CONDIVIDI

Il latte ai cani fa male?

Lorena Bonioni
Di Lorena Bonioni, Traduttrice e copywriter junior di AnimalPedia. Aggiornato: 24 marzo 2022
Il latte ai cani fa male?
Cani

Vedi schede di Cani

L'alimentazione del cane è davvero importante perché il nostro amico peloso cresca in salute, così come le bevande e i liquidi che assume, dato che alcuni sono indigesti o addirittura tossici. Il liquido più comune e salutare è ovviamente l'acqua, che deve essere sempre fresca e a disposizione. Ma il latte ai cani fa bene?

Non solo i cuccioli, ma anche i cani adulti amano il latte e i suoi derivati, ciò però non significa che gli faccia bene. In questo articolo di AnimalPedia chiariremo in modo approfondito se è uno di quei cibi che possiamo offrire loro, se ci sono controindicazioni o delle alternative valide. "Il latte ai cani fa male?": continua a leggere per sapere se puoi condividere questo alimento così frequente sulle nostre tavole con lui!

Potrebbe interessarti anche: Il pane fa male ai cani?

Latte ai cuccioli di cane

Cominciamo parlando dei cuccioli di cane. Come tutti i mammiferi, anche i piccoli di cane passano le primissime settimane bevendo il latte materno. Lo svezzamento del cucciolo deve cominciare a partire dalla 3ª settimana di vita, anche se resterà con la mamma almeno i primi 2-3 mesi. Questa fase coincide con i cambi che interessano l'apparato digerente del cane, ed è per questo che comincia lo svezzamento.

Quando vediamo che la mamma inizia a offrire cibo masticato ai propri cuccioli, è arrivato il momento di svezzarli e quindi accompagnare la dieta di latte materno con cibi morbidi o inumiditi con acqua sotto forma di poltiglia eliminando progressivamente il latte dalla dieta. I piccoli non hanno ancora tutti i denti da latte ma, man mano che gli cresceranno, la madre inizierà a infastidirsi e smetterà poco alla volta di offrire loro il proprio latte.

In questa fase di transizione posso dare il latte ai cani piccoli? La risposta è no: anche se al cucciolo piace il latte vaccino e sicuramente lo berrebbe con piacere, ciò che piace non è detto che faccia anche bene. Infatti il suo stomaco e l'apparato digerente in generale non è preparato a digerire il latte vaccino e nemmeno quello ad alta digeribilità.

A partire dallo svezzamento non hanno bisogno del latte materno, e ancora meno di quello vaccino. Il rischio è di provocargli mal digestione, malassorbimento e scariche di diarrea anche fatali, dato che non hanno gli enzimi necessari per digerire questo alimento. In questo articolo di AnimalPedia spieghiamo cosa fare se il cane ha la diarrea e come agire nel caso in cui si tratta appunto di un cucciolo di cane.

Il latte ai cani fa male? - Latte ai cuccioli di cane

Latte ai cani adulti

Il cane adulto non è più portato ad assimilare il latte di mucca rispetto al cucciolo. Quindi si può dare il latte ai cani adulti? La risposta è no: da adulto il cane non sviluppa gli enzimi che servono per digerire bene questo alimento ed è anche rischioso perché potrebbe avere una reazione allergica.

In questo articolo di AnimalPedia parliamo dell'allergia alimentare nel cane e tra gli 8 cibi più comuni per cui possono sviluppare allergie ci sono i latticini e il manzo: devi sapere che nel latte ci sono le stesse identiche proteine del manzo e, in caso di allergia è necessario smettere di dare il latte ai cani o i suoi derivati e iniziare una dieta ipoallergenica con un mangime specifico oppure fatta in casa. I sintomi in caso di allergia sono gli stessi di altre malattie, come ad esempio prurito, diarrea o vomito, per questo l'unico modo di accertare la reazione allergica è quello si fare delle prove allergiche come la dieta di eliminazione o le analisi del sangue dal veterinario.

Latte ai cani anziani

I cani anziani hanno bisogno di particolari cure e attenzioni, soprattutto per quanto riguarda la loro alimentazione. In caso contrario possono manifestarsi problemi gravi come l'insufficienza renale o alcuni problemi cardiaci. Se nei cani adulti è sconsigliabile offrire loro il latte, è assolutamente vietato dare il latte ai cani anziani. Il loro delicato apparato digerente ne soffrirebbe molto e potrebbe comportare una cattiva digestione ma anche disturbi più gravi come la gastroenterite.

Se il tuo cane ha più di 10 anni e vuoi sapere in modo approfondito come prenderti cura di un cane anziano, leggi il nostro articolo di AnimalPedia in cui parliamo di esercizio fisico, malattie, case di accoglienza, oltre che ovviamente di alimentazione del cane anziano.

Si può dare il latte ai cani? Consigli

I cani mangerebbero davvero di tutto, si sa, e se si abituano al latte di mucca sarà difficile privarli di questo piacere. Inoltre alcuni tutori di cani approfittano della consistenza liquida per nasconderci o scioglierci le medicine che in caso di necessità deve prendere l'animale.

Bisogna però ribadire che in linea generale il latte ai cani fa male e che, sebbene si pensi che possa apportare benefici come il calcio per le ossa, è fondamentale non esagerare con le dosi per non favorire intolleranze o problemi intestinali. Più digeribile e assimilabile è qualsiasi latte di origine vegetale come il latte di soia o il latte di mandorla.

Se al tuo cane piace molto il latte puoi provare ad allungarlo con l'acqua per alleggerirlo un po' e magari sostituirlo poco alla volta con quello vegetale. Se vuoi invece smettere di dare il latte al cane, ma comunque non vuoi rinunciare ai benefici data la quantità di calcio e vitamine che apporta, ti consigliamo di optare per lo yogurt magro, che non è così pesante da digerire e in più è ricco di fermenti lattici che aiutano l'intestino nel suo lavoro quotidiano e aiuta a rinforzare il sistema immunitario. È infatti molto utile sia in caso di diarrea sia se il cane è stitico, meglio ancora se lo yogurt è senza zuccheri né lattosio. Se vuoi saperne di più, approfondisci l'argomento leggendo l'articolo di AnimalPedia su "I cani possono mangiare lo yogurt?".

Ora analizziamo uno ad uno i vari tipi di latte di origine vegetale e animale per capire quali tipi di latte fanno bene ai nostri amati cani. Ovviamente le quantità devono essere ridotte.

Il latte ai cani fa male? - Si può dare il latte ai cani? Consigli

Latte di mandorla ai cani

Il latte di mandorla è una bevanda estremamente benefica ed è indicata per le diete ipocaloriche e quindi può essere utile per prevenire l'obesità dei cani. Questa bevanda vegetale contiene calcio, fibre, vitamine e minerali, oltre che grassi buoni.

Bisogna però fare attenzione perché le numerose proprietà e i benefici del latte di mandorla possono essere persi se non c'è una quantità sufficiente di mandorle nel composto e se ci sono molti zuccheri aggiunti, sale o addensanti. Ogni prodotto in commercio è differente, quindi bisogna fare attenzione all'etichetta! L'ideale sarebbe che il latte di mandorla sia composto solo da acqua e una quantità minima di mandorle del 3%, senza additivi aggiunti.

Ecco i benefici del latte di mandorla:

  1. È un alimento ricco di calcio e quindi ottimo per le ossa;
  2. Contiene un basso contenuto di colesterolo, ideale per i cani che hanno il colesterolo alto;
  3. Riduce il rischio d'infarto e previene problemi cardiovascolari e malattie cardiache;
  4. Contiene Omega-6, un acido grasso essenziale che il corpo del cane non può produrre da solo;
  5. Aiuta a mantenere la flora batterica intestinale sana e a regolarizzare l'intestino grazie all'alto contenuto di fibre;
  6. È indicato per il diabete nei cani, dato che ha un basso contenuto di carboidrati e un basso indice glicemico;
  7. Grazie alla vitamina A aiuta a rafforzare la vista;
  8. Grazie alla vitamina E contrasta l'invecchiamento delle cellule e anche le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.
Il latte ai cani fa male? - Latte di mandorla ai cani

Latte di soia ai cani

Appurato che il latte di mandorla non danneggia i nostri amici pelosi, si può dare invece il latte di soia ai cani? In sé il latte di soia ha moltissime proprietà, dato che è ricco di aminoacidi (anche essenziali) e povero in calorie e grassi. Non presenta traccia di colesterolo ed contiene pochi zuccheri. Un'altra proprietà importante è che stimola la diuresi e contiene vitamine e minerali.

C'è però una controindicazione importante: nel latte di soia sono presenti alcuni ormoni vegetali chiamati fitoetrogeni che potrebbero essere pericolosi per quei cani che hanno problemi di tiroide e ipotiroidismo.

Il latte ai cani fa male? - Latte di soia ai cani

Latte di riso ai cani

Anche il latte di riso, come tutti i tipi di latte di origine vegetale, è altamente digeribile e ha diverse proprietà benefiche rispetto al latte vaccino, come ad esempio il fatto che è meno grasso, non contiene glutine ed è ricco di zuccheri semplici, oltre che di vitamine, fibre e minerali.

Bisogna però sempre fare attenzione alla qualità del latte di riso che decidiamo di offrire al nostro cane perché sul mercato esistono prodotti arricchiti con oli vegetali e per il suo elevato contenuto di zuccheri e carboidrati: quest'ultima caratteristica può essere molto positiva per quei cani che svolgono molta attività fisica ma altrettanto pericoloso per quelli che soffrono di disturbi come il diabete.

Il latte ai cani fa male? - Latte di riso ai cani

Latte di kefir ai cani

Il kefir è un alimento molto utile per i cani perché attacca i lieviti patogeni e perché è ricco di vitamine e minerali e di batteri utili al corpo e all'intestino, che normalmente non si trovano nello yogurt. Ha proprietà antibiotiche e anti-fungine ed è in grado di prevenire la salmonella e l'Escherichia Coli. Aiuta inoltre a prevenire le allergie e rafforza il sistema digestivo. Aiuta anche nei casi di problemi di insonnia, respiratori e cardiaci.

Introdurre il kefir nella dieta del cane può essere davvero benefico, ma sempre con moderazione. Le dosi che consigliamo per i cani di taglia piccola sono di un cucchiaio alla volta, mentre ai cani di taglia media si possono dare fino a due cucchiai di latte di kefir; i cani di grandi dimensioni possono assumere tre cucchiai di latte di kefir senza problemi.

Latte di cocco ai cani

Un’altra ottima alternativa al latte vaccino potrebbe essere il latte di cocco, perché è ricco di vitamine, minerali ed elettroliti. Alcuni studi hanno dimostrato che fa bene contro l'artrite, che migliora la respirazione e anche la pelle e il pelo del cane. Altro beneficio interessante del latte di cocco è che regola lo zucchero nel sangue, dato che stabilizza il livello di glucosio.

Esistono però sul mercato alcuni prodotto che contengono BPA (bisfenolo-A), un additivo presente nella plastica molto dannoso per la salute. Un altro rischio del latte di cocco c'è per quei cani che hanno problemi di colon irritabile dovuto al cattivo assorbimento di fruttosio presente in tutta la frutta.

Come sempre consigliamo di iniziare a offrire al cane il nuovo alimento cominciando da piccole quantità e aspettare almeno 24 ore per capire se il corpo ha reazioni inusuali.

Il latte ai cani fa male? - Latte di cocco ai cani

Latte di avena ai cani

Come riportiamo nell'articolo sui benefici dell'avena per cani, ci sono molti motivi per introdurre questo alimento nella sua dieta. L'importante però è non abusare e fare attenzione a comprare un prodotto di qualità ecologico e naturale, senza additivi o zuccheri aggiunti, che potrebbero danneggiare il suo apparato digerente.

Latte di capra ai cani

Fino ad ora abbiamo visto alimenti di origine vegetale in alternativa al latte vaccino. Ma possiamo dare il latte di capra ai cani? È una valida alternativa? In generale il latte di capra si sta diffondendo molto in Italia, dato gli studi che dimostrano che è molto più digeribile rispetto al latte di mucca, anche per i cani. Il latte di capra infatti ha globuli di grasso più piccoli ed è meno propenso a cagliare (coagularsi), e quindi si digerisce più facilmente.

Se poi abbiamo la pazienza di lascialo fermentare, avremo più probiotici a disposizione in grado di metabolizzare meglio il lattosio. Il problema dell'intolleranza al lattosio - in generale - deriva spesso dalla pastorizzazione del latte industriale (processo che serve a non far nascere microrganismi nei cibi), Il latte crudo sia di mucca che di capra è ricco di un enzima che serve a digerire il lattosio e, poiché questo enzima durante la pastorizzazione viene distrutto e dato che i cani non sintetizzano questo enzima da soli, non riescono a digerire il latte industriale ma possono bere il latte crudo senza alcun problema.

Il latte ai cani fa bene? Miti da sfatare

A proposito del latte ai cani ci sono alcuni falsi miti da sfatare. Uno di questi è la convinzione che il latte faccia venire i vermi al cane: nulla di più falso. Probabilmente è una credenza legata al fatto che, per i motivi citati prima, spesso i cani quando bevono il latte hanno anche la diarrea, e poiché capita di frequente che la diarrea è provocato dalla presenza di vermi intestinali, il gioco è fatto.

Altro mito da sfatare riguarda quello del latte come antidoto al veleno. Possiamo dare il late al cane avvelenato? Se si è di fronte a un caso di avvelenamento non bisogna assolutamente dare né acqua né tanto meno latte al cane finché non si sa con certezza il tipo di veleno e fino a che non abbiamo consultato il veterinario. Il latte ai cani in questi casi spesso peggiora i sintomi e qualsiasi rimedio casalingo potrebbe aggravare la situazione del tuo povero cagnolino.

Il latte ai cani fa male? - Il latte ai cani fa bene? Miti da sfatare

Al tuo cane piace il latte? E lo beve spesso? Dicci nei commenti come si comporta il tuo fedele amico e, ora che sai che il latte ai cani fa male, se hai provato e sei riuscito a sostituirlo con un alimento più digeribile.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il latte ai cani fa male?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
6 commenti
Sua valutazione:
Sofia
Io ho un "cucciolo" di cane corso (ha 9 mesi) e ama il latte di capra. la mattina quando mi preparo la colazione gliene metto un po' in un bicchiere e impazzisce dalla gioia. è da 4 mesi che gli do il latte tutte le mattine e sta benissimo.
Sua valutazione:
antonia
il mio canamico di 2 anni adora il latte di mucca.. lo beve da cucciolo ad oggi ne beve tanto sta sempre energico senza alcun problema. sara' fortuna?
Sua valutazione:
noemi
ciao il mio cane ha 1 anno e da qualche giorno gli do le crocchette con un goccio di latte.. posso continuare a farlo o meglio smettere?
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Noemi,

Sconsigliamo dare latte anche ai cani adulti.

Grazie e saluti!
Sua valutazione:
Giuseppe
Ho posseduto finore 3 molossoidi. Da sempre la mattina do un pane secco e circa mezzo bicchiere di latte versato sopra, la sera un altro pane con 1/2 kilo di ali di pollo cruse alternato a 200 gr di riso con pollo tritato e verdure. Mai avuti problemi si salute di alcun tipo, due diessi sono morti di vecchiaia, il terzo è ancora con me e scoppia di salute, questa è la mia esperienza.
Andrea Bugo
Ho avuto tre cani ed anche io alla sera pane secco e late vaccino, nessu problema.
Sua valutazione:
matteo
il mio cane può mangiare la carne cruda
Sua valutazione:
Dina
Non avevo assolutamente idea della possibilità di dargli latte vegetale, è un'ottima alternativa! Grazie!
Il latte ai cani fa male?
1 di 8
Il latte ai cani fa male?

Torna su ↑