Condividi

Come cucinare il riso per il cane

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 14 marzo 2018
Come cucinare il riso per il cane

Vedi schede di Cani

Se hai finito le crocchette e sei alla ricerca di ricette per cani oppure vuoi solo dargli qualcosa di sano e diverso dal solito, puoi sfruttare una ricetta casalinga a base di riso. Leggi questo articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo come cucinare il riso per il cane passo per passo. Ricorda di aggiungere altri ingredienti per assicurarti che sia un pasto completo dal punto di vista nutrizionale. Se hai deciso di far seguire una dieta casalinga al tuo amico a 4 zampe, ma ha sempre mangiato cibo industriale, consulta il veterinario per stilare una dieta completa e adatta a lui.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto, per cucinare il riso per il cane, dovrai procurarti gli ingredienti necessari per la ricetta, in questo caso:

  • 100 grammi di riso
  • 200 grammi di pollo
  • 2 carote
  • 1 uovo
Come cucinare il riso per il cane - Passo 1
2

Metti a bollire il riso per circa 20 minuti e, mentre si cuoce, prepara il resto degli ingredienti:

  • Lava, pulisci, sbuccia e taglia a tocchettini la carota.
  • Pulisci il guscio dell'uovo e, se desideri, una volta bollito, puoi aggiungerlo alla ricetta per dare un'extra di calcio al tuo amico a 4 zampe.
  • Taglia il pollo a dadini piccoli.

Trascorsi 10 minuti, aggiungi nella pentola del riso il pollo e l'uovo per farli cuocere. Volendo puoi bollire il pollo a parte a bassa temperatura, in modo che resti leggermente crudo per non perdere gli enzimi e far sì che sia più digeribile. Come abbiamo già detto, una volta bollito l'uovo, puoi spezzettarlo dopo aver tolto il guscio, oppure lasciarcelo facendo attenzione a sminuzzarlo. Ti consigliamo di dare l'uovo con il guscio al cane se ha carenze di calcio. Ti consigliamo di leggere questo articolo se il tuo cane ha questa necessità: Alimenti ricchi di calcio per i cani.

3

Una volta terminato di cuocere tutti gli ingredienti, scola l'acqua in eccesso e attendi che si raffreddi prima di dare il piatto al cane. Quando è tutto pronto, schiaccia completamente l'uovo (oppure sbuccialo): è importante perché non devono restare parti appuntite che potrebbero causare danni e lesioni interne nel cane.

Come vedi cucinare il riso per il cane non è affatto difficile! Chiaramente puoi variare e cambiare gli ingredienti, soprattutto se il cane segue una dieta casalinga nella quale la varietà degli ingredienti è un aspetto fondamentale. Se ogni tanto vuoi inserire delle ricette salutari e diverse dal solito nella dieta del tuo cane, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

Come cucinare il riso per il cane - Passo 3

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare il riso per il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento su Come cucinare il riso per il cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Fabrizio
Io non credo come dite che il cane dovrebbe mangiare una sola volta al giorno ,tant'è vero che i cani a lavoro se sanno di ricevere cibo una volta al giorno si autoregolano e mangiano metà la mattina ed un'altra metà alla sera ,in questo caso questa ricetta sarebbe il pasto di un giorno intero?
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Fabrizio,

In questo articolo non parliamo di quantità di cibo per cani e nemmeno affermiamo che il cane deve mangiare una sola volta al giorno.
Infatti, come può leggere nell'articolo "Quantità giornaliera di cibo per cani" (https://www.animalpedia.it/quantita-giornaliera-di-cibo-per-cani-21.html) parliamo non solo delle dosi a seconda delle dimensioni del cane, ma sosteniamo anche che il cane deve mangiare una quantità di cibo in vari pasti durante il giorno. Esiste la possibilità di lasciare il mangime disponibile durante tutto il giorno perché l'animale lo razioni secondo il proprio gusto, però è un metodo più frequente nei gatti che nei cani.


Un saluto da AnimalPedia
Leo
Salve! Vorrei sapere se questa ricetta può essere usata tutti i giorni per il mio cane e se si può arricchire con un po’ di rosmarino e mezzo cucchiaino di olio extravergine di oliva. Grazie in anticipo!
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Buongiorno, Leo,

Ovviamente questa ricetta da sola e offerta tutti i giorni non è valida per soddisfare i bisogni nutrizionali del cane. Se desidera cambiare dieta al cane e passare da una dieta a base di crocchette a una fatta in casa, le consigliamo di consultare il veterinario perché possa darle dei suggerimenti in base al peso, all'età e all'attività fisica realizzata quotidianamente dal
suo cane.

In questo articolo può trovare informazioni aggiuntive sulla dieta BARF nei cani, un tipo di alimentazione naturale che consiste nel far mangiare gli animali come lo facevano i loro antenati:
https://www.animalpedia.it/dieta-barf-per-cani-pro-e-contro-dell-alimentazione-naturale-1658.html

Il rosmarino può essere usato per preparare piatti e ricette per cani, dato che oltre ad avere un buon sapore e, quindi, essere facilmente accettato dall'animale, contiene vitamina C e oli essenziali. In questo articolo può trovare le proprietà del rosmarino, se offerto al cane: https://www.animalpedia.it/il-rosmarino-fa-male-ai-cani-523.html

Anche l'olio fa bene ai cani perché apporta vitamina E, omega 3 e grassi buoni. Non bisogna abusare di questo prodotto per via orale, però, perché può avere un effetto lassativo. In questo articolo può trovare tutto ciò che deve sapere sull'olio d'oliva ai cani: https://www.animalpedia.it/l-olio-d-oliva-fa-bene-ai-cani-809.html

Un saluto da AnimalPedia
Graziella
Io uso riso basmati lo faccio cuocere x 20 minuti con verdure poi lo colo e lo risciacquo aggiungo poi la carne fatta cuocere a parte è un pò di lievito di birra, faccio bene?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Graziella,
non c'è nessun problema in generale. Nel caso specifico è bene concordare insieme al veterinario se si tratta dell'alimentazione adeguata per il proprio cane. Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Clara Besaggio
Vorrei continuare a ricevere i Vs. articoli,
Li trovo interessanti, mi aiutano a dividere la vita in compagnia del mio amico a quattro zampe.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Clara, siamo proprio felici che ti siano utili!
Per ricevere i nostri articoli basta selezionare la casellina in basso a sinistra nella sezione dedicata ai commenti: in questo modo riceverai tutti i nostri nuovi articoli!
Un saluto da AnimalPedia.

Come cucinare il riso per il cane
1 di 3
Come cucinare il riso per il cane

Torna su