Malattie respiratorie

Il mio cane ha il muco e respira male: cause e trattamento

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 25 novembre 2022
Il mio cane ha il muco e respira male: cause e trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

La comparsa di naso che cola e difficoltà respiratorie nei cani costituisce un motivo di consultazione abituale nella clinica di piccoli animali. Nella maggior parte dei casi, questi segni clinici di solito compaiono a causa di un coinvolgimento della mucosa nasale, che può essere innescato da cause molto diverse: dai processi infettivi, ai corpi estranei o ai tumori.

Se hai notato che il tuo cane ha muco e respira male, ti consigliamo di continuare a leggere il seguente articolo di AnimalPedia, in cui parleremo delle principali patologie che possono innescare questi segni clinici, le cause e trattamenti.

Sommario

  1. Perché il mio cane ha il muco e si affoga?
  2. Bronchite o neumonia
  3. Rinite infettiva
  4. Rinite irritante
  5. Corpi estranei
  6. Problemi dentali
  7. Tumori
  8. Allergie

Perché il mio cane ha il muco e si affoga?

Il muco nei cani è spesso associato all'esistenza di una condizione a livello della mucosa nasale. In particolare, quando questa mucosa si infiamma (la cosiddetta "rinite"), si verifica una secrezione che può variare a seconda della causa e della fase avanzata del processo.

Quindi, i vari tipi di naso che cola che possiamo osservare nei cani sono:

  • Secrezione sierosa: trasparente e abbastanza fluida. Di solito appare nei processi lievi o nelle fasi iniziali della malattia.
  • Secrezione mucosa: è una secrezione più densa e può avere una colorazione verde o giallastra in caso di infezione.
  • Secrezione purulenta: è una secrezione biancastra e viscosa, che è associata all'esistenza di un'infezione di tipo batterico.
  • Secrezione sanguinolenta: quando la secrezione appare colorata di rosso a causa di un sanguinamento nella mucosa nasale.

Nei pazienti con rinite, il motivo della visita è spesso "perché il mio cane ha il muco e soffoca". Questo perché la presenza di muco nella cavità nasale ostruisce il passaggio dell'aria e, di conseguenza, rende difficile la respirazione. Potresti anche trovarti nella situazione in cui il mio cane respira come se avesse il muco, ma non vedo alcun naso che cola. In questo caso, le basse vie aeree potrebbero essere interessate.

Bronchite o neumonia

Anche le patologie delle vie inferiori (come la bronchite o la polmonite) possono svilupparsi con la formazione di muco, ma in questo caso le secrezioni spesso raggiungono la faringe e vengono deglutite. Cioè, le secrezioni non vengono espulse attraverso le vie respiratorie, ma deglutite e passano nella via digestiva. Pertanto, nei processi a bassa via, gli animali respirano con difficoltà, ma non hanno muco nel naso.

Con quanto spiegato finora, sai già a grandi linee perché può apparire un quadro con naso che cola e difficoltà respiratorie nei cani. Ma vuoi sapere quali sono le cause specifiche che possono causare questi segni clinici? Se è così, unisciti a noi nei seguenti paragrafi, in cui spiegheremo in dettaglio le patologie che possono verificarsi con questi sintomi e il trattamento di ciascuno di essi.

Rinite infettiva

Ci sono diversi agenti infettivi in grado di causare un quadro di rinite nei cani. A seconda dell'agente, le riniti infettive possono essere classificate in tre gruppi:

  • Rinitits virali: causati da virus come cimurro canino. In questi casi, di solito si verifica un naso che cola abbastanza trasparente, che è accompagnato da altri sintomi come congiuntivite e secrezione oculare.
  • Rinite batterica: causata da batteri come Bordetella, Streptococcus o Staphylococcus. In genere, questi batteri causano infezioni secondarie ad altri processi, come infezioni virali, corpi estranei, fistole oronasali, ecc. In questi casi, è comune trovare una secrezione mucopurulenta, di colore bianco o giallo.
  • Rinite fungina o fungina: causata da funghi come Aspergillus o Penicillium. Di solito sono riniti molto aggressive, che causano la distruzione della mucosa nasale e persino dell'osso (cornetti nasali, setto nasale e orbita). Queste riniti di solito producono uno scarico nasale mucopurulento, anche emorragico, e sono accompagnati da dolore a livello nasale (a causa della distruzione del tessuto).

Per la diagnosi è necessario prelevare campioni nasali e effettuare colture che consentano di individuare l'agente patogeno. Una volta conosciuta, deve essere introdotta una terapia antimicrobica specifica, con antibiotici, antivirali o antimicotici, a seconda dei casi. Inoltre, può essere utile somministrare farmaci che aiutino a espellere il muco (come mucolitici o espettoranti) e posizionare umidificatori ambientali per fluidificare le secrezioni e favorirne l'espulsione.

Il mio cane ha il muco e respira male: cause e trattamento - Rinite infettiva

Rinite irritante

Un motivo per consultare relativamente spesso la clinica dei piccoli animali è il seguente: "il mio cane ha muco e vomito". Sebbene ci possano essere altre cause, i sintomi più comuni sono la rinite irritante.

L'inalazione di polvere, fumo, contaminazione o vapori prodotti da determinate sostanze chimiche (detergenti, disinfettanti, vernici, ecc.) può provocare irritazioni della mucosa nasale dei cani. Di conseguenza, l'organismo risponde avviando una serie di meccanismi di difesa per cercare di eliminare il tossico.

Tali meccanismi comprendono:

  • Scarico nasale: generalmente sierosa, trasparente e fluida.
  • Starnuti.
  • Conati.

Per prevenire la comparsa di questo tipo di rinite, è importante evitare che i cani siano esposti a tali sostanze irritanti. Tuttavia, nel caso in cui l'esposizione sia già avvenuta, si può tentare di decontaminare la mucosa nasale effettuando lavaggi nasali con abbondante siero fisiologico.

Corpi estranei

L'ingresso di corpi estranei nella cavità nasale è una causa molto comune di rinite. Le spighe delle graminacee sono senza dubbio una delle principali protagoniste di questi processi, soprattutto nella stagione primaverile estiva.

Tuttavia, altri elementi, come spigoli d'erba, bastoncini o pietre, possono anche agire come corpi estranei. In questi casi, la secrezione inizia come sierosa, ma col tempo inizia a diventare sierosanguinolenta, mucosa, anche purulenta se complicata da un'infezione batterica.

Il trattamento richiede la rimozione del corpo estraneo mediante rinoscopia e l'instaurazione di una terapia antibiotica in caso di infezioni associate.

Il mio cane ha il muco e respira male: cause e trattamento - Corpi estranei

Problemi dentali

A volte i problemi dentali possono spostarsi nella cavità nasale e causare muco nei cani. Nei cani che soffrono di malattia parodontale avanzata, possono formarsi ascessi alla radice dei denti che, nel tempo, possono innescare la comparsa di una fistola oronasale (cioè una comunicazione tra la cavità orale e quella nasale). Attraverso le fistole, l'infezione può essere trasmessa alla cavità nasale, generando una rinite.

In questi casi, la malattia parodontale (solitamente asportando le parti dentarie interessate) deve essere trattata in via primaria. Inoltre, è importante instaurare un trattamento antibiotico per via sistemica per trattare l'infezione.

Il mio cane ha il muco e respira male: cause e trattamento - Problemi dentali

Tumori

Un'altra causa che può scatenare la comparsa di rinite nei cani sono le neoplasie, sia benigne che maligne:

  • Neoplasie benigne: come i polipi.
  • Neoplasie maligne: come adenocarcinoma, fibrosarcoma, condrosarcoma, osteosarcoma o carcinoma epidermoide.

In questi casi, oltre al naso che cola, gli animali presentano difficoltà respiratorie (ostruzione delle vie aeree) e deformazioni del piano nasale. Con il passare del tempo, i segni clinici tendono a peggiorare, con una secrezione sanguinolenta e un respiro affannoso sempre più marcato.

Il trattamento di questi tumori richiede la rimozione chirurgica, che di solito è combinata con altre terapie come la chemio o la radioterapia. Va notato che i tumori nasali sono tra le neoplasie che rispondono meglio alla radioterapia. Tuttavia, l'alto costo di questo trattamento e il basso numero di centri che lo offrono, lo rendono un'opzione terapeutica di difficile accesso.

Allergie

Nei cani, la rinite allergica può verificarsi, anche se sono rari. Generalmente si tratta di problemi stagionali, che appaiono associati al polline o ad alcune fibre vegetali, ma possono anche agire come allergeni gli acari della polvere o la muffa. In questi casi, di solito c'è uno scarico nasale di tipo sieroso (trasparente e abbastanza fluido), che è accompagnato da altri segni come starnuti e tosse.

In via preventiva, è importante evitare il contatto con gli allergeni. Nel caso in cui compaiano segni clinici, può essere necessario instaurare un trattamento con corticosteroidi o prevedere un trattamento di immunoterapia (con autovaccini progettati specificamente per ogni paziente).

In definitiva, come hai potuto vedere, le cause che possono causare la comparsa di muco nei cani sono molto varie. Pertanto, ogni volta che rilevi la comparsa di questo segno clinico nel tuo cane, da solo o accompagnato da altri sintomi, è consigliabile rivolgersi al veterinario/veterinario di fiducia in modo che possa determinare la causa del processo e stabilire il trattamento più appropriato in ogni caso.

Maggiori informazioni sull'Allergia nei cani: sintomi e rimedi sono disponibili nel seguente articolo di AnimalPedia.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane ha il muco e respira male: cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie respiratorie.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Il mio cane ha il muco e respira male: cause e trattamento