Malattie respiratorie

Il mio cane tossisce come se avesse qualcosa in gola

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. Aggiornato: 5 luglio 2023
Il mio cane tossisce come se avesse qualcosa in gola
Cani

Vedi schede di Cani

La tosse è uno dei sintomi respiratori più comuni nei cani. Quando compare in modo tempestivo e sporadico, normalmente non ha alcun significato patologico, ma è semplicemente un meccanismo di difesa contro qualche agente esterno (come polvere, fumo, freddo, ecc.). Tuttavia, quando la tosse persiste ed è accompagnata da conati di vomito o altri segni che suggeriscono che l'animale ha qualcosa in gola, il più comune è che c'è una causa patologica che deve essere diagnosticata e curata.

Come faccio a sapere se il mio cane ha qualcosa in gola? Se vuoi scoprirlo, non perderti il prossimo articolo di AnimalPedia in cui spiegheremo le cause per cui il cane tossisce come se avesse qualcosa in gola.

Potrebbe interessarti anche: Tosse nel cane: cause, sintomi e rimedi

Sommario

  1. Ostruzione parziale delle vie aeree
  2. Tracheite infettiva
  3. Tracheite non infettiva
  4. Collasso tracheale
  5. Paralisi laringea

Ostruzione parziale delle vie aeree

La prima causa che può provocare la tosse nei cani perché hanno qualcosa in gola è l'ostruzione parziale delle vie respiratorie. I cani sono animali naturalmente curiosi che amano esplorare l'ambiente attraverso la bocca. A volte, quando si mastica un oggetto (giocattoli, bastoncini, cibo, ecc.) può verificarsi soffocamento che fa sì che una parte di quell'oggetto venga deviata nel tratto respiratorio. Se il corpo estraneo ha lo stesso diametro del percorso in cui è depositato, si verificherà un quadro di soffocamento. Tuttavia, se l'oggetto è più piccolo, si verificherà un'ostruzione parziale, provocando la tosse dell'animale. In questo caso la tosse apparirà come meccanismo di difesa per tentare di espellere il corpo estraneo depositato nelle vie respiratorie.

Cosa fare

Se la tosse è produttiva, il tuo cane potrebbe espellere il corpo estraneo da solo. Tuttavia, se la tosse persiste e il corpo estraneo non viene espulso, sarà fondamentale recarsi al più presto in un centro veterinario. In genere, è necessario sedare l'animale per esplorare le sue vie respiratorie superiori attraverso un'endoscopia e rimuovere il corpo estraneo che causa l'ostruzione.

Il mio cane tossisce come se avesse qualcosa in gola - Ostruzione parziale delle vie aeree

Tracheite infettiva

La tracheite è un processo infiammatorio della trachea che si verifica molto frequentemente nei cani. In questi animali il segno più caratteristico è la comparsa di una tosse secca, solitamente sotto forma di attacchi e con un conato finale che può finire per provocare il vomito.

Questa caratteristica immagine della tosse di solito fa andare gli operatori sanitari alla clinica interessata, sostenendo che il loro cane tossisce come se avesse qualcosa in gola. Tuttavia, in realtà non c'è nulla che ostruisca le vie respiratorie, anzi la tosse è innescata dal processo infiammatorio della trachea stessa.

Quando la tracheite è causata da un agente patogeno, si parla di tracheite infettiva. I principali agenti coinvolti sono solitamente:

  • Complesso di infezione respiratoria canina, che produce la laringotracheite infettiva. È causata da una combinazione di agenti virali (adenovirus canino 2, cimurro, coronavirus, influenza, parainfluenza, herpesvirus e pneumovirus) e/o batterici (bordetella, streptococco e micoplasma).
  • Funghi.
  • Parassiti.

Cosa fare?

Se il tuo cane sviluppa questo schema di tosse sotto forma di attacchi, e persiste nel tempo, è importante che tu ti rivolga al tuo veterinario di fiducia in modo che possa effettuare un esame completo. In caso di tracheite infettiva, sarà necessario istituire un trattamento antibiotico specifico. Per questo sarà necessario eseguire un lavaggio tracheale per ottenere un campione che consenta di identificare l'agente eziologico responsabile e, in base a questo, selezionare un antibiotico efficace. Inoltre, se hai più animali, sarà importante mantenere l'animale malato isolato da quelli sani per evitare nuove infezioni.

Tracheite non infettiva

Oltre alla tracheite infettiva di cui abbiamo discusso nella sezione precedente, esistono altre tracheiti che non sono causate da microrganismi patogeni, ma da altri processi che provocano un processo infiammatorio nella trachea. Alcune delle cause che possono causare tracheite non infettiva sono:

  • Crollo tracheale.
  • Alterazioni dell'orofaringe.
  • Insufficienza cardiaca congestizia.
  • Abbaiare costante.
  • Tiri al guinzaglio.

Cosa fare?

Il quadro clinico è molto simile a quello della tracheite infettiva (tosse negli attacchi, con conati finali e persino vomito), ma l'approccio terapeutico è completamente diverso. In questi casi si instaura solitamente un trattamento con antitosse (oppiacei come codeina o butorfanolo) e antinfiammatori (corticosteroidi). Ancora una volta, devi andare al centro veterinario.

Collasso tracheale

Continui a chiederti perché il tuo cane tossisce come se avesse qualcosa in gola? Se è così, dovresti sapere che il collasso tracheale è un'altra delle possibili cause che possono causare la tosse in questa specie. Nei cani affetti da collasso tracheale si assiste ad una degenerazione progressiva ed irreversibile della trachea (prima della membrana dorsale e, successivamente, degli anelli tracheali), per cui gli anelli si appiattiscono progressivamente, fino al completo collasso del lume tracheale.

I cani affetti (generalmente di taglia piccola, età medio-avanzata e sovrappeso) presentano come segno clinico più caratteristico una tosse secca e aspra che ricorda il gracidare di un'oca, motivo per cui gli allevatori tendono a pensare che l'animale abbia qualcosa in gola. Inoltre, questi cani presentano spesso un fischio durante la respirazione (sotto forma di fischio) e altri segni come difficoltà respiratorie e intolleranza all'esercizio.

Cosa fare?

Questa patologia provoca danni significativi al benessere dell'animale, poiché gli impedisce di respirare normalmente. Per questo motivo, non appena viene rilevato uno qualsiasi dei segni che caratterizzano il collasso tracheale, è opportuno visitare un centro veterinario per avviare un protocollo diagnostico e stabilire la terapia più appropriata.

Il trattamento può essere affrontato da una prospettiva medica (con antinfiammatori, broncodilatatori, soppressori della tosse, corticosteroidi e una buona gestione dietetica che promuova la perdita di peso) o da una prospettiva chirurgica (con posizionamento di protesi all'interno o all'esterno del lume della trachea, o altre tecniche chirurgiche).

Il mio cane tossisce come se avesse qualcosa in gola - Collasso tracheale
Immagine: hospitalveterinariopuchol.com

Paralisi laringea

Se trovi regolarmente il tuo cane che tossisce durante l'assunzione di cibo, la causa potrebbe essere la paralisi laringea. La paralisi laringea è una patologia che colpisce le prime vie respiratorie in cui le cartilagini laringee non si aprono correttamente durante l'inspirazione. Può avere origine congenita o acquisita e, a sua volta, può essere unilaterale o bilaterale (a seconda che sia interessata solo la metà della laringe o l'intera laringe).

Questi animali spesso presentano rumori respiratori anomali, distress respiratorio, intolleranza all'esercizio e disturbi della fonazione o dell'abbaiare. Inoltre, la paralisi delle cartilagini della laringe ne impedisce la corretta chiusura al momento della deglutizione, motivo per cui è comune che gli animali soffochino mentre bevono acqua o cibo. In questi casi, di solito compaiono attacchi di tosse per cercare di espellere il contenuto di cibo che è stato deviato nel tratto respiratorio.

Cosa fare?

Prima della comparsa di uno qualsiasi di questi sintomi, è importante recarsi presso un centro veterinario dove possano valutare le condizioni dell'animale. Le paralisi unilaterali non vengono solitamente trattate , poiché normalmente non compromettono il benessere dell'animale. Tuttavia, in caso di paralisi completa, si deve ricorrere al trattamento chirurgico, poiché questi animali presentano solitamente insufficienza respiratoria da moderata a grave, che ne compromette notevolmente la qualità della vita e il benessere.

Ora che conosci le cause che possono spiegare perché il tuo cane tossisce come se avesse qualcosa in gola e conosci la gravità della maggior parte di esse, insistiamo, non esitare a visitare il centro veterinario per una buona diagnosi.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane tossisce come se avesse qualcosa in gola, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie respiratorie.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: hospitalveterinariopuchol.com
1 di 3
Il mio cane tossisce come se avesse qualcosa in gola