Diete casalinghe

I gatti possono mangiare la zucca?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 13 giugno 2023
I gatti possono mangiare la zucca?
Gatti

Vedi schede di Gatti

La zucca è il frutto di una pianta erbacea della famiglia delle Cucurbitacee. È un ortaggio che presenta un gran numero di varietà, con forme e colori diversi, che lo rende disponibile sul mercato durante tutto l'anno. Agli umani piace la zucca in diversi formati, al forno, passata o cruda. Ma per quanto riguarda i nostri gatti? È vero che possono mangiare la zucca?

Se vuoi scoprirlo, unisciti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui spiegheremo se i gatti possono mangiare la zucca.

Potrebbe interessarti anche: Cibi che possono mangiare i gatti

Sommario

  1. I gatti possono mangiare la zucca verde o arancione?
  2. Benefici della zucca per i gatti
  3. Quanta zucca dare al gatto?
  4. Come preparare la zucca per i gatti?
  5. Effetti collaterali della zucca per i gatti
  6. Controindicazioni della zucca per i gatti

I gatti possono mangiare la zucca verde o arancione?

La zucca (detta anche zucca) è il frutto della zucca, una pianta erbacea della famiglia delle Cucurbitacee. È un ortaggio che può avere forme molto varie e anche colori diversi (i più frequenti sono quelli con la scorza arancione e quelli con la scorza verde, anche se ne esistono anche di giallastri, neri o addirittura viola).

Le zucche (sia arancioni che verdi) non contengono composti tossici per il corpo del gatto. Inoltre, queste verdure possono fornire importanti benefici se inserite nella dieta dei gatti, quindi sono perfettamente adatte a questi animali . Sono infatti molti i mangimi commerciali che includono la zucca nella loro lista degli ingredienti.

Tuttavia, prima di offrire questo alimento ai nostri gatti, è importante prendere in considerazione una serie di raccomandazioni, in modo che il suo apporto sia sempre sicuro e salutare.

I gatti possono mangiare la zucca cruda?

Come abbiamo visto, la zucca è un ortaggio che i gatti possono mangiare, tuttavia allo stato crudo solitamente non piace a questi animali, in quanto ha una consistenza troppo soda. Pertanto, se stai pensando di includere la zucca nella dieta del tuo gatto, l'opzione migliore è offrirla cotta , perché in questo modo si ottiene una consistenza più liscia, molto più appetibile per i gatti. Nelle sezioni seguenti spieghiamo il modo migliore per preparare la zucca per gatti.

Benefici della zucca per i gatti

Ora che sappiamo che la zucca è un alimento adatto per i gatti, andiamo a spiegare quali benefici nutrizionali può apportare includere questo ortaggio nella dieta dei gatti:

  • È un ortaggio a basso apporto calorico (solo 15 kcal/100 grammi) e con un contenuto di grassi davvero basso: per questo è un alimento particolarmente consigliato per i gatti in sovrappeso o inclini all'obesità, che necessitano di una dieta ipocalorica . Di seguito vi forniamo maggiori dettagli su "Gatto obeso: come farlo dimagrire".
  • È una fonte di fibre: sia solubili che insolubili. Sebbene la fibra sia un nutriente che i gatti non possono digerire, è essenziale nella loro dieta, poiché migliora il transito intestinale, regola la consistenza delle feci e favorisce il mantenimento del microbiota intestinale benefico.
  • È una fonte di vitamine e minerali: il contenuto vitaminico più significativo è la vitamina C, e al secondo posto la vitamina B1 (tiamina). Tra i minerali spiccano il suo contenuto di potassio e il suo basso contenuto di sodio (benefico nei gatti con problemi di ipertensione).
  • Contiene carotenoidi (principalmente β-caroteni): che vengono trasformati in vitamina A nel corpo del gatto. Questi carotenoidi si distinguono per il loro potere antiossidante e la loro capacità di potenziare il sistema immunitario.
I gatti possono mangiare la zucca? - Benefici della zucca per i gatti

Quanta zucca dare al gatto?

La quantità di zucca per i gatti dipenderà dal fatto che gli diamo da mangiare quotidianamente in base a una dieta casalinga o commerciale. Se di solito dai da mangiare al tuo gatto una razione fatta in casa e decidi di includere la zucca nella frazione vegetale della sua dieta, la quantità di zucca che dovresti fornire dipenderà dalle esigenze nutrizionali del tuo felino. Queste esigenze variano a seconda di:

  • L'età del tuo gatto.
  • Il tuo livello di attività quotidiana.
  • Il suo stato fisiologico (se è sterilizzato o meno, se è una donna incinta, ecc.).

In ogni caso è importante che la quantità di zucca e del resto delle verdure nella razione sia ben bilanciata rispetto agli alimenti di origine animale.

Per questo motivo, se nutri regolarmente il tuo gatto con una dieta casalinga, ti consigliamo di chiedere consiglio a un professionista specializzato in nutrizione animale, poiché solo così puoi garantire che la razione sia equilibrata e soddisfi le sue esigenze nutrizionali.

Se normalmente dai da mangiare al tuo gatto una dieta commerciale, puoi scegliere di includere la zucca nella sua dieta come regalo o ricompensa, purché al tuo gatto piaccia il cibo. Ad esempio, una volta alla settimana puoi offrire tre o quattro cubetti di zucca cotta o arrostita.

Come preparare la zucca per i gatti?

Come accennato in precedenza, i gatti di solito non sono attratti dal sapore e dalla consistenza della zucca cruda, quindi è meglio offrirla cotta.

Prima di cuocere la zucca, è importante eliminare i semi e la pelle. I gatti possono mangiare i semi di zucca, poiché non contengono composti tossici per il loro corpo. Tuttavia, i semi sono scivolosi e possono rappresentare un rischio di soffocamento o soffocamento per questi animali, quindi è preferibile rimuoverli. Da parte sua, la buccia della zucca è dura e fibrosa, motivo per cui può causare lesioni alla mucosa orale e digestiva dei gatti. Per questo motivo è importante sbucciare la zucca prima della cottura.

Tolti i semi e la buccia, la polpa della zucca va tagliata a piccoli cubetti. Una volta tritata, la zucca può essere cucinata in due modi:

  • Cotto: in una casseruola, con abbondante acqua, circa 20-25 minuti.
  • Arrosto: al forno, a 180º C, circa 30-40 minuti.

Indipendentemente dalla modalità di cottura, durante la preparazione non devono essere aggiunti sale, spezie o altri condimenti.

Effetti collaterali della zucca per i gatti

In linea di principio, l'apporto della zucca non deve provocare alcun effetto dannoso sulla salute dei gatti. Tuttavia, quando le raccomandazioni che abbiamo menzionato in tutto l'articolo non vengono prese in considerazione, possono verificarsi i seguenti effetti:

  • Soffocamento o soffocamento: quando vengono forniti semi di zucca.
  • Lesioni nel cavo orale o nella mucosa digestiva: quando viene fornita la crosta dura e fibrosa.
  • Squilibri nutrizionali : quando si fornisce un eccesso di zucca o gli altri ingredienti della razione non sono adeguatamente bilanciati.

Controindicazioni della zucca per i gatti

Sebbene la zucca sia un ortaggio adatto ai gatti, ci sono alcune situazioni in cui il suo apporto può essere controindicato:

  • Gatti con allergie o intolleranze alimentari .
  • Gatti con un apparato digerente particolarmente sensibile ai cambiamenti della dieta.
  • Gatti con patologie gastrointestinali (gastroenterite, malattia infiammatoria intestinale, linfoma digestivo, ecc.).

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti possono mangiare la zucca?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Ministero dell'agricoltura, della pesca e dell'alimentazione (MAPA). Zucca. Cucurbita massima . Disponibile su: https://www.mapa.gob.es/eu/ministerio/servicios/informacion/calabaza_tcm35-102444.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
I gatti possono mangiare la zucca?