CONDIVIDI

I gatti possono mangiare il gelato?

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 23 maggio 2018
I gatti possono mangiare il gelato?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Di sicuro ti sarà capitato di vedere quei famosi video in cui ci sono gatti che mangiano il gelato con i loro amici umani e che, poco dopo, reagiscono con la tipica espressione da "cervello ghiacciato" o emicrania da gelato.

Prima di provare a imitare questi video con il tuo gatto, ti consigliamo di leggere questo articolo di AnimalPedia in cui rispondiamo alla domanda: i gatti possono mangiare il gelato? Anche se per noi è qualcosa di delizioso non è una buona idea condividerlo con il nostro amico a 4 zampe. Ti spieghiamo perché nel dettaglio di seguito rispondendo a diversi dubbi.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare lo yogurt?

Posso dare il gelato al gatto?

Mangiare un gelato e avere la sensazione del cervello congelato non è affatto piacevole. Vedere video con dei gatti che reagiscono in questo modo a molti sembra divertente, ma forse perché non sanno che al gatto succede la stessa identica cosa che succede a noi quando mangiamo troppo di fretta qualcosa di molto freddo. Cosa succede di preciso? Te lo spieghiamo.

Quando si mangia qualcosa di fretta un cibo freddo, l'organismo viene preso di sorpresa per cui le arterie si dilatano velocemente colpendo il nervo trigemino che ha anche altre funzioni, quali trasportare al cervello le informazioni ricevute a livello orale e mandibolare. Il fastidio inizia in bocca, passa attraverso la gola e tutti i nervi intorno. Questa è la sensazione del cervello congelato che in medicina prende il nome di ganglioneuralgia sfenopalatina, o semplicemente mal di testa da gelato. Per questo motivo e per l'elevato contenuto di zucchero non si consiglia di dare il gelato ai gatti.

Il risultato della ganglioneuralgia esfenopalatina non è solo confusione generale dei sensi, ma anche dolore intenso ed emicrania. Insomma, nulla di piacevole! Al gatto succede questo per cui se non vuoi farlo soffrire inutilmente non devi dargli il gelato.

I gatti odiano il freddo

Se hai un gatto di certo saprai quanto questi animali odino il freddo e quanto invece amino stare al sole e godersi ogni singolo raggio che entra in casa o qualsiasi angolino di sole in giardino. Lo adorano e possono passare ore e ore stesi al sole. Nei periodi più freddi dell'anno (come autunno e inverno), vanno costantemente alla ricerca di posti caldi, vicino a stufe, elettrodomestici o anche tra le coperte.

Il freddo è davvero fastidioso per i gatti: la loro temperatura corporea è più elevata della nostra (è compresa tra 38 e 39ºC) per cui è più facile che sentano freddo. Anche se per e te mangiare il gelato è piacevolissimo, i gatti non devono mangiarlo.

Si possono dare i dolci ai gatti?

Le papille gustative dei felini non sono in grado di riconoscere i sapori dolci o zuccherini per cui se pensi che dando il gelato al gatto gli farai provare qualcosa di molto gustoso ti sbagli: il micio non ne sentirà il vero sapore! Il motivo per il quale i gatti non percepiscono i sapori dolci non è ancora ben chiaro, forse è un meccanismo di sopravvivenza e sicurezza naturale.

Cosa succede quando si dà qualcosa di dolce al gatto? Ha le coliche, flatulenze e mal di stomaco. dare il gelato al gatto può fargli venire la diarrea, per cui i dolci, compresi i gelati, sono vietati per i nostri amici felini.

I gatti sono intolleranti al lattosio?

Nell'immaginario collettivo un gatto viene spesso associato al latte. Nei film, fumetti o cartoni animati è comune vedere gattini che aspettano ansiosi di bere il latte dalla propria ciotola. Tuttavia, il latte che consumiamo noi esseri umani (solitamente latte vaccino) contiene troppi grassi per lo stomaco dei felini, per cui quando lo bevono rischiano di fare presto indigestione, che a sua volta causa diarrea e flatulenze. Se tale malessere dura a lungo, il gatto rischia di disidratarsi velocemente. Chiaramente se il tuo gatto è abituato a prendere il latte sin da cucciolo e ha continuato a farlo anche da adulto è possibile che non sviluppi nessuna intolleranza al lattosio e non mostri nessun sintomo. Se stai cercando informazioni in merito, ti consigliamo di consultare il seguente articolo: i gatti possono bere il latte?

Il latte e i derivati del latte sono gli ingredienti principali del gelato, per cui si tratta di un altro dei motivi per i quali non devi darlo ai gatti, soprattutto se presenta sintomi di intolleranza.

I gatti possono mangiare il gelato? - I gatti sono intolleranti al lattosio?

Gelato al cioccolato ai gatti: si può dare?

I gatti possono mangiare il gelato al cioccolato? La risposta è no! Benché sia uno dei gusti preferiti dalle persone, il cioccolato è tossico per i felini.

Il cioccolato contiene teobromina, composto che si trova nella buccia del cacao e che stimola il sistema nervoso degli animali in maniera simile alla caffeina. L'organismo dei gatti non è in grado di metabolizzare questa sostanza, per cui se gli dai spesso la cioccolata, poco a poco inizia ad accumularsi nel suo corpo. Il malessere comprende problemi allo stomaco come diarrea e coliche, oltre a vomito e polidipsia. Un consumo eccessivo di cioccolata può far morire il gatto, ma se ne consuma un pezzettino piccolo non necessariamente presenterà i sintomi di un'intossicazione. Il problema si presenta se la quantità ingerita è molto elevata o se il gatto mangia spesso il cioccolato.

Ora che abbiamo visto 5 motivi per i quali il gelato fa male ai gatti, vediamo le eccezioni!

Il gelato fa male al gatto? Eccezioni!

Se hai preparato tu il gelato per il gatto usando frutta fresca, latte senza lattosio e non hai aggiunto zucchero, il gatto potrebbe mangiarlo. Tuttavia, per evitare la ganglioneuralgia sfenopalatina o il mal di testa da gelato si consiglia di prendere fuori dal freezer il gelato in modo che non sia troppo freddo prima di darlo al gatto. Inoltre dovrai darglielo solo come premio e nei periodi in cui fa più caldo perché può essere un modo per combattere la disidratazione.

Per scegliere la frutta adatta ti invitiamo a consultare l'articolo che trovi al link in cui elenchiamo i diversi tipi di frutta che possono mangiare i gatti.

I gatti possono mangiare il gelato? - Il gelato fa male al gatto? Eccezioni!

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare il gelato?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
I gatti possono mangiare il gelato?
1 di 3
I gatti possono mangiare il gelato?

Torna su ↑