Problemi comportamentali

Il mio gatto miagola di notte: Cause e cosa fare

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 1 dicembre 2022
Il mio gatto miagola di notte: Cause e cosa fare
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti hanno la reputazione di essere animali furtivi e poco rumorosi, ma a volte possono diventare davvero insistenti con i loro miagolii. Il più delle volte questi gatti miagolano con lo scopo di attirare la nostra attenzione e provare a comunicarci qualcosa, e il momento, il luogo o la persona che è presente quando lo fanno può fornirci qualche indizio su ciò di cui il gatto ha bisogno.

Se il tuo gatto miagola di notte, che sia adulto o cucciolo, in questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a scoprire perché lo fa e come puoi agire per evitarlo, non perdertelo!

Potrebbe interessarti anche: Il mio gatto non dorme di notte

Sommario

  1. Insicurezza durante il processo di adattamento
  2. Fame o sete
  3. Malessere fisico
  4. Turbamento emotivo
  5. Noia o mancanza di stimoli
  6. Lettiera sporca o inaccessibile
  7. Cosa fare se il mio gatto miagola molto di notte?

Insicurezza durante il processo di adattamento

Se il tuo cucciolo o gatto adulto è stato adottato e vive con te a casa da poco tempo, deve adattarsi al nuovo ambiente e alla sua famiglia umana, e questo non è qualcosa che può essere raggiunto dall'oggi al domani.

I gatti sono animali molto sensibili che, in generale, non tollerano molto bene i cambiamenti improvvisi nella loro routine, quindi un trasloco in una nuova casa può essere molto stressante per loro, soprattutto se parliamo di cuccioli che sono stati separati dai genitori, madre e fratelli. È probabile che durante il giorno il gatto sembri più rilassato perché c'è più attività in casa e si diverte giocando o facendosi coccolare dai suoi padroni, ma di notte, mentre tutti dormono, può sentirsi solo, insicuro o disorientato, il che lo porta a miagolare per l'attenzione e la compagnia. Questo di solito accade, soprattutto, se durante la notte lasci l'animale da solo in una stanza separata dalla tua, impedendogli di raggiungere te o gli altri padroni.

In questo altro articolo spieghiamo l'Inserimento di un nuovo gattino in casa.

Fame o sete

La frequenza di alimentazione dei gatti non è la stessa di quella di altre specie come i cani. In generale, i gatti preferiscono mangiare piccole quantità di cibo durante il giorno e la notte invece di consumare l'intera razione in uno o due pasti giornalieri. Questo implica che, a qualsiasi ora della notte, il tuo gatto possa sentire il bisogno di mangiare e se il suo piatto è vuoto, è molto probabile che te lo comunichi attraverso una serie di miagolii insistenti. Ma attenzione: questo tipo di alimentazione non significa che devi dare al tuo gatto tutto il cibo che chiede, perché se il tuo pelosone è molto goloso, potrebbe finire per essere in sovrappeso. Devi abituarlo a consumarne una quantità specifica, adattata alla sua età e condizione fisica.

Allo stesso modo, è molto importante che un gatto beva abbastanza acqua e si mantenga adeguatamente idratato, poiché questi animali tendono a soffrire di calcoli renali quando raggiungono una certa età. Pertanto, devi assicurarti che il tuo gatto abbia accesso illimitato all'acqua sia durante il giorno che durante la notte. Se noti che il tuo peloso sta consumando poca acqua, puoi incoraggiarlo a bere di più utilizzando delle fontanelle per gatti o combinando la sua alimentazione con cibo umido o naturale.

Il mio gatto miagola di notte: Cause e cosa fare - Fame o sete

Malessere fisico

Se le cause di sopra non ti soddisfano, il tuo gatto miagola di notte e non ti lascia dormire, è possibile che si senta male o provi qualche tipo di dolore. Normalmente in questi casi l'animale miagolerebbe ancora durante il giorno, ma se il comportamento inizia improvvisamente è importante escludere qualsiasi patologia. Osserva il tuo amico pelosone per notare segni di dolore e, in caso di sospetto di malessere, vai dal tuo veterinario per un controllo.

D'altra parte, c'è la possibilità che il gatto miagoli perché di notte fa freddo. Questo è più probabile che accada nei cuccioli, nelle razze con poco pelo come il gatto sphynx, se durante i mesi invernali l'animale dorme in zone aperte, con correnti d'aria o se non ha una coperta o una tana dove ripararsi.

Turbamento emotivo

È possibile che il tuo gatto non senta nessun tipo di dolore o fastidio a livello fisico ma che abbia qualche problema emotivo che lo porta a miagolare di notte. Questo problema può essere cronicamente presente nell'animale, come lo stress, o apparire improvvisamente associato a qualche evento, come la paura durante un temporale.

I cambiamenti nell'ambiente del gatto, come l'arrivo di un nuovo membro della famiglia, la partenza di uno di loro o un cambiamento in casa, possono alterare il comportamento del felino, che sarà più nervoso o suscettibile del solito. Questo, se non curato correttamente, può finire per causare stress a lungo termine e, quindi, comportamenti irregolari e indesiderati. D'altra parte, alcuni specifici eventi possono spaventare o turbare il gatto, facendolo miagolare inconsolabilmente durante il giorno o la notte, come la presenza di un visitatore sconosciuto all'animale o uno spettacolo pirotecnico.

Noia o mancanza di stimoli

Una causa molto frequente che spiega anche perché un gatto miagola molto di notte ed è irrequieto, soprattutto nei gatti giovani, è la noia. I gatti sono animali crepuscolari, il che significa che i loro picchi più attivi sono al tramonto e all'alba. Questo, unito al fatto che sono molto energici e cacciatori e che amano giocare, rende molto comune che vogliano interagire con i loro padroni di notte, dopo aver passato gran parte della giornata a dormire.

In molti casi, il modo in cui i gatti comunicano di essere annoiati è miagolando davanti alla porta della stanza dei loro padroni e persino graffiandola. Pertanto, se hai notato che il tuo gatto non smette di miagolare alla porta della tua stanza durante la notte, è probabile che richieda la tua attenzione. Allo stesso modo, se l'animale dorme accanto ai suoi padroni, è probabile che gli salti addosso, li "massaggi" con le unghie, li mordicchi o si strofini contro di loro miagolando per attirare l'attenzione. In questo modo, se il tuo gatto ti sveglia di notte, è probabile che sia anche per questo. Infine, se il gatto passa la notte da solo e chiuso in una stanza, ci sono buone probabilità che si annoi e miagoli per chiedere di aprire la porta e farlo uscire.

È essenziale rivedere l'arricchimento ambientale del gatto e offrirgli abbastanza stimoli durante il giorno per evitare questa noia.

Lettiera sporca o inaccessibile

I gatti sono molto puliti e scrupolosi e la maggior parte di loro non sopporta di fare i propri bisogni in una lettiera sporca e già piena di urina e feci. In molti casi, se la lettiera non viene cambiata abbastanza frequentemente, il gatto può rifiutarsi del tutto di usare la lettiera, il che è un problema sia per i gatti che per i loro padroni.

Se invece la lettiera si trova molto vicino al cibo dell'animale, è troppo piccola, in casa ci sono meno lettiere rispetto ai gatti, oppure il felino ha difficoltà ad accedervi per qualsiasi motivo, può comunque rifiutarsi di usarla e, di conseguenza, si stresserà, si libererà in luoghi inappropriati o diminuirà la frequenza con cui urina e defeca, il che può nuocere alla sua salute.

Se il tuo pelosone non si sente a suo agio nell'usare la sua lettiera, è probabile che miagoli per chiedere aiuto, indipendentemente dal fatto che sia giorno o notte.

Tuttavia, se il problema è che il tuo gatto miagola quando va nella lettiera, allora ti consigliamo di controllare se fa i bisogni normalmente o, al contrario, ha difficoltà, poiché in questo caso potrebbe soffrire di un problema di salute.

Cosa fare se il mio gatto miagola molto di notte?

Ascoltare il costante miagolio del tuo gatto nel cuore della notte può essere davvero fastidioso e, probabilmente, ti sei chiesto in molte occasioni cosa puoi fare per evitarlo. Come sempre, il primo passo sarà trovare la causa del miagolio, per cui puoi rivedere le informazioni che ti forniamo in questo articolo tutte le volte che vuoi e, se lo ritieni necessario, consultare il tuo caso con un veterinario e un etologo felino che esaminerà l'animale e ti consiglierà.

Dovresti anche tenere presente che i gatti, come i cani, possono apprendere molti comportamenti per associazione, quindi se in altre occasioni il miagolio è stato utile al tuo amico pelosone per attirare la tua attenzione, è probabile che questo comportamento aumenti nel tempo e il tuo gatto diventa sempre più insistente. Pertanto, è preferibile affrontare il problema alla radice, trattarlo precocemente e, soprattutto, prevenirlo.

Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare se il tuo gatto miagola di notte e su come rassicurarlo:

  • Prima di andare a dormire, assicurati che il tuo gatto abbia cibo, acqua e accesso a una lettiera pulita.
  • Gioca con lui prima di andare a dormire e arricchisci il suo ambiente con giocattoli interattivi, erba gatta, tiragraffi o torri per farlo arrampicare e divertirsi quando si annoia.
  • Se possibile, evita di lasciarlo chiuso in una stanza da solo durante la notte.
  • Abbassa le tende di notte per creare un ambiente buio isolato dal rumore o dalla luce che potrebbe spaventare o allertare il tuo gatto.
  • Compra o costruisci dei ripari in cui nascondere il tuo pelosone e mettici dentro una coperta per evitare che si raffreddi o metti un materasso o una culla per gatti vicino al tuo letto.
  • Usa feromoni felini artificiali nell'ambiente del tuo gatto per calmarlo e aiutarlo a riposare meglio. Ciò è particolarmente utile durante i processi di adattamento e nei gatti che tendono a diventare stressati o spaventati.
  • Se la causa del miagolio è ormonale, la castrazione è la soluzione definitiva, sia nei maschi che nelle femmine. Naturalmente, prima di fare il passo, consulta un veterinario e un etologo che sapranno consigliarti su come e quando è meglio effettuare l'intervento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio gatto miagola di notte: Cause e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Il mio gatto miagola di notte: Cause e cosa fare