Problemi agli occhi

Nistagmo nel cane: sintomi, cause e trattamento

 
Carla Moreira
Di Carla Moreira, Veterinaria. 14 dicembre 2022
Nistagmo nel cane: sintomi, cause e trattamento
Cani

Vedi schede di Cani

Quando giriamo la testa di lato, è normale che anche i nostri occhi si muovano. Questo movimento oculare ritmico e involontario è noto come nistagmo e consente la stabilizzazione delle immagini sulla nostra retina, mantenendo il nostro equilibrio. Non solo gli esseri umani hanno questa capacità, ma anche gli animali.

Tuttavia, questi movimenti non sono sempre normali, ad esempio quando la testa è ferma. Diversi fattori possono causare questo cambiamento visivo, che può avvenire attraverso movimenti orizzontali, verticali e rotatori. Di solito, questa anomalia è accompagnata da altri segni indicativi di disfunzione del sistema nervoso dell'animale. Per una diagnosi precoce, il padrone deve essere a conoscenza del comportamento del suo amico pelosone. Vuoi saperne di più su questo cambiamento neurologico? Allora non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui spieghiamo le cause, i sintomi e il trattamento del nistagmo nei cani!

Potrebbe interessarti anche: Blefarite nel cane: Sintomi e trattamento

Sommario

  1. Cos'è il nistagmo?
  2. Sintomi del nistagmo nei cani
  3. Cause del nistagmo nei cani
  4. Trattamento del nistagmo nei cani

Cos'è il nistagmo?

Il nistagmo è definito come oscillazioni ritmiche involontarie degli occhi. Nel nistagmo fisiologico (normale), quando la testa si sposta da un lato, le cellule ciliate nei recettori vestibolari su quel lato vengono stimolate, provocando il movimento lento degli occhi nella direzione opposta, seguito da un rapido movimento nella direzione opposta del movimento della testa, spostandosi in una posizione più centralizzata. Questa fase rapida si verifica quando la tensione nei muscoli extraoculari raggiunge il suo limite, provocando movimenti oculari correttivi nella direzione del movimento della testa. Questo movimento si verifica a causa del fissare lo sguardo su un punto per un breve momento prima di fissarsi rapidamente sulla nuova posizione. La fase lenta di questo riflesso coinvolge i recettori vestibolari nel labirinto membranoso e la fase veloce coinvolge i nuclei vestibolari nel tronco encefalico.

Il nistagmo patologico è un movimento involontario del bulbo oculare e coinvolge componenti lente e veloci. La direzione del nistagmo è tipicamente definita dalla direzione della fase veloce (che indica il lato della lesione vestibolare), che può essere orizzontale, verticale o rotatoria, e può essere modificata cambiando la posizione della testa. Quando c'è un danno a un lato del sistema vestibolare, ne risulta uno squilibrio nell'attività neurale dei nuclei vestibolari perché il sistema vestibolare sul lato normale continua a fornire stimoli costanti ai nuclei vestibolari. Questo squilibrio è interpretato dal tronco encefalico come una rotazione o un movimento del corpo, che provoca nistagmo, anche con il corpo o la testa fermi. Può essere presente sia il nistagmo orizzontale che quello rotatorio, tuttavia il nistagmo verticale identifica la malattia come originata dal sistema nervoso centrale.

Sintomi del nistagmo nei cani

Il nistagmo è un sintomo, non una malattia in sé. Questa manifestazione può indicare che c'è una malattia nel sistema vestibolare. Così, quando l'animale è posto con la testa dritta, nella sua posizione normale, gli occhi mostrano movimenti rapidi, che possono essere orizzontali, verticali o rotatori. Quindi, questa è la manifestazione del nistagmo, i movimenti degli occhi senza che la testa si muova.

D'altra parte, il nistagmo di solito appare come parte della sindrome vestibolare. La sindrome vestibolare canina è un insieme di segni clinici che insorgono a causa di cambiamenti nel sistema vestibolare. Il sistema vestibolare è un sistema sensoriale che consente il controllo dell'equilibrio corporeo dell'animale, essendo incaricato di mantenere il corpo in una posizione corretta rispetto alla gravità. È coinvolto nel mantenere la posizione della testa nello spazio e nel mantenere la posizione degli occhi, del collo, del tronco e degli arti rispetto alla testa.

Questi disturbi vestibolari sono comuni nei cani e possono portare a sintomi come nistagmo patologico, strabismo posizionale, inclinazione della testa, movimento circolare, paresi (parziale perdita di movimento) e atassia (difficoltà o incapacità di mantenere la coordinazione motoria). Gli animali con malattia acuta possono anche avere vomito associato allo squilibrio. Questi sintomi menzionati sono comuni alla sindrome vestibolare centrale e periferica.

Nistagmo nel cane: sintomi, cause e trattamento - Sintomi del nistagmo nei cani

Cause del nistagmo nei cani

Come abbiamo detto, il nistagmo nei cani è solitamente associato alla sindrome vestibolare, che può avere diverse cause:

  • Anomalie congenite. Le anomalie congenite si verificano sporadicamente nelle cucciolate di razza, sebbene siano più comuni nei gatti che nei cani. I segni vestibolari possono iniziare dalla nascita fino a quando l'animale raggiunge alcune settimane di età. La sordità, ad esempio, può accompagnare i segni vestibolari (inclinazione della testa, atassia e movimento circolare) e può essere unilaterale o bilaterale.
  • Ipotiroidismo. L'ipotiroidismo può avere segni acuti o cronici, tra cui letargia, debolezza generalizzata, perdita di peso e scarso pelo, sebbene possano essere presenti anche solo segni vestibolari, come inclinazione della testa, strabismo posizionale, nistagmo e movimenti circolari.
  • Otite media/interna. La causa più comune della sindrome vestibolare periferica nei cani e quindi del nistagmo è l'infezione dell'orecchio interno, che ha origine nel condotto uditivo esterno, progredisce verso l'orecchio medio e alla fine coinvolge l'orecchio interno. La maggior parte delle infezioni dell'orecchio negli animali da compagnia sono causate da batteri, sebbene si trovino anche alcuni funghi. I batteri più comuni sono Staphylococcus spp., Streptococcus spp., Proteus spp., Pseudomonas spp., Pasteurella spp. ed Escherichia coli. Questi batteri producono tossine che causano infiammazione nel labirinto, oppure gli stessi batteri possono invadere la regione, causando otite interna.
  • Sindrome vestibolare idiopatica. È un insieme di segni clinici ad esordio acuto e che normalmente si manifestano nei cani di età superiore ai 5 anni, con un'età media compresa tra i 12 ei 13 anni. Non esiste ancora una causa accertata e i sintomi sono acuti o iperacuti e possono essere preceduti da nausea e vomito.
  • Polipi rinofaringei. I polipi nasofaringei sono composti da tessuto fibroso vascolarizzato rivestito da epitelio e sono più comuni nei gatti che nei cani. Possono originarsi nella cavità timpanica o nella tromba di Eustachio e crescere progressivamente, occupando il rinofaringe e raggiungendo l'orecchio medio.
  • Ototossicità. Esistono farmaci che possono causare ototossicità, cioè influenzare la funzione vestibolare e/o l'udito. La tossicità può verificarsi con la somministrazione topica o sistemica. Gli antibiotici aminoglicosidici sono gli agenti che maggiormente causano ototossicità.
  • Neoplasie. I tumori più comuni che causano secondariamente la sindrome vestibolare sono i tumori del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell'orecchio interno, a causa della compressione o dell'infiltrazione del labirinto osseo o delle componenti nervose, o indirettamente a causa del processo infiammatorio che provocano. I tumori della bolla timpanica o del labirinto (fibrosarcomi, condrosarcomi, osteosarcomi) possono distruggere le strutture dell'orecchio interno. Gli adenocarcinomi delle ghiandole ceruminose, gli adenocarcinomi delle ghiandole sebacee, i carcinomi di origine sconosciuta e i carcinomi a cellule squamose sono i tumori dell'orecchio più comuni.
  • Trauma. Il trauma all'orecchio medio o interno può causare segni vestibolari periferici, come abrasioni e gonfiore sul viso ed emorragia nel condotto uditivo sul lato interessato.

Trattamento del nistagmo nei cani

Se il nistagmo è fisiologico, non devi né preoccuparti né curarlo. Tuttavia, se il nistagmo è patologico o non è possibile identificare se è normale o meno, il cane dovrebbe essere portato al centro veterinario per una visita neurologica. Prima viene diagnosticato il problema, maggiori sono le possibilità di successo del trattamento.

Il trattamento del nistagmo nei cani dovrebbe essere diretto alla causa sottostante, cioè la malattia che causa il nistagmo. Esistono malattie del sistema nervoso centrale che interessano specificatamente le vie vestibolari; tuttavia, qualsiasi patologia che si sviluppi nelle regioni adiacenti può portare secondariamente a disfunzioni vestibolari dovute a ischemia (ridotto o interrotto flusso sanguigno), compressione o infiltrazione.

Come vedete il nistagmo nei cani non è una patologia, ma un sintomo che ci avvisa che qualcosa non va bene ed è possibile trovarne la causa solo presso il centro veterinario. Pertanto, se il tuo cane sposta gli occhi da una parte all'altra senza apparente senso, è essenziale consultare un professionista il prima possibile.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Nistagmo nel cane: sintomi, cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Nistagmo nel cane: sintomi, cause e trattamento