Condividi

Il mio cane mi monta la gamba

 
Di Eduarda Piamore. 25 aprile 2019
Il mio cane mi monta la gamba

Vedi schede di Cani

I cani hanno una loro maniera di esprimersi utilizzando il linguaggio del corpo quando devono comunicare il loro stato d'animo o la loro percezione dell'ambiente circostante. Come loro tutori, è nostra responsabilità conoscere e rispettare la loro natura ed imparare a comunicare con i nostri amici a quattro zampe in maniera efficace.

Tuttavia, alcuni comportamenti del cane possono sembrarci curiosi ed addirittura imbarazzanti. Uno di questi è, senza dubbio, l'abitudine di montare la gamba del loro tutore o di altre persone, sia a casa che in spazi pubblici.

In questo articolo di AnimalPedia risolveremo i vostri dubbi circa il perché il cane cerca di montarvi, spiegandovi i motivi principali per cui il cane ci monta la gamba. Continuate a leggere!

Perché il mio cane mi monta la gamba

Prima di proseguire è necessario chiarire che non esiste un unico motivo che spieghi perché il cane monta la gamba a una persona, oppure monta un altro cane od un oggetto. Il linguaggio del corpo ed il comportamento dei cani sono complessi e diversificati, per cui la stessa condotta può avere differenti significati e cause, secondo il contesto in cui si sviluppa e delle caratteristiche proprie del soggetto che le mette in atto.

Se volete scoprire perché il cane monta le persone ed anche la tua gamba, dovrete fare attenzione ai suoi modi, alle sue espressioni e alla posizione in questo contesto specifico, così come bisognerà osservare gli stimoli ambientali che in quel momento sono presenti. Tutti questi aspetti potranno aiutarvi a capire perché il cane cerca di montarvi.

Per aiutarvi, di seguito riassumeremo le cause che possono portare un cane a cercare di montare il suo tutore, altre persone o oggetti.

Il mio cane mi monta la gamba - Perché il mio cane mi monta la gamba

Il cane mi monta come segnale di dominanza

Innanzitutto è fondamentale sfatare i miti relativi alla dominanza nei cani. Il vostro quadrupede non vi monta la gamba per dimostrare che è 'dominante', perché la dominanza è intraspecifica, cioè è una dinamica che avviene solo fra individui della stessa specie.

Tentare di estrapolare il comportamento di un cane rispetto alle persone non solo non ha senso, ma è anche un errore. Ciò può portare a seguire teorie e metodi inappropriati, addirittura pericolosi, che si ripercuotono in maniera negativa sul comportamento e la salute del cane, e possono compromettere il vincolo tra cane e tutore.

Non bisogna neanche pensare che il cane dominante è quello che si comporta in maniera aggressiva con altri cani, animali o persone. Di fatto è proprio il contrario, visto che il cane dominante spicca per la sua sicurezza in se stesso e per il suo equilibrio.

L'aggressività canina è uno dei problemi di condotta più gravi nei cani, e può essere associata a diverse cause, come una cattiva socializzazione o malattie che colpiscono i loro sensi e si ripercuotono negativamente nel comportamento del cane. Per questo l'aggressività non deve mai essere ignorata e viceversa trattata con l'aiuto di un professionista.

D'altra parte, la dominanza è parte della condotta sociale e del linguaggio che i cani apprendono fin dalla nascita e che sono essenziali per l'organizzazione gerarchica e l'interazione tra due o più membri della comunità. Le espressioni e condotte associate alla dominanza si verificano quando il cane ha interazioni con altri individui della sua specie.

Inoltre la dominanza è dinamica, come anche le interazioni fra cani. Un cane può esercitare la dominanza in relazione ad alcuni cani in determinate circostanze, ma non necessariamente questo cane sarà dominante nei confronti di tutti i cani che incontrerà nella sua vita. Per questo la dominanza non è una caratteristica che si possa considerare un tratto caratteristico della personalità di un cane.

Riassumendo, il cane non sta mettendo in mostra la sua dominanza quando cerca di montare la gamba a voi o ad altre persone. Non ha senso ed è pericoloso e controproducente intraprendere azioni per far capire al nostro cane che 'voi' siete il dominante, 'il capo'. Innanzitutto perché state mal interpretando un loro comportamento che non ha niente a che vedere con le gerarchie. In secondo luogo, perché i castighi sono situazioni che il cane vive con emozioni negative, che gli causano ansia,paura e stress e possono anche ripercuotersi sulla sua salute e rendere più probabili problemi di comportamento fino a pregiudicare il rapporto con il tutore.

1. Stress o noia

Queste sono le cause più frequenti che spiegano il perché 'il cane mi monta la gamba'. Un cane che segue una routine sedentaria o vive in un ambiente 'negativo' può sviluppare facilmente sintomi di stress e noia. Se non fate loro fare passeggiate o attività fisica attraverso le quali possa consumare energie, il vostro cane cercherà maniere alternative per liberare la tensione, come per esempio appunto montare la gamba, un peluche, o altri cani.

Se il vostro cane tenta spesso di montarvi, questo può essere il sintomo che è stressato o annoiato nella sua routine quotidiana, per cui è consigliabile aumentare la frequenza o la durata delle passeggiate e forse prendere in considerazione qualche sport canino, oltre a cimentarlo con giochi di intelligenza od arricchire l'ambiente per offrirgli maniere positive e appropriate di tenersi occupato.

Il mio cane mi monta la gamba - 1. Stress o noia

2. Autostimolazione sessuale

La sessualità del cane continua ad essere un tabù nella nostra società. Ancora si continua a pensare che il sesso negli animali sia ristretto ai termini della pura riproduzione, mentre si tratta di un grave errore. Anche se si tratta di un argomento imbarazzante per alcuni, parlare di auto-stimolazione e scoperta del piacere sessuale nei cani è necessario per capire meglio la loro natura ed il loro comportamento.

Anche i cani possono masturbarsi o auto-stimolarsi per ottenere piacere o distrazione, oltre che per scoprire il loro corpo e per esprimere liberamente il loro desiderio sessuale. Questo non significhi che siano pervertiti o abbiano problemi psicologici, si tratta solo della pura e spontanea espressione sessuale della loro specie.

Se un cane monta un altro cane maschio o la gamba del suo tutor, ad esempio, non significa che il cane sia omosessuale o abbia qualche problema con la sua sessualità. Semplicemente il cane ha bisogno di calmare le sue necessità per sentirsi meglio, oppure sta crescendo e vuole esplorare il suo desiderio sessuale, cosa essenziale per il suo sviluppo fisico ed emotivo.

Allo stesso modo dei bebè anche i cuccioli sperimentano varie tappe lungo il loro percorso di sviluppo sessuale prima di giungere alla fase adulta, ed è completamente normale che vogliano esplorare il loro corpo, in particolare i loro organi riproduttivi.

3. Malattia

Lo stress, l'ansia, i comportamenti associati alla sovreccitazione possono anche apparire come sintomi di certi problemi di salute del cane. In questi casi, l'atto della monta appare in maniera repentina e può diventare ripetitivo e compulsivo nella routine del cane, che cercherà di montare qualsiasi oggetto o persona che abbia alla sua portata.

I problemi ormonali e le malattie autoimmuni sono i problemi che più frequentemente si associano a questo tipo di comportamento, ma è anche possibile che questa ripetizione esagerata dell'atto della monta sia un tentativo di alleviare dolori provocati da infezioni urinarie o patologie ossee che colpiscono le parti posteriori del suo corpo, come la displasia dell'anca.

Per questo motivo, è essenziale rivolgersi ad un centro veterinario per verificare le cause di questa condotta e prevenire il peggioramento dei sintomi.

4. Problema di socializzazione

Un cane può voler montare la gamba del suo tutor o altri cani come conseguenza di una cattiva socializzazione, che lo ha portato ad assimilare questa condotta come maniera di interagire con altri individui. Questo problema può verificarsi anche in cani che hanno un passato di abusi fisici o emotivi, per cui, se avete adottato un cane da poco è importante stare attenti a questo tipo di comportamenti anormali.

Inoltre, è possibile che alcuni cani assimilino l'atto della monta ad un comportamento legato al gioco, che possono attuare con il loro tutor, altri cani o animali. La monta può anche verificarsi durante una fase di giochi con il tutor, ed in questo caso può essere dovuta alla sovreccitazione, specialmente se si tratta di cani giovani o cuccioli.

Il mio cane mi monta la gamba - 4. Problema di socializzazione

5. Stereotipia

Se il vostro cane monta la gamba, altre persone o oggetti in maniera compulsiva, possiamo trovarci di fronte ad una stereotipia. Si tratta di un problema comportamentale grave (simile al DOC negli esseri umani) e che può portare all'automutilazione per la ripetizione incessante di certe condotte.

In generale, le stereotipie appaiono quando il benessere dell'animale è gravemente compromesso o quando si è verificato un passato di abusi. Per questo motivo non bisogna ignorare questo tipo di alterazione della condotta del nostro cane ed essere attenti alle sue necessità. Se notate qualche comportamento anormale rivolgetevi ad un veterinario o a un etologo canino.

Il mio cane mi monta: cosa fare

Come abbiamo visto quindi il montare è un comportamento canino che ha diverse origini, e per agire di conseguenza sarà necessario capire la causa specifica del vostro cane. Innanzitutto vi consigliamo di portarlo da un veterinario per escludere problemi di salute che potrebbero originare questo comportamento.

Scartate le cause patologiche, dovrete fare attenzione alla sua routine giornaliera, in particolare alla sua attività fisica e alla stimolazione mentale che gli offriamo. In AnimalPedia vi offriamo alcuni consigli per aiutarvi a ridurre lo stress del cane e rendere il vostro quadrupede più sano e felice.

Inoltre, se l'abitudine di montare si presenta spesso e in forma intensa vi consigliamo di rivolgervi ad un etologo o educatore canino, che vi aiuteranno ad identificare le cause di questa abitudine e ad adottare comportamenti adeguati per cercare di risolvere il problema.

Il mio cane mi monta la gamba - Il mio cane mi monta: cosa fare

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane mi monta la gamba, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Il mio cane mi monta la gamba

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il mio cane mi monta la gamba
1 di 5
Il mio cane mi monta la gamba

Torna su