Problemi agli occhi

Anisocoria nel gatto: sintomi, cause e trattamento

 
Laura García Ortiz
Di Laura García Ortiz, Veterinaria in medicina felina. 5 dicembre 2022
Anisocoria nel gatto: sintomi, cause e trattamento
Gatti

Vedi schede di Gatti

Le pupille si dilatano o si contraggono a seconda della quantità di luce ambientale, delle emozioni e delle paure del gatto, ma devono farlo entrambe con la stessa intensità, non essendoci dimensioni diverse tra loro ad occhio nudo. Quando questa differenza di dimensioni si verifica se entrambe le pupille sono stimolate con la stessa luce, c'è un problema che deve essere diagnosticato e risolto nel nostro piccolo felino.

Con questo articolo di AnimalPedia potrai conoscere di più sui sintomi dell'anisocoria nel gatto, le cause e il trattamento. Quindi se ti stai chiedendo cosa fare se il tuo gatto ha anisocoria, leggi questo articolo dove parleremo anche della diagnosi di questo problema nella specie felina.

Potrebbe interessarti anche: Gatto con occhio opaco: Cause e trattamenti

Sommario

  1. Cos'è l'anisocoria nel gatto?
  2. Sintomi dell'anisocoria nel gatto
  3. Cause dell'anisocoria nel gatto
  4. Diagnosi dell'anisocoria nel gatto
  5. Trattamento dell'anisocoria nel gatto
  6. Previsione dell'anisocoria nel gatto

Cos'è l'anisocoria nel gatto?

Anisocoria è un termine medico che definisce l'asimmetria nel diametro delle pupille del gatto. Le pupille sono la parte nera dell'occhio che si trova al centro dell'iride, la parte che dà colore agli occhi. Cioè, l'anisocoria si verifica quando le dimensioni di entrambe le pupille non coincidono nello stesso gatto, ovvero, hanno una dimensione diversa.

Identificare quale delle due pupille è anormale e trovare la causa che lo sta producendo. Va notato che le cause non sono sempre oftalmiche, ma possono anche avere un'origine neurologica.

L'anisocoria nei gatti può essere di due tipi:

  • Anisocoria dinamica: quando dopo lo stimolo di una sorgente luminosa diretta la contrazione della pupilla stimolata è maggiore di quella dell'altra pupilla non stimolata, ciò è normale nei gatti senza problemi.
  • Anisocoria statica: quando c'è una differenza di dimensione pupillare anche se entrambe le pupille ricevono la stessa illuminazione, essendo questo tipo di anisocoria totalmente anormale.
Anisocoria nel gatto: sintomi, cause e trattamento - Cos'è l'anisocoria nel gatto?

Sintomi dell'anisocoria nel gatto

Il sintomo indiscutibile dell'anisocoria nei gatti è la differenza nella dimensione o nel diametro delle pupille in un gatto a uguali condizioni di luminosità, potendo essere di maggiori dimensioni o dilatazione (maggiore midriasi) o di maggiore contrazione (maggiore miosi).

Oltre a questo devi osservare se il tuo gatto ha:

  • Alterazione nelle strutture oculari: come la posizione o la forma delle palpebre, il colore dell'occhio può diventare più bluastro o grigiastro, infiammazione della congiuntiva o secrezioni mucose o purulente. Potresti voler dare un'occhiata al prossimo articolo di AnimalPedia sulla Congiuntivite nei gatti: cause, sintomi e trattamento.
  • Dolore o vede male: è più goffo e colpisce gli oggetti.
  • Letargia.
  • Depressione.

Cause dell'anisocoria nel gatto

A questo punto probabilmente ti starai chiedendo cosa causa l'anisocoria nei gatti. L'anisocoria nei gatti può essere dovuta a vari tipi di problemi o malattie.

Le malattie che più spesso causano l'anisocoria nel gatto sono le seguenti:

  • Sindrome di Horner: è l'insieme dei sintomi derivanti da una malattia o da un problema che derivano da una mancanza di irrigazione simpatica e che si manifesta con occhi infossati, uno in midriasi e uno in miosi, vale a dire un anesocoria e altri sintomi come prolasso della terza palpebra o differenza di dimensioni dell'occhio.
  • Lesioni della cornea: i danni a livello dello strato superficiale dell'occhio possono causare ulcere e, a sua volta, la differenza di dimensioni delle pupille a causa dell'alterazione dell'occhio interessato.
  • Glaucoma: l'aumento della pressione intraoculare o del glaucoma causa un po' più di dilatazione dell'occhio interessato, con la conseguenza che una delle pupille del gatto è più grande dell'altra. Per saperne di più sul Glaucoma nei gatti: cause, sintomi e trattamento, non esitate a consultare questo post.
  • Leucemia felina: il retrovirus della leucemia felina può produrre diversi sintomi e disturbi del sangue nei gatti affetti, tra i segni clinici che possono apparire possiamo trovare la differenza di diametro pupillare così come altri come anemie, alterazioni oroodentali o gengivite, febbre, letargia, perdita di peso o infezioni. Ti diciamo di più sulla Leucemia felina: sintomi, cause e trattamento nel seguente articolo di AnimalPedia.

Altre cause per cui il nostro gatto ha pupille anisocoriche sono:

  • Traumi.
  • Uveite o infiammazione dell'occhio.
  • Tumori intraoculari.
  • Difetti degenerativi dell'iride.
  • Esposizione a prodotti chimici.
  • Altri problemi a livello oculare: come sinechie, blefarospasmi, palpebre cadenti o irritazioni.
Anisocoria nel gatto: sintomi, cause e trattamento - Cause dell'anisocoria nel gatto

Diagnosi dell'anisocoria nel gatto

La diagnosi dell'anisocoria nei gatti è semplice, osservando la differenza di dimensioni tra le pupille puoi sapere che il tuo gatto sta soffrendo di questo segno clinico. Tuttavia, è più difficile determinare l'origine di questa anisocoria e poterla trattare al più presto.

Tra i controlli che il tuo veterinario deve eseguire per trovare la causa dell'anisocoria nel tuo gatto troviamo:

  • Esplorazione generale e anamnesi al proprietario.
  • Esame approfondito degli occhi.
  • La valutazione dei riflessi e la sensibilità delle pupille alla luce.
  • La produzione di lacrime.
  • L'uso di coloranti per valutare la presenza di ulcere o altri danni alla cornea.

Possono essere necessarie anche tecniche di diagnostica per immagini quali risonanze, tomografia, ecografia e radiografia. Un esame del sangue e delle urine deve anche essere eseguito per valutare lo stato generale di salute del gatto e un test di leucemia/immunodeficienza felina e/o PCR.

Trattamento dell'anisocoria nel gatto

Una volta stabilita la causa dell'anisocoria, il veterinario sceglierà il migliore trattamento affinché i tuo gatto possa sentirsi meglio o possa almeno avere una buona qualità di vita. I trattamenti possono variare, dall'uso di farmaci topici e/o sistemici all'uso di tecniche chirurgiche o chemioterapiche, con o senza radioterapia in alcuni casi.

Dovresti sapere che alcuni problemi come la leucemia felina sono cronici, il tuo gatto non si riprenderà da questa malattia, rimarrà latente e potrà riattivarsi di fronte a stati di immunosoppressione come alcune malattie o stress.

Anisocoria nel gatto: sintomi, cause e trattamento - Trattamento dell'anisocoria nel gatto

Previsione dell'anisocoria nel gatto

L'anisocoria nei gatti è un sintomo di malattie molto diverse, non solo oftalmiche, quindi la prognosi finale dipenderà dalla malattia specifica che colpisce il tuo gatto.

Mentre piccole infezioni o disturbi dell'occhio hanno una prognosi molto buona in breve tempo con un trattamento adeguato, tumori o malattie sistemiche come la leucemia felina hanno una prognosi più riservata, tutto dipende dalla sua estensione e gravità del quadro e dallo stato di salute del tuo gatto.

Ti diciamo di più sulle Malattie agli occhi del gatto, qui.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Anisocoria nel gatto: sintomi, cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi agli occhi.

Bibliografia
  • J. Oliver, N. Mitchell. (2021). Manual de oftalmología felina. Editorial Servet.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Anisocoria nel gatto: sintomi, cause e trattamento