Condividi

Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette

Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 7 luglio 2020
Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette

Vedi schede di Cani

I biscotti possono essere uno spuntino perfetto per i cani, tuttavia, quelli industriali contengono generalmente conservanti e aromi artificiali, che sono sconsigliati per la salute di questi animali. Pertanto, in AnimalPedia vi invitiamo a preparare voi stessi i loro biscottini. In questo modo, vi divertirete a cucinare per il vostro cane e a vederlo divorare questi snack, che siamo sicuri adorerà.

Condividiamo con voi 5 ricette di biscotti per cani che potrete preparare senza troppe difficoltà in casa, sani e per tutti i gusti, età e condizioni di salute. Troverete biscotti per cani diabetici, biscotti senza cereali, senza farina e per cuccioli. Non perderti le nostre ricette e scopri come preparare i biscotti per cani fatti in casa!

Potrebbe interessarti anche: Ricette di biscotti per cani fatti in casa

Come preparare i biscotti per cani?

Preparare i biscotti per cani è molto semplice, basta seguire alcune linee guida per creare degli snack che il vostro amico a quattro zampe possa digerire senza problemi:

  • Preferite la farina integrale. Per quelle ricette di biscotti per cani che richiedono farina, optate per la versione integrale perché è più facile da digerire. Se non avete farina integrale, allora usate la farina che avete a casa, ma riducetene la quantità e aumentate quelle di frutta o carne in modo che l'impasto sia comunque compatto.
  • Utilizzate latte vegetale o senza lattosio. Anche se non tutti sono intolleranti al lattosio, la maggior parte dei cani tende a sviluppare intolleranza al lattosio da adulta. Se sapete che il vostro cane non è intollerante perché beve latte da quando era cucciolo e non ha mai avuto reazioni avverse, allora potete usare il latte vaccino. Tuttavia, se non avete mai dato il latte al vostro cane prima d'ora, è probabile che sia intollerante, quindi è meglio optare per del latte vegetale o senza lattosio.
  • Utilizzate frutta e carne di qualità. I biscotti avranno un sapore migliore se gli ingredienti sono di qualità e freschi, ma se avete solo carne congelata potete usarla scongelandola prima.
  • Adattate le ricette alle esigenze del vostro cane. Ad esempio, se sai che il tuo cane è allergico alle mele, sostituiscile con un altro tipo di frutta. Si può sostituire la mela con una pera, la carota con una zucchina, la carne con pesce, ecc. L'importante è raggiungere la stessa consistenza.
  • Per preparare biscotti per cani senza cereali, potete sostituire questi alimenti con patate o patate dolci, sia cotte che schiacciate.

Ora che sapete come fare i biscotti per cani, diamo un'occhiata ad alcune ricette facili e veloci.

Biscotti per cani con carote e avena

L'avena è un alimento facile da reperire e molto salutare per i cani. Fornisce vitamine del gruppo B, aiuta a rigenerare la mucosa intestinale, migliora la digestione grazie alla quantità di fibre che contiene, fa bene alla salute della pelle, è ideale per i cani con problemi di dermatite, e migliora la salute del mantello conferendogli morbidezza e lucentezza. Un modo molto semplice per includere l'avena nella dieta del vostro cane è quello di mescolare un cucchiaio di fiocchi d'avena con uno yogurt naturale, senza zucchero, che oltre ad essere un'ottima colazione fornisce anche probiotici. Anche i biscotti d'avena per cani offrono all'animale tutti questi benefici.

Anche la carota è un ottimo alimento per il cane perché fornisce principalmente beta-carotene. Per preparare questa ricetta di biscotti per cani di carote e avena avrete bisogno di:

  • 1 uovo
  • 25 ml di olio d'oliva
  • 20 ml di miele
  • 150 g di fiocchi d'avena
  • 1 carota
  • 100 ml di acqua
  • 50 g di farina integrale (può essere avena)

Una volta ottenuti gli ingredienti, basta seguire questi semplici passi:

  1. Sbatti l'uovo con il miele, l'olio e l'acqua. Si consiglia di utilizzare miele biologico, il più puro possibile, e olio extravergine di oliva perché sono più facili da digerire per l'animale.
  2. Sbuccia la carota e tagliala a cubetti o grattugiala e aggiungila all'impasto.
  3. Aggiungi la farina all'impasto. È possibile utilizzare farina d'avena o qualsiasi tipo di farina integrale che avete in casa. Se non ne l'hai, toglilo e usa 200 grammi di fiocchi d'avena. Un'altra alternativa è quella di triturare 50 grammi di fiocchi d'avena per ottenere dell'ottima farina fatta in casa.
  4. Aggiungi i fiocchi d'avena e continua a mescolare. Preriscalda il forno a 180 ºC.
  5. Dai la forma ai biscotti con un cucchiaio e accomodali su una teglia foderata con carta da forno.
  6. Cuoci i biscotti per 10-15 minuti.

Il risultato saranno dei biscotti per cani croccanti e di colore marrone dorato. Aspetta che si raffreddino prima di offrirli al tuo cane.

Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette - Biscotti per cani con carote e avena

Biscotti per cani di mele

La mela è uno dei frutti migliori per cani perché fornisce idratazione, vitamine, carboidrati e minerali. È anche diuretica e digestiva e può essere usata sia per problemi di diarrea che di stitichezza. Come è possibile? Molto semplicemente, perché nella sua buccia si trova la maggior parte delle fibre che aiutano a indurire le feci, mentre senza buccia le feci saranno più morbide.

Naturalmente, affinché l'animale possa beneficiare di tutte le proprietà indicate, è meglio offrire al cane la mela cruda. Con questi biscotti per cani potete fornire al vostro cane vitamine e minerali extra:

Gli ingredienti necessari sono:

  • 1 uovo
  • 1 mela
  • 25 ml di olio d'oliva
  • 150 g di farina integrale

Ricorda che puoi sostituire la mela con la pera. Quando avrai tutto pronto, ecco i passi che dovrai seguire per preparare questi biscotti per cani fatti in casa:

  1. Sbatti l'uovo con l'olio d'oliva.
  2. Sbuccia la mela e tagliala a cubetti o grattugiala e aggiungila al composto.
  3. Aggiungi la farina a poco a poco. Il risultato dovrà essere un impasto compatto che non si attacchi alle mani. A seconda delle dimensioni della mela e dell'uovo, potrebbe essere necessario più liquido o più farina. Se avete bisogno di più liquido, aggiungi acqua a poco a poco.
  4. Stendi la pasta con il mattarello. Se hai aggiunto la mela a cubetti, lo spessore della pasta stesa deve essere esattamente uguale allo spessore dei cubetti. Se hai aggiunto mela grattugiata, allora potrai fare dei biscotti più sottili.
  5. Dai ai biscotti la forma che preferisci e mettili su una teglia foderata con carta da forno.
  6. Cuoci i biscotti per 10-15 minuti a 180 ºC, con il forno preriscaldato.

Se non hai farina di riso, puoi usare farina d'avena, farina integrale... La quantità è sempre la stessa.

Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette - Biscotti per cani di mele

Biscotti per cani senza farina

Se non hai farina o preferisci non usare questo ingrediente per preparare i biscotti per cani fatti in casa, ti suggeriamo una ricetta a base di fegato di pollo e patate. Il fegato di pollo è un ottimo ingrediente per i cani perché fornisce proteine di alta qualità, vitamine, acqua e minerali. È un ingrediente adatto anche per cuccioli e cani diabetici, cosa si può volere di più?

Le patate sono un'ottima fonte di carboidrati e sono adatte per i cani, compresi quelli con diabete, ideali per un loro spuntino o premio. Tuttavia, questo cibo può essere sostituito da zucca o patata dolce.

Gli ingredienti necessari per la preparazione di questi biscotti senza farina sono:

  • 3 fegatini di pollo
  • 1 patata media (circa 100 grammi)
  • 1 uovo
  • 20 ml di olio d'oliva
  • 1 cucchiaio di yogurt senza zucchero

Una volta riuniti tutti gli ingredienti, i passi da seguire sono i seguenti:

  1. Cuoci i fegatini di pollo in acqua bollente fino a che siano cotti o semicotti. Mettili in acqua fredda e triturali.
  2. Cuoci la patata senza buccia in acqua bollente, scolala, passala in acqua fredda e schiacciala. Puoi schiacciarla con i fegatini se volete risparmiare tempo.
  3. Sbatti l'uovo con l'olio e lo yogurt naturale.
  4. Aggiungi la patata e i fegatini triturati e mescola bene.
  5. Se hai uno stampo in silicone, riempi i fori con la pastella per dar forma ai biscotti. Se non hai uno stampo in silicone, allora puoi modellare i biscotti nella forma che vuoi e metterli su una teglia foderata con carta da forno.
  6. Cuoci i biscotti a 180 ºC, con il forno già caldo, per 15 minuti.

È importante notare che questi biscotti non saranno molto croccanti per l'assenza di farina, quindi sono ideali per i cuccioli e per quei cani che hanno difficoltà a masticare.

Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette - Biscotti per cani senza farina

Biscotti per cani con farina di riso

In realtà qualsiasi ricetta di biscotti per cani di cui abbiamo parlato fin'ora può essere preparata con farina di riso. Diamo però un'occhiata a un'altra semplice ricetta con ingredienti diversi.

  • 1 tazza di farina di riso
  • 1/2 tazza di purea di zucca
  • 1 cucchiaio di burro di arachidi non salato

Anche la zucca è un ottimo alimento per cani, ideale per combattere la stitichezza, poiché fornisce vitamine, antiossidanti, minerali e carboidrati. Il burro di arachidi, invece, fornisce acidi grassi omega-3 e antiossidanti, quindi i piccole dosi e offerto sporadicamente è un buon alimento per cani. Per maggiori dettagli, non perdetevi l'articolo che spiega i benefici delle arachidi per cani.

Se non hai zucca, potete sostituire questo ingrediente con il purè di banana per preparare dei deliziosi biscotti per cani alla banana. Quando avrai tutto quello che ti serve, segui questi passi:

  1. Mescola la purea di zucca con il burro di arachidi.
  2. Aggiungi poco a poco la farina di riso e mescola. Il risultato dovrebbe essere un impasto facile da maneggiare con le mani e compatto. Se è troppo secco, versa un po' d'acqua.
  3. Stendi la pasta con il mattarello e dai la forma ai biscotti a tuo piacimento. Preriscalda il forno a 180 ºC.
  4. Accomoda i biscotti su una teglia con carta da forno e cuocili per 15-20 minuti, il tempo necessario per farli dorare.

Biscotti per cani con 3 ingredienti

Non hai molto tempo da dedicare alla cucina ma vuoi comunque preparare degli ottimi biscotti per il tuo cane? Abbiamo la ricetta perfetta per te, con soli 3 ingredienti! In questo video ti mostriamo come preparare dei biscotti con soli 3 ingredienti, che il tuo amico a quattro zampe adorerà.

Ecco gli ingredienti:

  • 3 tazze di farina integrale
  • 1/3 di tazza di lievito alimentare
  • 1 tazza di brodo vegetale o acqua

Biscotti come premio per cani

Le ricette di biscotti per cani che abbiamo condiviso sono ideali per come premi o spuntino salutare, in quanto una ricetta fai da te è sempre migliore di uno snack industriale. Tuttavia, vogliamo sottolineare che non è opportuno offrirne al nostro cane ogni giorno. Se vuoi premiare il tuo cane con il cibo ogni giorno, è molto meglio optare per pezzi di carne, pesce o frutta. Inoltre, tieni presente che anche le carezze e le parole di incoraggiamento sono ottimi premi e ben accettati da questi animali. Il rinforzo positivo non si limita al solo cibo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Knowles, G. (2016). Cocina sana para tu perro. Madrir: La esfera de los libros.

Video relazionati con Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette

1 di 2
Video relazionati con Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette

Scrivi un commento su Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Gianna
Ho fatto i biscotti con fiocchi d'avena e carote: un successone! Facili da preparare, pochi ingredienti, pronti in un attimo. E la mia cagnolina ne va pazza. Una domanda: quanto durano e come conservarli? Grazie
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Gianna,

siamo contenti che le nostre ricette ti siano d'aiuto e che la tua cagnolina ne vada pazza! In genere tutti i biscotti al forno si manterranno fino a una settimana se tenuti in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarli fino a sei mesi e scongelarli in frigo prima dell’uso.

Un saluto da AnimalPedia

Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette
1 di 4
Biscotti per cani fatti in casa: 5 facili ricette

Torna su