Diete casalinghe

Nutri il tuo cane in modo naturale: una guida completa

 
Giulia Rossi
Di Giulia Rossi. 6 marzo 2024
Nutri il tuo cane in modo naturale: una guida completa
Cani

Vedi schede di Cani

Alimentare il cane in modo naturale riduce il rischio di problemi digestivi, cardiaci e non solo. È fondamentale assicurare un'alimentazione corretta e bilanciata affinché il nostro migliore amico a quattro zampe sia felice e in salute, per questo è importante che questa sia allineata con ingredienti freschi e di qualità che garantiscano il suo benessere. Sempre più proprietari vogliono offrire al proprio peloso un approccio naturale, soprattutto in un'epoca dove il mercato è caratterizzato da cibi sempre più commerciali, con ingredienti artificiali e pieni di additivi. Dogfy Diet è un alleato molto importante quando si tratta di menù freschi, personalizzati e senza conservanti, con ricette create da nutrizionisti che lasceranno soddisfatto il tuo peloso!

Quindi, come garantire uno stile di vita pieno di vitalità al proprio cane? Scoprilo in questo nuovo articolo di AnimalPedia! Nutri il tuo cane in modo naturale attraverso questa guida completa e scopri i benefici e gli aspetti fondamentali di una dieta di qualità.

Potrebbe interessarti anche: Cibo fatto in casa per cani cuccioli

Sommario

  1. Benefici di una dieta naturale per cani
  2. Come alimentare il cane in modo naturale?
  3. Alimentati vietati

Benefici di una dieta naturale per cani

Una dieta con ingredienti di alta qualità, naturali e freschi dona incredibili benefici per il nostro peloso. Tra questi, ecco i più significativi:

  • Pelo più lucido: una dieta caratterizzata da ingredienti naturali come acidi grassi omega 3 e omega 6 rende il pelo lucido, brillante e sano.
  • Digestione ottimale: è risaputo che cibi con ingredienti naturali garantiscono una migliore digestione rispetto ai cibi processati. Quindi, sarebbe meglio fornire al proprio cane ingredienti come carne magra, cereali, verdure e frutta fresca.
  • Aumenta i livelli di energia: grazie a una dieta naturale, i livelli di energia e vitalità del cane saranno più elevati e aumenteranno, noterete il vostro amico a quattro zampe con più voglia di giocare, più attivo e felice.
  • Sistema immunitario rafforzato: le difese immunitarie del cane saranno più forti, si ammalerà meno e avrà meno probabilità di soffrire allergie e intolleranze.
  • Peso bilanciato: sarà più facile mantenere sotto controllo il peso del vostro cane, infatti, l'obesità e malattie cardiache saranno un ricordo lontano.

L'alimentazione naturale per cani offre benefici per la salute dell'animale, offrendo una nutrizione completa e caratterizzata da ingredienti di alta qualità.

Nutri il tuo cane in modo naturale: una guida completa - Benefici di una dieta naturale per cani

Come alimentare il cane in modo naturale?

Per alimentare il cane in modo naturale, bisogna evitare fornire cibi processati e favorire sempre cibo con ingredienti freschi. Infatti, la sua dieta deve essere composta da uova, carne magra e pesce: queste sono le principali proteine che garantiscono la salute muscolare del cane, che come già sappiamo, è un animale onnivoro che adora e predilige la carne. Inoltre, le proteine devono essere la parte più importante e principale della dieta del cane, circa il 50%. Bisogna includere, inoltre, verdure e frutta: via a carote, zucchine, mele, banane... e molte altre! Ma sempre con moderazione.

Per quanto riguarda i cereali, bisogna evitare il glutine e i cereali più raffinati in quanto pesanti per la digestione: includere, invece, quinoa e farro in quanto cereali naturali e di ottima qualità.

Tra gli altri consigli che ti forniamo per alimentare il tuo cane in modo naturale, non dimenticare l'importanza dell'acqua: assicurati che il tuo peloso abbia sempre dell'acqua fresca a disposizione e che sia sempre idratato. Inoltre, a seconda delle sue esigenze, potrebbe essere necessario includere degli integratori per aumentare vitamine e acidi grassi nella sua dieta. Ovviamente, consulta il veterinario per ottenere maggiori informazioni e consigli specializzati. Potrebbe interessarti "Le migliori vitamine per cani".

Ricorda di non farti mai dissuadere dalla continua richiesta di cibo da parte del tuo cane visto che pasti fuori orario ed extra aumentano la possibilità di obesità e malattie correlate al sovrappeso. Limita sempre il numero di snack che gli offri durante la giornata e assicurati che siano sempre bilanciati. Potrebbe interessarti "Prevenire l'obesità nei cani".

Per bilanciare al meglio proteine, grassi e carboidrati, segui sempre linee guida nutrizionali che siano affidabili e che si basino sulla taglia ed età del tuo cane. Ricorda che ogni cane è unico e ha esigenze nutrizionali diverse: per esempio, cuccioli, femmine in gravidanza o cani anziani avranno bisogno di una dieta personalizzata.

Nutri il tuo cane in modo naturale: una guida completa - Come alimentare il cane in modo naturale?

Alimentati vietati

Come abbiamo precedentemente menzionato, le proteine devono costituire il 50% della dieta del cane. Tuttavia, non tutti i tipo di carne vanno bene, infatti, la carne di maiale va assolutamente vietata in quanto provocherebbe pseudorabbia nel cane (un tipo di encefalite molto grave e mortale per il cane).

Per assicurare un'alimentazione naturale al cane, inoltre, bisogna evitare fornire al cane cibi troppo freddi (come cibi appena usciti dal frigo), o al contrario, troppo caldi. Mai dare avanzi del nostro cibo o cibi dolci come cioccolato e insaccati.

Inoltre, evitare uva e uvetta, in quanto potrebbero causare insufficienza renale ed episodi di vomito. Tra gli altri cibi da non dare al cane, troviamo cipolle e aglio, i quali hanno un effetto negativo sulla salute dei globuli rossi e causano anemia emolitica grave per l'animale. Infatti, in particolare cipolle e aglio, sono tossici e rendono l'urina di colore scuro. Potrebbe interessarti "Frutta e verdura vietata ai cani".

Oltre a ciò, attenzione ai piccoli ossi di pollo, se troppo piccoli potrebbero bucare l'intestino del nostro amato amico a quattro zampe.

In conclusione, ti raccomandiamo di prediligere una dieta che apporti nutrienti facilmente digeribili e con quantità e nutrienti adeguati, ma soprattutto, priva di additivi e conservanti: noterai il tuo cane con più energia e felice!

Se desideri leggere altri articoli simili a Nutri il tuo cane in modo naturale: una guida completa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Nutri il tuo cane in modo naturale: una guida completa