affatto raro che i delfini, che sono animali molto curiosi, interagiscano con i pesci palla per esplorarli, ma rende difficile per loro loro di farlo. per sballarsi Vi parleremo dei "Tipi di delfini" che esistono, di seguito.

Il motivo per cui la scienziata Christie Wilcox non pensa che i delfini si sballino con il pesce palla è perché i pesci palla sono noti per la produzione di una sostanza mortale nota come tetrodotossina. Questo composto è migliaia di volte più potente, e quindi mortale, di molti farmaci comunemente usati, rendendo il pesce palla uno degli animali più letali al mondo.

Di fronte a una situazione così rischiosa, è molto improbabile che il rapporto dei delfini con il pesce palla non sia altro che un'ispezione per curiosità, piuttosto che l'ottenimento volontario di un farmaco. In questo modo, la maggiore probabilità è che durante la brucatura del pesce, i delfini siano stati accidentalmente esposti a livelli minimi di tetrodotossina, che hanno causato loro una certa intossicazione.

D'altra parte, ciò che aumenta l'improbabilità che i delfini assumano droghe è che la tetrodotossina non ha realmente un effetto psicoattivo come le droghe usate dalle persone. Piuttosto, diminuisce l'attività neuromuscolare, con conseguente intorpidimento nell'individuo. Questi sintomi coincidono piuttosto con quanto inizialmente osservato nei delfini che hanno interagito con il pesce palla intorno al 1995.

I delfini si drogano? - I delfini si drogano o no?
Immagine: YouTube BBC Earth

Come si drogano i delfini?

L'idea che i delfini si assumano droghe, come abbiamo accennato in precedenza, deriva dalla loro interazione con alcuni pesci palla. Mordicchiandoli, i delfini entrano accidentalmente in contatto con una piccola quantità di tossina, che provoca una diminuzione della loro normale attività.

Tuttavia, i pesci palla sono molto difficili da mangiare. Non solo contengono questa sostanza mortale, che ucciderebbe un delfino, qualsiasi altro animale e persino una persona se la consumassero completamente perché il veleno è contenuto in specifiche parti del corpo, ma anche quando si sentono minacciati si gonfiano, aumentando considerevolmente di dimensioni e dimensioni e rendendo praticamente impossibile per un predatore mangiarlo.

È così che i delfini riescono a malapena a giocare con questi pesci e li mordono, ma non li ingoiano. Ricordiamo che i delfini sono animali carnivori e i pesci sono tra i loro cibi preferiti.

Perché i delfini si drogano?

Sappiamo già che fino ad ora è noto che i delfini non assumono droghe, ma entrano accidentalmente e senza premeditazione in contatto con la tetrodotossina e questo influisce sul loro comportamento, provocando una sorta di letargia.

Tuttavia, uno studio recente [2] ha sollevato la possibilità che i delfini siano in grado di automedicare. Questo approccio nasce dall'osservazione dei tursiopi indo-pacifici (Tursiops aduncus), che sono stati visti per diversi anni di studi, toccare parti specifiche del loro corpo con alcune specie di coralli e spugne, che producono sostanze con azione antibatterica e citotossica.

In questo senso, si stima che i delfini utilizzino questi composti per attaccare possibili condizioni della pelle . Questo comportamento, anche se dovrebbe essere confermato, non sarebbe affatto irragionevole, perché coerente con il livello di intelligenza che hanno questi mammiferi marini.

Infine, vorremmo dirvi che ci sono affermazioni di delfini drogati, ma non ha nulla a che fare con un'azione volontaria, ma che a questi animali viene somministrato un farmaco noto come diazepam, quando vengono catturati per vari scopi, sia per la ricerca o per tenerli in cattività. Senza dubbio, quando viene fatto per scopi che non avvantaggiano i delfini, i motivi per cui questa sostanza viene applicata sono totalmente discutibili.

Scopri altre "Curiosità sui delfini" qui sotto!

Se desideri leggere altri articoli simili a I delfini si drogano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Wilcox, C. (2013). Do Stoned Dolphins Give 'Puff Pass' A Whole New Meaning? Disponible en: https://www.discovermagazine.com/planet-earth/do-stoned-dolphins-give-puff-puff-pass-a-whole-new-meaning
  2. Morlock, G., Ziltener, A., Geyer, Z., Tersteegen, J., Mehl, A., Schreiner, T., Kamel, T y Brümmer, F. (2022). Evidence that Indo-Pacific bottlenose dolphins self-medicate with invertebrates in coral reefs, iScience, Volume 25, Issue 6. Disponible en: https://doi.org/10.1016/j.isci.2022.104271.
Bibliografia
  • Goldman, J. (2014). Do animals like drugs and alcohol? Disponible en: https://www.bbc.com/future/article/20140528-do-animals-take-drugs
  • Knight, J. (2013). Diazepam – its use in captive bottlenose dolphin (Tursiops truncatus). Disponible en: https://endcap.eu/wp-content/uploads/2015/06/Diazepam-its-use-in-captive-bottlenose-dolphin.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Rchiips
Immagine: YouTube BBC Earth
1 di 2
I delfini si drogano?