Condividi

L'addestramento dei cani antidroga

 
Di Mercè Garcia, Educatrice cinofila e redattrice. 29 settembre 2019
L'addestramento dei cani antidroga

Vedi schede di Cani

I cani hanno un olfatto prodigioso, poiché posseggono tra i 200 e i 300 milioni di recettori olfattivi. È notevolmente superiore all'olfatto dell'essere umano, che è di circa 5 milioni. Inoltre, è stato dimostrato che i cani sono in grado di rilevare il cancro umano[1], così come le uova di falena[2] o gli esplosivi[3].

Non sorprende, dunque, che sempre più professionisti e aziende decidano di disporre di una equipe canina per il rilevamento di sostanze odorose, sia che si tratti di polizia o di compagnie di sicurezza. Ma ti sei mai chiesto come vengono addestrati i cani antidroga?

Ci sono molti miti attorno a questo tipo di addestramento, tuttavia, in AnimalPedia ti invitiamo a conoscere la realtà e scoprire come vengono addestrati i cani d antidroga. Da non perdere!

I cani antidroga usano soprattutto l'olfatto

L'addestramento del cane è una qualifica professionale in cui troviamo diversi livelli. Al livello tre troviamo il modulo di addestramento dedicato esclusivamente alla ricerca e rilevazione di sostanze olfattive con i cani.

I cani che rilevano sostanze odorose sono quelli che sono stati addestrati da professionisti qualificati per questo scopo e, a seconda della loro formazione, possono impegnarsi nella ricerca di esplosivi, tabacco, narcotici, animali esotici ... Sono praticamente in grado di rilevare qualsiasi sostanza.

È importante notare che, sebbene la figura del pastore tedesco o del pastore belga Malinois sia diventata popolare, qualsiasi cane può essere un eccellente rilevatore di sostanze, anche se meticcio o di piccola taglia. Mentre è vero che alcuni hanno un migliore senso dell'olfatto rispetto ad altri, l'importante è che il cane abbia un temperamento e una predisposizione per questo tipo di lavoro.

Allo stesso modo, sebbene molti cani possano svolgere bene questo lavoro, i cani poliziotti che rilevano droghe iniziano con un addestramento completo che può durare per mesi, quindi superano test complementari che garantiscono il loro benessere emotivo, la capacità fisica e svolgono correttamente i test di rilevamento.

L'addestramento dei cani antidroga - I cani antidroga usano soprattutto l'olfatto

Quali droga rilevano i cani antidroga?

In generale, i cani poliziotti narcotici sono in grado di individuare qualsiasi tipo di droga comune, come eroina, marijuana, cocaina, LSD o metanfetamina. Inoltre, il loro incredibile olfatto consente loro di indicare i resti di droghe fino a 48 ore dopo il consumo, per i resti che possono rimanere nei tessuti, oltre a poterlo fare a una distanza ragionevole.

L'addestramento dei cani antidroga

Prima di iniziare la ricerca e il rilevamento di sostanze odorose, i cani rilevatori di stupefacenti vengono addestrati nell'obbedienza di base, essenziale per una buona comunicazione tra la guida e il cane, così come per loro di imparare a "segnalare" gli stupefacenti. Di solito, i cani "segnalano" la presenza di droghe sedendosi, abbaiando o iniziando a grattare sul pavimento. Questa prima fase termina quando gli ordini di obbedienza sono pienamente consolidati.

Ogni volta che il cane esegue l'azione desiderata dalla guida, il rinforzo positivo viene utilizzato in modo che il cane associ che, quando esegue un determinato comportamento, riceve una ricompensa. In genere vengono utilizzati giocattoli massaggiagengive o palline. La scelta dipenderà dalle preferenze del cane.

Successivamente, l'addestratore professionista insegna al cane a identificare gli "pseudonarcotici", che sono sostanzialmente copie sintetiche delle sostanze odorose che il cane deve imparare a identificare e contrassegnare. Questi pseudonarcotici si nascondono all'interno di scatole o contenitori in modo che il cane non abbia accesso al suo interno, seguendo una tecnica nota come metodo "Jalom". Nel frattempo, il rinforzo positivo viene ancora utilizzato in modo che il cane, quando rileva la sostanza, lo segnali come uno dei segni precedentemente stabiliti.

La motivazione della guida, la strutturazione degli esercizi e l'assenza di frustrazione nel cane sono pilastri fondamentali in modo che l'intero processo venga eseguito correttamente e il cane non confonda gli esercizi da eseguire.

L'addestramento dei cani antidroga - L'addestramento dei cani antidroga

I cani antidroga sono dipendenti?

Ora che sai un po' di più su come funziona l'addestramento del cane poliziotto della droga, saprai che questo mito diffuso è totalmente falso. Il cane non prende mai la droga e mai la ingerisce, quindi i cani che rilevano le droghe non sono in alcun modo dipendenti. La motivazione della guida e l'aspettativa di ricevere il rinforzo è ciò che rende il cane così predisposto a localizzare e indicare la droga nascosta, sia in un campo di lavoro che nella vita reale.

Se desideri leggere altri articoli simili a L'addestramento dei cani antidroga, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione avanzata.

Fonti
  1. Gordon Robert T. , Schatz Carole Beck Myers Lawrence J. , Kosty Michael , Gonczy Constance Kroener Joan , Tran Michael , Kurtzhals Pamela , Heath Susan , Koziol James A. , Arthur Nan Gabriel Madeline Hemping Judy Hemping Gordon Nesbitt Sally Tucker-Clark Lydia Zaayer Jennifer - The Use of Canines in the Detection of Human Cancers - Journal of Alternative and Complementary Medicine VOLUME 14 ISSUE 1 JAN 2008
  2. William E. Wallner Thomas L. Ellis - Olfactory Detection of Gypsy Moth Pheromone and Egg Masses by Domestic Canines - Environmental Entomology, Volume 5, Issue 1, 1 February 1976, Pages 183–186 February 1976
  3. Marc Williams; J. M. Johnston; Matt Cicoria; E. Paletz; L. Paul Waggoner; Cindy C. Edge; Susan F. Hallowell - Canine detection odor signatures for explosives - Proceedings Volume 3575, Enforcement and Security Technologies; (1998); doi: 10.1117/12.334998
  4. BOE-A-2011-14249

Scrivi un commento su L'addestramento dei cani antidroga

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

L'addestramento dei cani antidroga
1 di 4
L'addestramento dei cani antidroga

Torna su