Condividi

I gatti possono mangiare il formaggio?

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
I gatti possono mangiare il formaggio?

Vedi schede di Gatti

Il formaggio, in tutte le sue varietà e presentazioni, è uno degli alimenti più apprezzati nella cucina internazionale. Sebbene ci siano centinaia di tipi di formaggio, ognuno con il suo aroma, consistenza, sapore e composizione nutrizionale, possiamo definirlo, senza esaurire tutta la storia e il lavoro coinvolti nella sua preparazione, come una fonte molto gustosa di proteine ​​e grassi.

Se condividi la tua casa con un compagno felino, sai molto bene che il formaggio è un cibo di solito molto attraente per lui. Però, cosa possono mangiare i gatti? Tuttavia, potresti chiederti se i gatti possono mangiare il formaggio o se questo cibo può danneggiarli. Da AnimalPedia risponderemo a questa questione molto discussa che gira attorno al tema "gatti e latticini" e spiegheremo se si può dare il formaggio ai gatti. Quindi, ti mostreremo le precauzioni che dobbiamo avere se decidiamo di incorporare questo cibo nella dieta dei nostri amici a quattro zampe.

I gatti possono mangiare il formaggio?

Il formaggio è una fonte di proteine ​​di origine animale , poiché è prodotto dal latte di diversi mammiferi. Anche se i formaggi più consumati al mondo provengono dal latte vaccino, esistono anche formaggi fatti con latte di pecora, di capra e di bufala. Essendo un prodotto latto-caseario, il formaggio contiene anche una notevole quantità di grassi (sebbene ci siano molti formaggi a ridotto contenuto di grassi e calorie totali) e minerali come il calcio, il fosforo e il magnesio .

Poiché i gatti sono animali rigorosamente carnivori, le proteine ​​devono essere la base dell'alimentazione del gatto e, di conseguenza, i macronutrienti più abbondanti nella loro nutrizione, essendo accompagnati da grassi, vitamine e minerali benefici. Sebbene i gatti possano ingerire razioni di carboidrati molto moderate, dobbiamo tenere presente che l'eccesso di questo nutriente può generare disturbi digestivi, oltre a promuovere lo sviluppo dell'obesità nei gatti.

Quindi, se consideriamo che il formaggio è un alimento altamente proteico che ha anche alcuni grassi benefici, potrebbe essere logico concludere che i gatti possono mangiare formaggio. Però la risposta non è così semplice, perché il formaggio è anche un derivato diretto del latte e la maggior parte dei gatti adulti è intollerante al lattosio.

Quando i cuccioli sono in allattamento, il latte materno è l'unico alimento ideale per soddisfare tutte le loro esigenze nutrizionali. Pertanto, il loro corpo produce una grande quantità di un enzima chiamato lattasi, che è responsabile della digestione del lattosio presente nel latte materno. Ma quando i gatti completano il loro periodo di svezzamento e sono già pronti a sperimentare nuovi alimenti, il loro corpo diminuisce progressivamente la produzione di questo enzima. Questa è la transizione alimentare più importante che i gatti sperimentano nelle loro vite, perché significa che il loro corpo è pronto a sopravvivere da solo, senza il bisogno di ricevere cibo da un altro individuo.

La maggior parte dei gatti adulti diventa intollerante al lattosio, dal momento in cui il loro organismo non produce l'enzima necessario per digerirlo o produrlo a livelli insufficienti per digerirlo correttamente. Quindi, quando ingeriscono latte o prodotti a base di latte, i felini possono sviluppare problemi digestivi come gas, vomito o diarrea.

Per questo motivo, sebbene il formaggio non sia uno degli alimenti vietati ai gatti, il suo consumo dovrebbe essere moderato per prevenire tali disturbi digestivi. Inoltre, dobbiamo sottolineare che, anche se il formaggio apporta una quantità elevata di proteine e grassi, non può sostituire la carne.

I gatti possono mangiare il formaggio? - I gatti possono mangiare il formaggio?

Gatti e formaggio: quale possono mangiare?

Anche se il formaggio di mucca è più economico e facile da trovare, i formaggi di capra e di pecora sono più facili da digerire per i nostri gatti. Quindi, consigliamo dare la preferenza a questi tipi di formaggio per prevenire i problemi digestivi associati all'intolleranza al lattosio nei gatti.

In questo senso, possiamo offrire un piccolo pezzo di formaggio duro come ricompensa durante l'educazione dei nostri felini, usando questo cibo, che apprezza così tanto, per rafforzare i buoni comportamenti e incoraggiarli a continuare ad imparare. Tuttavia, è importante non utilizzare solo il cibo come rinforzo positivo con i gatti , poiché potrebbe causare un rapido aumento di peso o l'assimilazione che l'obbedienza dovrebbe sempre essere collegata al ricevere cibo in cambio. La cosa migliore è alternare gli snack con le carezze, i giochi, i complimenti e i momenti di divertimento, che sono anche ricompense eccellenti per lo sforzo e l'intelligenza del tuo felino.

D'altra parte, possiamo anche aggiungere all'alimentazione casalinga del gatto formaggi magri, come la ricotta o fiocchi di latte, per poter completare la dieta dei nostri amici felini e per soddisfare il loro appetito esigente.

Formaggio ai gatti: in che quantità?

Come abbiamo visto, i gatti possono mangiare il formaggio sempre in quantità molto ridotte, come un eventuale spuntino o un complemento nelle ricette fatte in casa. Tuttavia, non esiste una dose esatta, ma la quantità adatta di formaggio dovrebbe essere adeguata in base alle dimensioni, al peso, all'età e allo stato di salute di ogni felino.

Pertanto, è essenziale consultare un veterinario per scegliere l'alimentazione più appropriata in base alle esigenze nutrizionali. Può orientarti riguardo all'introduzione del formaggio nell'alimentazione del tuo gatto, consigliandoti le dosi più adeguate e sicure per ottenere un impatto positivo sulla sua salute.

I gatti possono mangiare il formaggio? - Formaggio ai gatti: in che quantità?

Al tuo gatto piace il formaggio? Raccontaci nei commenti se hai consultato il veterinario per introdurre questo cibo nella sua dieta. Adesso che sai cosa possono mangiare i gatti, puoi decidere se dare come ricompensa al tuo felino un pezzetto di formaggio ogni tanto.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare il formaggio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su I gatti possono mangiare il formaggio?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

I gatti possono mangiare il formaggio?
1 di 3
I gatti possono mangiare il formaggio?

Torna su