Malattie respiratorie

Bronchite nel cane: Sintomi, diagnosi e cura

 
Lorena Bonioni
Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. 20 settembre 2018
Bronchite nel cane: Sintomi, diagnosi e cura
Cani

Vedi schede di Cani

La bronchite canina è un'infiammazione dei bronchi, organi che fanno parte del tratto respiratorio anche dei cani. I bronchi sono rami della trachea che consentono all'aria di entrare ed uscire dai polmoni.

Se al tuo cane è stato diagnosticato di recente una bronchite da un veterinario, sei preoccupato e vorresti capire meglio di che cosa si tratta, sei nel posto giusto. In questo articolo di AnimalPedia su Bronchite nel cane: Sintomi, diagnosi e cura ti spieghiamo in modo semplice cos'è la bronchite canina e tutto ciò che devi sapere su questa malattia respiratoria.

Sommario

  1. Tipi di bronchite nel cane
  2. Bronchite cane: sintomi
  3. Bronchite nel cane: diagnosi
  4. Bronchite nel cane: cura
  5. Bronchite cane: rimedi naturali
  6. Prevenzione della bronchite nel cane

Tipi di bronchite nel cane

La bronchite nel cane può essere acuta o cronica. La bronchite acuta ha una durata breve e le lesioni delle vie aeree sono generalmente reversibili, a differenza di quanto avviene nella bronchite cronica.

Bronchite acuta nel cane

Come abbiamo detto, la bronchite acuta nel cane è più breve e si manifesta con tosse secca e frequente. In questo la bronchite nel cane si cura con antibiotico e antinfiammatorio, sempre sotto controllo del veterinario.

La bronchite acuta nei soggetti a rischio può evolvere in bronchite vera o capillare. La tosse insistente provoca nell'animale la espulsione dal naso di muco purulento. Se non viene trattata in modo adeguato, dopo un paio di mesi potrebbe trasformarsi in bronchite cronica.

Bronchite cronica nel cane

La bronchite cronica è una delle più comuni malattie respiratorie nei cani. Questa malattia ha una lunga durata, minimo 2 o 3 mesi, e provoca cambiamenti generalmente irreversibili nel tratto respiratorio. Di solito è associato a un'eccessiva produzione di muco e tosse cronica, ma anche disturbi dei reni e del cuore.

Le razze che hanno maggiori probabilità di soffrire di questo tipo di malattia sono[1]:

Questi cani di piccola razza sono predisposti ad ammalarsi di malattie del tratto respiratorio e altre patologie che complicano la bronchite, come il collasso della trachea e la carenza mitrale del cuore. A volte il cane, soprattutto se anziano, arriva a diventare un soggetto asmatico.

Bronchite cane: sintomi

I sintomi più comuni della bronchite nel cane sono i seguenti:

  • Tosse da moderata a grave (che si accentua durante la notte);
  • Difficoltà a respirare;
  • Suoni polmonari alterati (rilevati dal veterinario durante l'ascolto dell'animale);
  • Tachipnea (respirazione rapida);
  • Muco giallastro che fuoriesce dal naso;
  • Mucosa viola (nei casi più gravi).

Le ragioni principali che portano i tutor al veterinario sono la tosse insistente o l'eccessiva produzione di muco. Dato che questi segni clinici sono tipici anche di altre patologie, consigliamo sempre di andare dallo specialista per eseguire i test appropriati e procedere con l'accertamento del trattamento da seguire.

È importante ricordare che nei casi cronici, la tosse può aumentare nel corso degli anni e presentarsi con maggiore frequenza[2]e che non si manifesta mai la bronchite nel cane senza la tosse secca o grassa.

Bronchite nel cane: Sintomi, diagnosi e cura - Bronchite cane: sintomi

Bronchite nel cane: diagnosi

Di solito, il veterinario si basa su segni clinici e episodi di tosse per diagnosticare la bronchite e per cercare di determinare la causa chepuò essere idiopatica, cioè sconosciuta, o essere la conseguenza di alcune malattie che devono essere immediatamente curate, come ad esempio:

  • Bronchite allergica;
  • Infezione batterica;
  • Infezione da micoplasmi;
  • Dirofilariosi;

Il veterinario può scegliere di eseguire una radiografia per osservare i cambiamenti nelle vie aeree. Però non tutti i casi di bronchite nei cani presentano tali cambiamenti, perciò questo test potrebbe non essere definitivo.

Casi più gravi potrebbero richiedere altri test per escludere diagnosi differenti. Alcuni dei possibili test sono:

  • Citologia broncopolmonare;
  • Coltura di lavaggio della trachea e dei bronchi;
  • Broncoscopia;
  • Biopsia.

Bronchite nel cane: cura

La cura della bronchite canina non è uguale per tutti ma cambia da caso a caso, poiché consiste principalmente nell'alleviare i sintomi della patologia. Per questo motivo, se vuoi sapere come curare la bronchite nei cani, la prima cosa che devi sapere è che non c'è un solo modo per farlo.

In generale, il trattamento previsto dal veterinario comprende broncodilatatori, corticosteroidi e antibiotico. L'antibiotico per bronchite è un farmaco in grado di eliminare questa malattia e in generale quelle che colpiscono la mucosa dei bronchi.

I casi più gravi, come ad esempio di bronchite nel cane anziano, possono richiedere l'ossigeno attraverso una maschera e può essere anche necessario somministrare farmaci per via endovenosa, cioè attraverso un catetere direttamente nelle vene del cane.

Gli steroidi sono usati per diminuire il processo infiammatorio che è la causa principale dell'ispessimento della mucosa delle vie respiratorie che a sua volta provoca tosse e produzione di muco. È necessario stare molto attenti e seguire scrupolosamente le istruzioni del veterinario, dal momento che questi farmaci hanno diversi effetti collaterali. Lo specialista può anche prescrivere aerosol di prodotti appositi per la bronchite canina perché quest metodo è molto utile ed efficace per pulire le vie respiratorie.

I broncodilatatori sono invece più indicati nei casi in cui c'è una costrizione bronchiale. Meglio se sono fatti per inalazione poiché hanno meno rischi ed effetti collaterali rispetto a quelli orali.

Bronchite nel cane: Sintomi, diagnosi e cura - Bronchite nel cane: cura

Bronchite cane: rimedi naturali

Oltre al trattamento prescritto dal veterinario di fiducia, puoi aiutare il tuo cane con una serie di rimedi naturali per la bronchite nel cane. Questi trattamenti naturali sono usati soprattutto per alleviare gli episodi di tosse, il sintomo principale e più fastidioso di questa patologia. Ovviamente, prima di applicare uno di questi rimedi è bene consultare il veterinario.

Tè alla menta

La menta piperita è una delle piante più adatte ad alleviare i sintomi prodotti dalle malattie respiratorie poiché aiuta a pulirle grazie alle sue proprietà decongestive ed emollienti. In questo caso dovresti preparare un tè alla menta fatto in casa e applicare alcune gocce della soluzione direttamente nella bocca del tuo cane, con l'aiuto di una siringa o di un contagocce.

Olio dell'albero di tè

L'olio dell'albero di tè ha molte proprietà emollienti e favorisce la pulizia delle vie respiratorie combattendo il muco accumulato al loro interno. Per usare questo rimedio a casa con il tuo cane, l'ideale è quello di creare vapore nella stanza. Per fare questo, puoi chiuderti in bagno con il tuo cane e riempire la vasca un po' d'acqua molto calda in modo da generare vapore. Aggiungi poi qualche goccia d'olio all'acqua controllando di non eccedere e monitorando costantemente l'animale. Un'altra opzione è quella di riscaldare l'acqua in una pentola e versare un paio di gocce d'olio, lasciare la pentola in una stanza chiusa ed entrare dopo poco con il cane in modo che respiri il vapore.

È molto importante che tu sia presente durante il processo per diversi motivi. Innanzitutto per evitare che l'animale si bruci con l'acqua calda; in secondo luogo, per non generare stress nel cane lasciandolo rinchiuso da solo nella stanza; e terzo per controllare il suo benessere psicofisico in ogni momento. Non è necessario mettere l'animale vicino all'acqua calda, ma è sufficiente che si collochi in un'area dove può facilmente aspirare il vapore.

Olio di cocco

Questo prodotto naturale favorisce il sistema immunitario, allevia la tosse prodotta dalla bronchite nel cane e aiuta l'animale a recuperare un po' alla volta energia e vitalità. Per beneficiare di questo rimedio a casa si dovrebbe diluire solo uno o due cucchiai di olio di cocco nella ciotola d'acqua del cane e lasciarlo bere a suo piacere.

Miele

Quante volte hai usato il miele per alleviare il tuo mal di gola, la tosse o l'eccesso di muco? Ebbene, è un ottimo rimedio naturale anche per i cani, dato che ha le stesse proprietà medicinali. È essenziale che il miele sia naturale o biologico, senza aggiunta di conservanti o di zuccheri. Basta quindi dare al tuo amico a quattro zampe un cucchiaino di miele ogni quattro o cinque ore, senza eccedere per non provocare danni allo stomaco. Ricorda però che se il cane che ha la bronchite ha meno di un anno, non bisogna usare questo rimedio, poiché è totalmente controindicato nei cuccioli.

Altri rimedi naturali

Anche se i rimedi citati sono i più indicati, non sono gli unici. Per esempio abbiamo elencato e spiegato le proprietà positive di altri trattamenti casalinghi nel nostro articolo di AnimalPedia sui rimedi naturali per la tosse nel cane. Ricorda però sempre che i trattamenti naturali devono essere esaminati dal veterinario.

Bronchite nel cane: Sintomi, diagnosi e cura - Bronchite cane: rimedi naturali

Prevenzione della bronchite nel cane

Anche se questa malattia si manifesta spesso a causa di una predisposizione genetica, ci sono alcuni comportamenti o abitudini igieniche che potrebbero essere la causa di questo o di altri problemi respiratori, e che quindi sono da evitare. In generale, dovresti evitare tutto ciò che può irritare il sistema respiratorio del tuo cane, specialmente se lo hai osservato tossire o starnutire, ad esempio:

  • Fumo del camino
  • Uso di aerosol
  • Uso di deodoranti
  • Uso di profumi
  • Fumo di tabacco
  • Altri vapori

A proposito del fumo delle sigarette e del tabacco in generale, leggi il nostro articolo di AnimalPedia sugli effetti del fumo passivo sugli animali: ti sorprenderanno le conseguenze che questa abitudine potrebbe avere sui nostri adorati animali domestici.

Se hai avuto in casa un cane con questo problema respiratorio, spiegaci la tua esperienza e le soluzioni che hai trovato insieme al veterinario, potrebbero essere d'aiuto ad altri padroni di cani affetti dallo stesso disturbo.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Bronchite nel cane: Sintomi, diagnosi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie respiratorie.

Fonti
  1. Ford, RB Chronic Tough in Dogs, LAVC.
  2. Nelson, RW, Couto, CG (2001), Medicina interna di piccoli animali, 2° Ed. Rio de Janeiro. PP-230-232.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Bronchite nel cane: Sintomi, diagnosi e cura