Il pipistrello è un mammifero?
Il pipistrello è un mammifero. In effetti, è l'unico mammifero volante, poiché altri mammiferi, come gli scoiattoli volanti, quello che fanno veramente è planare da un albero all'altro, non volare.
I membri dell'ordine dei Chirotteri, conosciuti come pipistrelli, sono animali alati molto antichi, la cui evoluzione è avvenuta milioni di anni fa. Ora, i pipistrelli sono uccelli? No. Proprio per questo, in questo articolo di AnimalPedia spieghiamo perché il pipistrello è un mammifero.
I pipistrelli sono mammiferi?
Sì, il pipistrello è un mammifero classificato tassonomicamente nell'ordine Chiroptera ed è suddiviso in due grandi gruppi, che prima corrispondevano ai sottordini Megachiroptera e Microchiroptera, ma che adesso sono cambiati in Yinpterochiroptera e Yangochiroptera. In entrambi i casi, i primi sono noti come megabat e i secondi come microbat.
La capacità di volare nei pipistrelli è unica. All'interno dei mammiferi, sono gli unici a volare, infatti, in molti casi molto meglio e con maggiore agilità rispetto agli uccelli. D'altra parte, questa capacità si è evoluta in modo indipendente in questi mammiferi, quindi non è correlata a nessun altro gruppo di animali.
In questi animali troviamo un'altra serie di tratti anch'essi molto particolari, come i seguenti:
- I pipistrelli sono un gruppo molto diversificato che comprende il 20% di tutti i mammiferi. Pertanto, dopo i roditori, costituiscono il secondo gruppo più numeroso.
- Tra i pipistrelli troviamo una delle specie di mammiferi più piccole al mondo, il pipistrello calabrone o farfalla (Craseonycteris thonglongyai).
- Possiedono un'eccellente capacità di ecolocalizzazione, che si è evoluta anche indipendentemente nel gruppo. Non tutti però hanno bisogno di questa caratteristica, poiché varia a seconda del tipo di alimento ed è particolarmente utile per chi caccia le proprie prede, come insetti, roditori e altri vertebrati. Coloro che consumano nettare e frutta non ne hanno bisogno.
Se vuoi saperne di più su questi particolari animali, non perderti questo altro articolo su Tipi di pipistrelli e loro caratteristiche.
Il pipistrello è un uccello?
Il pipistrello non è un uccello, nonostante abbia le ali e sia in grado di volare come fanno molti di questi animali. Entrambi i tipi di animali appartengono al gruppo dei vertebrati e i loro arti anteriori sono stati modificati per diventare ali, che permettono loro di conquistare i cieli, anche se ci sono anche uccelli che non volano o lo fanno in modo molto limitato, come gli struzzi.
Una delle principali differenze tra il pipistrello e un uccello è che gli arti anteriori del primo sono ricoperti di pelle e sorretti da quattro dita, mentre negli uccelli la superficie della struttura è solitamente ricoperta di piume ed è sostenuta da quelle che sarebbero le ali, polsi e due dita. Inoltre, nei pipistrelli, la membrana di volo nota come patagium è generalmente estesa lungo il corpo, unendo eventualmente gli arti posteriori o le zampe posteriori. È anche comune che i pipistrelli abbiano una membrana sulla coda nota come patagio. Gli uccelli, da parte loro, mancano di queste membrane e le loro ali sono sviluppate in modo più indipendente, non tenute insieme dai tessuti lungo il corpo o fino alle zampe posteriori.
D'altra parte, un'altra caratteristica che differenzia questi animali ha a che fare con l'anatomia che consente il volo. Nel caso del pipistrello esiste una regione toracica ben sviluppata dove sono inseriti i muscoli per il volo. Inoltre, quelle che sarebbero le spalle, più quest'area del torace, mantengono il centro di gravità nell'animale e rendono il volo un'azione molto efficiente. Invece, la parte posteriore del corpo è più piccola e gli arti posteriori sono generalmente corti e piccoli. Negli uccelli troviamo diversi aspetti anatomici per il volo. Ci sono uccelli volanti che hanno una struttura chiamata chiglia, nella quale sono inseriti i muscoli del volo, che sono molto ben sviluppati. Ci sono anche uccelli che mancano di chiglia e il loro sterno è piatto, quindi non possono volare. Per quanto riguarda gli arti posteriori, negli uccelli vi sono variazioni, poiché alcuni sono molto lunghi rispetto al corpo e in altre specie vi è una proporzione più armoniosa.
Perché i pipistrelli sono mammiferi?
I pipistrelli sono mammiferi e non uccelli a causa delle diverse caratteristiche che li classificano come mammiferi:
- Hanno denti, quindi possono mordere, mentre gli uccelli mancano di queste strutture.
- Il radio è l'osso principale dell'avambraccio dei pipistrelli, come in altri mammiferi, e da esso si irradiano le quattro dita lungo l'ala; anche l'ulna è ben sviluppata. Negli uccelli, invece, lo sviluppo di queste ossa è minore, soprattutto l'ulna e quelle che sarebbero le dita. Quindi le ali dei pipistrelli hanno più ossa di quelle degli uccelli, un'anatomia che risponde più a quella di un mammifero.
- Hanno peli e ghiandole sudoripare, tratti tipici dei mammiferi. Gli uccelli mancano di entrambe le strutture.
- Portano i loro piccoli fino al momento del parto. Gli uccelli, invece, depongono le uova e le incubano per un certo tempo fino alla nascita del pulcino. Le uniche eccezioni si trovano nell'ornitorinco e nell'echidna, che sono mammiferi che depongono le uova. Pertanto, i pipistrelli sono animali vivipari, mentre gli uccelli sono ovipari.
- Allattano i loro piccoli alla nascita, mentre gli uccelli danno cibo, solitamente rigurgitato, ai pulcini o secrezioni del loro raccolto, a volte chiamato "latte del raccolto", ma che in realtà è una composizione non casearia.
Ora che sai che il pipistrello è un mammifero e non un uccello, non smettere di imparare consultando questi articoli:
Se desideri leggere altri articoli simili a Il pipistrello è un mammifero?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- ITIS. (2023). Chiroptera. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=179985#null
- Donegan, K. (2002). Struthio camelus. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Struthio_camelus/
- Wund, M.; Myers, P. (2005). Chiroptera. Animal Diversity Web. Consultado el 14 de junio de 2023 en https://animaldiversity.org/accounts/Chiroptera/