menu
Condividi

Il mio cane ha delle perdite trasparenti - Cause principali

 
Di María Besteiros. 31 maggio 2022
Il mio cane ha delle perdite trasparenti - Cause principali

Vedi schede di Cani

Al di fuori del periodo calore, del parto o del post-parto, è insolito che le femmine di cane abbiano perdite vaginali. Pertanto, la sua comparsa può essere fonte di preoccupazione per i tutori del cane, in quanto una secrezione sanguinolenta può essere indicativa di una grave infezione uterina chiamata piometra.

Tuttavia, se notate che il vostro cane ha una secrezione trasparente o bianca, potrebbero esserci altre cause, come spieghiamo in questo articolo di AnimalPedia. Continuate a leggere e scoprite perché il cane ha delle perdite trasparenti.

Potrebbe interessarti anche: Sangue dall'ano del cane: Cause principali

Le perdite vaginali nei cani

Prima di spiegare perché un cane ha perdite trasparenti, parliamo delle secrezioni che possono verificarsi regolarmente nei cani. Queste sono le seguenti:

  • Perdita rosata: questa colorazione è tipica dell'inizio del ciclo estrale e varia tra il rosa chiaro, il rosa scuro e può avere persino dei toni giallastri.
  • Perdita sanguinolenta: più che di una perdita, si tratta di una secrezione più o meno densa, con cattivo odore e pus, che di solito indica una piometra aperta, a meno che il cane femmina non sia in calore, nel qual caso il sanguinamento sarebbe normale, o abbia appena partorito. In quest'ultimo caso, tale perdita corrisponderebbe alla lochia.
  • Perdita verde: se queste perdite si verificano durante il parto, indicano il distacco della placenta e anticipano la nascita di un cucciolo entro pochi minuti. Se si rileva questo tipo di perdita quando il cane non sta partorendo è necessaria l'assistenza di un veterinario, poiché questa può indicare un'infezione.
  • Perdita bianca: di solito è dovuta alla presenza di un'infezione, come vedremo nelle sezioni successive. Può anche assumere un colore giallastro o verdastro.
  • Perdita trasparente: in genere le perdite trasparenti e pulite fanno parte delle secrezioni vaginali abituali, ma nelle sezioni seguenti vedremo più in dettaglio quali sono le ulteriori possibili cause.
Il mio cane ha delle perdite trasparenti - Cause principali - Le perdite vaginali nei cani

Perché il mio cane ha delle perdite bianche

Prima di spiegare perché un cane ha delle perdite trasparenti, vedremo quali sono le cause principali delle perdite bianche. Come già detto, questo tipo di perdite è solitamente dovuto a un'infezione, come una piometra o un'infezione dell'utero. È quindi essenziale recarsi rapidamente da un veterinario per effettuare esami, diagnosi e trattamento, poiché in questi casi l'assenza di un intervento tempestivo può portare alla morte dell'animale.

Un'altra possibile causa è la vaginite, un'infiammazione della vagina che però non sempre implica un'infezione. La vaginite nei cani adulti può essere dovuta a una malformazione della vagina, a un virus trasmesso durante l'accoppiamento, a un fungo, ecc. Le perdite vaginali possono essere inizialmente trasparenti, ma possono apparire purulente in caso di infezione. Vedremo anche che il cane si lecca le parti intime e, se ha del pelo in questa zona, questo può apparire macchiato. Si tratta di una condizione dolorosa e il veterinario potrebbe dover sedare il cane per esaminarlo. È necessario un trattamento per evitare che l'infiammazione si complichi e colpisca l'utero o la vescica. La vaginite giovanile può colpire anche le femmine di cane di età inferiore a un anno. Sebbene di solito sia asintomatica, talvolta si possono osservare delle perdite bianche.

Un caso non patologico che spiega perché un cane rilascia liquido bianco o trasparente dalla vulva si verifica dopo l'accoppiamento ed è causato dal rilascio di sperma che è rimasto nella vagina. Ciò avverrebbe nelle prime 24 ore dopo l'accoppiamento. Se la femmina di cane è in calore e non vogliamo che abbia cuccioli, dobbiamo recarci rapidamente dal veterinario. Si consiglia l'ovarioisterectomia.

Il mio cane ha delle perdite trasparenti - Cause principali - Perché il mio cane ha delle perdite bianche

Perché il mio cane ha delle perdite trasparenti

Se un cane ha delle perdite trasparenti e non presenta altri sintomi, può trattarsi di una normale secrezione vaginale, anche se a volte potremmo trovarci davanti ad una perdita gestazionale che avviene all'inizio della gravidanza. In questo caso, può succedere che gli embrioni non si impiantano a causa di un problema del cane o di difetti genetici nei cuccioli. Se un cane è incinta ma non ingrassa e non porta a termine il parto, potrebbe trovarsi in questa situazione.

Il riassorbimento fetale può avvenire fino a circa 40 giorni di gestazione. In questi casi il cane può avere perdite vaginali trasparenti, ma che possono contenere anche sangue o pus. Inoltre, il cane può apparire sofferente, avere la febbre o rifiutare il cibo. Se il riassorbimento avviene all'inizio della gestazione non si verificano altri sintomi, mentre se la morte fetale avviene più avanti nella gestazione, invece di una perdita trasparente si verifica un'emorragia vaginale accompagnata da tessuto.

Il mio cane è incinta e ha perdite trasparenti

Se un cane ha perdite trasparenti ed è incinta, è normale preoccuparsi anche se, in assenza di altri sintomi, si tratta di solito di una normale secrezione vaginale. Tuttavia, durante la gravidanza e durante il parto è necessario consultare immediatamente il veterinario se si osservano perdite o secrezioni purulente, che possono indicare un'infezione, perdite verdastre, che indicano un distacco della placenta, o perdite emorragiche, che indicano che il cane potrebbe soffrire di emorragie.

D'altra parte, un liquido giallastro durante il parto indica probabilmente la rottura del sacco amniotico: un cucciolo dovrebbe nascere in pochi minuti. Finalmente, per sapere come identificare i sintomi del parto di una cane, consultate questo articolo.

Il mio cane ha delle perdite trasparenti - Cause principali - Il mio cane è incinta e ha perdite trasparenti

Altre cause di perdite vaginali nei cani

Una cane che ha delle perdite trasparenti o con muco può essere affetto da un tumore vaginale o vulvare, più comune nei cani anziani. Oltre alle perdite, si possono osservare sintomi come sanguinamento vaginale, eccessivo leccamento dell'area, aumento della frequenza della minzione e persino si può notare una protuberanza che fuoriesce dalla vagina. Di solito sono tumori benigni e possono essere operati.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane ha delle perdite trasparenti - Cause principali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Il mio cane ha delle perdite trasparenti - Cause principali
1 di 4
Il mio cane ha delle perdite trasparenti - Cause principali

Torna su