Condividi

I gatti sentono freddo?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 dicembre 2017
I gatti sentono freddo?

Vedi schede di Gatti

Quando sentiamo freddo, noi esseri umani abbiamo diverse opzioni per coprirci e/o scaldare l'ambiente in cui ci troviamo, ma cosa succede ai nostri amici a quattro zampe quando arrivano le basse temperature? In particolar modo pensiamo ai gatti che, a differenza di altri animali come i cani, non possiedono un doppio strato di pelo che li protegge dal freddo.

Quindi la domanda sorge spontanea: i gatti sentono freddo? In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda e ad altre questioni che hanno a che fare con questo tema per aiutarti a sapere come scaldare il gatto quando fa freddo.

Potrebbe interessarti anche: I gatti sono affettuosi?

I gatti hanno freddo?

Il primo dato da tenere in considerazione per stabilire se i gatti sentono freddo, è che sono molto più sensibili ai cambiamenti di temperatura rispetto a noi esseri umani, in particolar modo se sono abituati a vivere solo dentro casa. Anche se in autunno mutano il pelo per prepararsi ad affrontare l'inverno e anche se riescono a sopportare bene il contatto con superfici caldissime (fino a 50ºC, per questo è comune vederli su termosifoni o stufe), i gatti sentono il freddo come noi o anche più di noi. In particolar modo bisogna fare attenzione a:

  • Razze senza pelo o con poco pelo: alcune razze di gatti come il Levkoy ucraino, il Peterbald, lo Sphynx o il Siamese che hanno poco pelo o non ne hanno affatto, chiaramente sono più propense a sentire freddo, quindi d'inverno bisogna fare più attenzione e proteggerli ulteriormente contro il freddo.
  • I gatti malati: come gli esseri umani, i gatti che hanno qualche malattia hanno le difese immunitarie basse e, di conseguenza, sono maggiormente propensi a raffreddarsi con le basse temperature.
  • I gatti cuccioli o anziani: i gatti piccoli non hanno ancora sviluppato del tutto il sistema immunitario e i gatti con più di 7 anni lo hanno indebolito, per cui le difese sono più basse e tendono maggiormente ad ammalarsi quando cambiano le temperature.
I gatti sentono freddo? - I gatti hanno freddo?

Consigli per evitare che il gatto senta freddo

  1. Anche se può sembrare ovvio, una dieta equilibrata e adatta alle necessità del gatto lo farà essere più forte e resistente al freddo. Tieni conto del fatto che d'inverno i mici fanno meno esercizio e sono meno attivi rispetto al resto dell'anno, quindi non dovrai aumentare le dosi di cibo né dargli extra perché potrebbero soffrire di problemi come l'obesità. Se, invece, continua a entrare e uscire di casa e non cambia le sue abitudini quando fa più freddo, dagli degli integratori in modo che non soffra mai di carenze alimentari o energetiche.
  2. Un modo perfetto per evitare che i gatti sentano freddo in casa è chiudere le finestre, accendere il riscaldamento e mantenere un ambiente caldo e comodo sia per te che per l'animale. Di giorno, apri le tende o le serrande per far entrare i raggi di sole dall'esterno: in questo modo il gatto potrà stendersi e scaldarsi con la luce solare.
  3. Se non sei in casa, non lasciare il riscaldamento acceso a lungo per evitare spiacevoli incidenti domestici. Puoi preparare diverse postazioni strategiche in cui mettere delle borse dell'acqua calda sulle quali il gatto può stendersi e scaldarsi.
  4. Sia se sei in casa, sia se sei fuori, oltre a lasciare delle coperte in giro per far scaldare il gatto, prepara allo stesso modo il divano o il letto, se il gatto dorme con te, con un piumone caldo o una coperta in più apposta per lui. In questo modo, di certo non sentirà freddo.
I gatti sentono freddo? - Consigli per evitare che il gatto senta freddo

Gatto con il raffreddore

La dimostrazione del fatto che i gatti sentono freddo è che prendono il raffreddore perché, come gli esseri umani e molto altri animali, anche i felini possono raffreddarsi e presentare diversi sintomi del raffreddore, esattamente come noi esseri umani, come per esempio:

  • Produzione eccessiva di muco dal naso
  • Occhi rossi che lacrimano
  • Starnuti continui
  • Apatia e inattività.

In questo caso è importante andare al più presto dal veterinario per far visitare l'animale e trovare una cura adatta prima che peggiori. In questo articolo puoi trovare dei rimedi naturali per il raffreddore nel gatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti sentono freddo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Hank Talking
io metterò il maglioncino che ho comprato al mio gattino, il gatto anziano, Romeo, è abituato al freddo
Sua valutazione:
marina
Interessantissimo!!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Marina, siamo felici che ti sia piaciuto l'articolo! Un saluto da AnimalPedia.

I gatti sentono freddo?
1 di 3
I gatti sentono freddo?

Torna su