Altri problemi di salute

Linfoma nei gatti - Cause, sintomi e cura

 
Manuel F. Faneite P
Di Manuel F. Faneite P, Veterinario. 27 aprile 2020
Linfoma nei gatti - Cause, sintomi e cura
Gatti

Vedi schede di Gatti

Proprio come negli esseri umani, il cancro è una malattia mortale per gli animali domestici. Alcuni proprietari ritengono che la malattia sia esclusiva degli umani, ma in realtà, secondo l'American Veterinary Medical Association (AVMA), è responsabile della morte di almeno il 50% degli animali di età superiore ai 10 anni.

In questo articolo di AnimalPedia toccheremo un argomento molto importante per i gatti: il linfoma felino, uno dei tipi di cancro più comuni nei gatti e una delle patologie a più alto rischio nel mondo. Continuate a leggere se volete saperne di più sul linfoma nel gatto, le sue cause, i sintomi e il trattamento.

Sommario

  1. Cos'è il linfoma nei gatti
  2. Tipi di linfoma nel gatto
  3. Sintomi del linfoma nel gatto
  4. Causa del linfoma nel gatto
  5. Trattamento del linfoma nel gatto

Cos'è il linfoma nei gatti

Il linfoma è un tipo di cancro maligno ed è una delle neoplasie più comuni tra le malattie che possono colpire i gatti. È associato ad una produzione anormale di cellule che servono al sistema immunitario come difesa, i linfociti. Queste cellule si trovano nelle ghiandole linfatiche, ma si possono riscontrare anche nel resto dell'organismo (tratto gastro-intestinale, pelle, fegato, sistema nervoso.

Il linfoma felino è uno dei tumori più frequenti nei gatti e può fare la sua comparsa in un unico punto o in varie zone allo stesso tempo, come spiegheremo nel dettaglio in questo articolo di AnimalPedia con argomento tumore nei gatti

Tipi di linfoma nel gatto

Come si è detto in precedenza, il linfoma pupo fare la sua comparsa in qualsiasi parte dell'organismo, e, anche per ovvie ragioni si associa alle ghiandole linfatiche, si pupo classificare a seconda della sua ubicazione:

  • Linfoma gastrointestinale: riceve questo nome perché colpisce qualsiasi zona dell'apparato digerente del gatto. Può essere locale (una o varie masse tumorali) o diffuso (con un ingrossamento generalizzato delle strutture anatomiche in cui si propaga.). Questo tipo di linfoma è associato ai felini di mezza età e a gatti anziani, animali che hanno tra i 6 ed i 9 anni circa. Va tenuto conto che questo tipo di linfoma pupo essere classificato a seconda delle dimensioni delle sue cellule tumorali, grandi o piccole. È il tipo di linfoma più frequente nei gatti.
  • Linfoma mediastinico: questo tipo di tumore attacca la ghiandola timica e le ghiandole linfatiche del mediastino. A causa della sua ubicazione, quando il tumore cresce, può rendere difficoltosa sia la respirazione che la deglutizione. Di solito viene classificato come tipo di tumore che colpisce i gatti giovani, che hanno meno di 2 anni. Normalmente si risolve in maniera positiva se viene diagnosticato e trattato per tempo.
  • Linfoma multicentrico: questa nomenclatura si usa per definire quei tumori che sono propagati in varie parti della struttura anatomica dell'animale. È una forma piuttosto rara di linfoma ed è associato al virus della leucemia felina. Colpisce di solito gatti tra i 3 ed i 5 anni.
  • Linfoma extranodale: è un tumore piuttosto comune nei gatti che colpisce le parti anatomiche che non abbiamo menzionato finora. La pelle, le cavità nasali, i reni ed il sistema nervoso centrale sono le zone che generalmente sono interessate da questa patologia. Delle sopraelencate, la zona più delicata e sensibile da cui spesso parte il problema è la cavità nasale. I sintomi e segni della malattia sono poco specifici, e variano da un raffreddore a problemi motori, sono quindi piuttosto difficili da diagnosticare. Questo linfoma colpisce gatti tra i 5 ed i 9 anni di età.
Linfoma nei gatti - Cause, sintomi e cura - Tipi di linfoma nel gatto

Sintomi del linfoma nel gatto

I segnali o sintomi di un gatto malato di linfoma possono variare a seconda del tipo di linfoma e della localizzazione fisica. Possiamo fare un elenco a seconda del tipo di linfoma, come abbiamo fatto in precedenza:

Sintomi digestivi del linfoma nel gatto

Sintomi mediastenici del linfoma felino

  • Difficoltà respiratorie
  • Difficoltà a deglutire
  • Intolleranza all'esercizio
  • Ipossia

Sintomi extra-nodali del linfoma nel gatto

  • Atassia
  • Segnali di nervosismo generalizzato
  • Raffreddore
  • Poliuria (aumento del flusso di urina)

Questa patologia oltre ad essere abbastanza frequente nei felini, è una delle più delicate che esistano. Per questa ragione, bisogna prestare la massima attenzione al vostro gatto, giacché diagnosticare subito questo tipo di tumore aumenta esponenzialmente le probabilità di un esito positivo della cura.

Linfoma nei gatti - Cause, sintomi e cura - Sintomi del linfoma nel gatto

Causa del linfoma nel gatto

Le cause che possono provocare questi tipi di cancro nei gatti sono in fase di studio. A seconda del tipo di linfoma e di fattori inerenti all'animale, ci sono due patologie che vengono associate ai linfomi dei gatti. Alcuni studiosi ritengono che queste due patologie possono provocare linfomi nei gatti. Esse sono:

Tuttavia le ricerche condotte hanno evidenziato che i linfomi possono scatenarsi a causa di altri fattori, e che molti felini colpiti dal linfoma non presentano nessuna delle due malattie precedentemente menzionate.

Trattamento del linfoma nel gatto

Visto che i linfomi sono tumori sistemici, il trattamento scelto di solito è la chemioterapia. Come si sa questo procedimento ha effetti secondari, ma abbastanza sopportabili per i gatti. Il trattamento consiste in 4 distinte fasi:

  • Induzione di remissione
  • Mantenimento
  • Intensificazione
  • Riduzione di remissione

Non ci stanchiamo di ripetere che come sempre in casi di patologie, l'unica diagnosi valida è quella del veterinario cui ci dobbiamo rivolgere il più velocemente possibile. Come detto, diagnosticare velocemente la malattia può fare la differenza.

Linfoma nei gatti: speranza di vida

Si ritiene che con un buon trattamento chemioterapico il gatto può vivere ancora più di un anno, nel 25% dei casi può arrivare anche a 2.

Linfoma nei gatti - Cause, sintomi e cura - Trattamento del linfoma nel gatto

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Linfoma nei gatti - Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Guillermo Couto. Couto Veterinary consultans. Hilliards, Ohio.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Linfoma nei gatti - Cause, sintomi e cura