Condividi

Quanto deve mangiare un coniglio al giorno?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 11 ottobre 2017
Quanto deve mangiare un coniglio al giorno?

Vedi schede di Conigli

I conigli adorano il cibo se fosse per loro passerebbero giornate intere a mangiare. Come per ogni essere vivente, l'alimentazione è fondamentale per un buono stato di salute. Molti conigli, purtroppo, soffrono di problemi intestinali e ai denti proprio a causa di una cattiva alimentazione. Affinché sia sempre sano, non bisogna conoscere solo quali sono i migliori alimenti per la sua salute, ma è importante sapere anche quanto e quante volte dargli da mangiare.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo proprio di questo, ovvero di quanto deve mangiare un coniglio al giorno e con che frequenza in modo da aiutarti e orientarti in modo che il coniglio cresca sano e forte.

Potrebbe interessarti anche: Quanto deve mangiare un Alano al giorno?

Cosa deve mangiare un coniglio?

Ricorda che la dieta del coniglio è base di pellet (può essere di cellulosa o alfalfa, ma non deve rappresentare la fonte principale dell'alimentazione del coniglio), verdure, fieno fresco, avena e acqua fresca. Il pellet deve essere di qualità e contenere molta fibra, minimo il 18%.

Non comprare troppo cibo con molto anticipo, altrimenti quando glielo darai non sarà più fresco e non conterrà più la stessa quantità di vitamine. Il coniglio deve avere fieno a disposizione per 24 ore al giorno. Le verdure migliori per il coniglio devono essere foglie verdi scure oppure ortaggi da radice, come le carote. Inoltre, i conigli adorano le mele e i rami dei meli.

La quantità di cibo giornaliera per un coniglio varia in base allo sviluppo e all'età. Di seguito ti mostriamo qual è la quantità di cibo adeguata in base alla fase di sviluppo dell'animale.

Quanto deve mangiare un coniglio al giorno? - Cosa deve mangiare un coniglio?

Cosa deve mangiare un coniglio cucciolo?

Nelle prima settimane di vita, l'alimentazione del coniglio deve essere a base di latte materno. A partire dalla quarta settimana puoi iniziare a dare pellet e un po' di alfalfa al coniglietto. Nel periodo compreso tra il mese e mezzo e i 3 mesi puoi iniziare a lasciargli fieno a volontà nella gabbia e dal quarto puoi introdurre dei piccoli pezzettini di verdura solo una volta al giorno e provando un tipo di verdura alla volta, come scarola o foglie di carota.

Una volta raggiunti i 6 mesi, la quantità di verdura deve essere pari al 10% del peso divisa due volte al giorno, una di mattina e una di sera. Le verdure migliori per i conigli sono rucola, crescione, valeriana, trifoglio e le verdure citate anteriormente.

Quanto deve mangiare un coniglio al giorno? - Cosa deve mangiare un coniglio cucciolo?

Il coniglio può mangiare la frutta?

La frutta fa bene ai conigli se data nelle giuste quantità e possono iniziare a mangiarla a partire dal terzo mese di vita. Puoi dare la frutta al coniglio massimo tre volte a settimana dato l'elevato contenuto di zuccheri che in grandi quantità fanno male a questo roditore.

Anche se ricca di vitamine, bisogna fare molta attenzione alle quantità: mai dargli dosi più grandi di uno spicchio d'arancia. Inoltre ricorda di rimuovere sempre i semi prima di dare della frutta al coniglio.

Quanto deve mangiare un coniglio al giorno? - Il coniglio può mangiare la frutta?

Alimentazione del coniglio: dagli 8 mesi ai 5 anni

I conigli giovani possono mangiare solo due manciate di pellet al giorno. Potrai dargli più verdura, ma meno cibo industriale. Le dosi esatte devono rispettare le seguenti proporzioni:

  • Tra il 2 e il 4% del peso corporeo oppure
  • 25 g di pellet per chilo di peso del coniglio.

Per quanto riguarda le verdure dovrai dargli quelle a foglie verdi, come indivia, scarola e cime di rapa. Fagli provare l'erba fresca e riduci le dosi di alfalfa. A un anno il coniglio inizierà a mangiare di più. Puoi dargli dai 50 agli 80 g di pellet al giorno continuando a dargli anche la verdura, che deve rappresentare il 5-6% del suo peso corporeo. Per quanto riguarda la frutta dovrai continuare a dargliela solo tre volte a settimana.

Quanto deve mangiare un coniglio al giorno? - Alimentazione del coniglio: dagli 8 mesi ai 5 anni

Alimentazione del coniglio dopo i 6 anni

L'alimentazione dei conigli adulti o anziani dipende dalle condizioni fisiche in cui si mantengono. Ricorda che il fieno deve essere sempre abbondante e fresco. Per farti un'idea, se il tuo coniglio pesa due chili, dovrai dargli circa 170 g di fieno al giorno. Se il coniglio perde peso, lascia che mangi più pellet e se noti che non mangia più fieno, portalo dal veterinario perché potrebbe essere sintomo di qualche grave problema di salute.

Quanto deve mangiare un coniglio al giorno? - Alimentazione del coniglio dopo i 6 anni

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto deve mangiare un coniglio al giorno?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento su Quanto deve mangiare un coniglio al giorno?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Quanto deve mangiare un coniglio al giorno?
1 di 6
Quanto deve mangiare un coniglio al giorno?

Torna su