Altri problemi di salute

Il pisellino del mio cane non rientra: perché e cosa fare

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 5 giugno 2024
Il pisellino del mio cane non rientra: perché e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

Il pene dei nostri cani può fuoriuscire quando sono in erezione, generalmente a causa dell'eccitazione sessuale. Alcuni cani hanno una libido più alta di altri, quindi alcuni possono avere un'erezione semplicemente facendosi accarezzare, camminando e vedendo un cane in calore o meno, o trovando qualcosa che gli piace o un oggetto con cui strofinarsi.

Tuttavia, a volte il pene dei nostri cani può fuoriuscire a causa di qualche patologia, come il priapismo, la parafimosi o un'infezione. Se ti chiedi sempre perché "il pisellino del mio cane non rientra", ti invitiamo a leggere questo articolo di AnimalPedia per conoscere le principali cause che spiegano questo e cosa fare.

Sommario
  1. Eccitazione
  2. Infezione
  3. Parafimosi
  4. Priapismo

Eccitazione

La prima cosa a cui pensi quando esce il pene di un cane è l'eccitazione, sessuale o meno. Anche se spesso è legato alla libido del cane, in altre occasioni i nostri cani possono essere stimolati quando arriva in casa un visitatore o qualcuno di nuovo, quando ritorna la persona che si prende cura di loro, dopo aver giocato, quando annusano un profumo o dopo aver ricevuto carezze. Questo è normale e naturale nei cani e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione finché il pene non rimane fuori per un lungo periodo di tempo, ritornando al suo posto senza problemi dopo l'eccitazione.

Pertanto, se il pene del tuo cane esce quando lo accarezzi, è molto probabile che si senta a suo agio e trovi piacevole la sessione di coccole. Queste carezze non fanno solo bene al cane, ma fanno bene anche a te: "I benefici di avere un cane".

Cosa fare?

Ti chiedi cosa fare quando esce il pene del tuo cane? Se è dovuto all'eccitazione, non esiste alcun trattamento e, anche se può sembrare scomodo o spiacevole, è un comportamento naturale nei cani maschi che non dovrebbe essere evitato. Puoi però provare a controllarlo non favorendo lo stato di eccitazione del cane, salutandolo con più calma, non accarezzandolo con tanta effusione o impedendo ai visitatori di prestargli eccessiva attenzione. Ripetiamo, questo è normale e non indica alcun problema di salute; Ha semplicemente a che fare con la natura del cane in questione.

Il pisellino del mio cane non rientra: perché e cosa fare - Eccitazione

Infezione

A volte possiamo notare che il pene del nostro cane esce, mostrando un colore rossastro e un'evidente infiammazione, a causa di un problema di salute. Ciò potrebbe indicare che soffri di balanopostite, un'infiammazione del prepuzio e del glande. Quando un cane ha questa patologia, solitamente lecca eccessivamente la zona, cerca di grattarsi ed emette una secrezione puzzolente e purulenta.

Questo problema è abbastanza comune nei cani maschi e di solito appare come conseguenza della proliferazione di batteri opportunisti che si trovano naturalmente nella zona del pene dei nostri compagni canini. In questo altro articolo spieghiamo più cause che possono sviluppare questi sintomi: "Sangue dal pene del cane: cause e soluzioni".

Cosa fare?

Il trattamento della balanopostite canina consiste nella somministrazione di un trattamento antibiotico efficace per circa 3 o 4 settimane, basato su coltura batterica e antibiogramma. Inoltre, è fondamentale pulire o lavare con soluzioni antisettiche diluite, come la clorexidina, e successivamente applicare una crema antibiotica ad ampio spettro. È importante evitare che il cane colpito lecchi la zona, per cui si consiglia l'uso di un collare elisabettiano.

Il pisellino del mio cane non rientra: perché e cosa fare - Infezione

Parafimosi

La parafimosi si verifica quando un cane non riesce a ritrarre il pene nella guaina del prepuzio. Ciò accade soprattutto nei cani giovani dopo l'accoppiamento, la masturbazione o qualche trauma nella zona. Il pene appare congestionato e un po' scolorito a occhio nudo, ma col tempo, se rimane esposto, il cane inizierà a leccarsi e potrebbero verificarsi lesioni più gravi e persino necrosi del pene.

Cosa fare?

Il trattamento consiste in misure volte a tentare di riportare il pene nel prepuzio, utilizzando lubrificanti, terapia locale del freddo o soluzioni iperosmotiche mentre si spinge in avanti il prepuzio. Se questo fallisce, l’allargamento chirurgico dell’orifizio prepuziale deve essere eseguito temporaneamente o permanentemente attraverso una procedura chiamata prepuciotomia. Questo intervento si esegue con il cane in decubito dorsale, praticando un'incisione attraverso lo spessore della pelle del prepuzio, del tessuto sottocutaneo e della mucosa prepuziale nel rafe mediano della superficie dorsale dello stesso, per poi reintrodurre il pene e chiudere incidere attentamente in tre strati.

Priapismo

L'ultima causa che può spiegare la fuoriuscita del pene del tuo cane è il priapismo. Il priapismo consiste nell'erezione permanente del pene del cane non associata all'eccitazione sessuale, che rende difficile la minzione e predispone il pene a essere danneggiato permanentemente dall'essiccamento e dalla necrosi ischemica. Nelle fasi iniziali, il pene può essere reintroducito manualmente nel prepuzio, differenziandolo così dalla parafimosi, in cui non si ottiene la reintroduzione del pene.

In questi casi, i cani saranno doloranti e a disagio a causa del tempo di erezione prolungato e del flusso sanguigno limitato. Le cause sono varie e possono apparire come conseguenza di lesioni della cauda equina, malattie virali, uso di tranquillanti, metastasi di alcuni tumori, traumi perineali o vescicali o qualsiasi lesione spinale che si verifica con la stimolazione parasimpatica del nervo pelvico. Qui raccontiamo tutti i dettagli: "Priapismo nei cani: cause, cura e cosa fare".

Cosa fare?

La terapia per il priapismo nei cani deve essere urgente, poiché la vascolarizzazione del pene potrebbe essere compromessa, causando molto dolore al cane e mettendo a rischio l'integrità del membro. Oltre alla pulizia e alla disinfezione del pene, si dovrebbe tentare di correggere il problema attraverso una puntura per evacuare i corpi cavernosi o iniezioni di agonisti adrenergici. Se questo non funziona o il danno è irreparabile, l’unica soluzione è eseguire un’amputazione del pene e un’uretrostomia perineale.

Ora che conosci le cause che spiegano perché il pene del tuo cane esce e cosa fare in ciascun caso, non esitare a visitare il centro veterinario se il motivo non è l'eccitazione.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il pisellino del mio cane non rientra: perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • García, L. (2024). Priapismo en perros, causas y tratamiento. Disponible en: https://www.expertoanimal.com/priapismo-en-perros-causas-y-tratamiento-26863.html
  • Cuadrado, N.; García, E.; González, S. Anomalías del aparato reproductor del perro. Disponible en: https://www.uco.es/organiza/departamentos/anatomia-y-anat-patologica/peques/curso01_05/ap_reproduc2004.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Il pisellino del mio cane non rientra: perché e cosa fare