menu
Condividi

Perché il mio cane è abbattuto?

 
Di María Besteiros. Aggiornato: 12 aprile 2022
Perché il mio cane è abbattuto?

Vedi schede di Cani

Se il nostro cane sembra triste o abbattuto, le cause di questo stato sono molteplici, come vedremo in questo articolo di AnimalPedia. Un'apatia o un periodo di abbattimento di breve durata non deveno necessariamente destare preoccupazione, ma se notiamo che il cane non migliora o mostra altri sintomi, come anoressia, debolezza, sonnolenza o vomito, dovremmo consultare il nostro veterinario. Questo vale in particolar modo se il nostro cane è un cucciolo, e quindi più delicato ed esposto a un rapido peggioramento della condizione. Allo stesso modo, dobbiamo avere anche un occhio di riguardo se il nostro cane è più anziano o soffre di una malattia diagnosticata.

Quindi, se hai notato che il tuo cane si comporta in modo strano, come se fosse triste e piangesse o non abbastanza forte, vomita, ha la diarrea o respira in modo agitato, continua a leggere per scoprire quali sono le cause.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ha la pancia gonfia e dura?

Come capire se il mio cane è abbattuto

Come abbiamo detto, l'abbattimento di un cane può essere dovuto a una varietà infinita di cause, quindi ci concentreremo nel segnalare solamente le più comuni. Prima di tutto, dobbiamo sapere cosa intendiamo quando parliamo di un cane triste o abbattuto. Per debolezza o abbattimento si intende lo stato di un cane restio all'attività fisica, che non mostra particolare interesse per ciò che lo circonda e che non svolge le sue attività quotidiane o le svolge con riluttanza. A questa prima diagnosi, possono essere poi aggiunti altri sintomi più specifici, poiché la svogliatezza e la fiacchezza posso essere dei segni generali, comuni a molte altre malattie.

Il mio cane è abbattuto e non mangia

Quando il nostro cane è abbattuto e non non vuole mangiare potrebbe star soffrendo di anoressia, cioè di mancanza di appetito. Questo può essere dovuto a diverse ragioni. Innanzitutto, potrebbe trattarsi di un disturbo digestivo che gli causa un malessere e, di conseguenza, smette di mangiare. Generalmente la situazione dura qualche ora e non dovrebbe peggiorare con la comparsa di altri sintomi. Tuttavia, nei casi in cui il distrubo non va via, dovremmo recarci dal veterinario, poiché tale disturbo potrebbe essere dovuto alla presenza di parassiti interni.

Dobbiamo anche fare attenzione all'alimentazione, poiché il disagio digestivo può essere dovuto a del cibo inadeguato o al fatto che il cane abbia mangiato qualcosa che non avrebbe dovuto. Una volta che il cane si sia ripreso, dovrebbe ricominciare a mangiare normalmente. Se questo non è il caso, possiamo offrirgli del cibo umido o fatto in casa, e quindi più appetibile, per incoraggiarlo a mangiare.

Altre volte, possiamo osservare che il nostro cane è triste e abbattuto, nonostante non gli manchi l'appetito. In questi casi dovremmo tenerlo d'occhio perché potrebbe essere nelle fasi iniziali di una malattia. Se percepiamo anche un minimo cambiamento nel suo comportamento, dobbiamo contattare il veterinario.

Perché il mio cane è abbattuto? - Il mio cane è abbattuto e non mangia

Il mio cane è abbattuto e vomita

Un cane triste che vomita o ha diarrea può star soffrendo di disturbi digestivi come quelli menzionati nella sezione precedente. Una forte infestazione di parassiti può causare vomito e diarrea, secrezioni in cui possiamo vedere i vermi. Qualsiasi alterazione che colpisce il tratto digestivo, come un'infezione o un corpo estraneo, può causare disagio nel cane, decadimento e vomito.

Nelle condizioni più lievi, i sintomi si placano in poche ore, ma quando questo non è il caso o i sintomi peggiorano, dobbiamo andare dal nostro veterinario per il trattamento. Se il cane perde liquidi sotto forma di vomito e/o diarrea e non li reintegra, corre il rischio di disidratazione, particolarmente grave nei cuccioli. In questi casi può essere necessario ricorrere a una fluidoterapia.

Il mio cane è abbattuto e non si alza

Se il nostro cane è abbattuto, debole e svogliato, potrebbe star soffrendo di una malattia che normalmente sarà accompagnata da altri sintomi oltre a quelli menzionati sopra. Questi possono essere non specifici, come un aumento dell'assunzione di acqua e della minzione, o indicativi di condizioni specifiche, come l'ittero, l'ingiallimento delle membrane mucose che si genera nel fegato.

Test come quelli del sangue o delle urine possono aiutarci a localizzare l'organo colpito. Tuttavia, un cane abbattuto, debole e che trema può anche soffrire di qualche tipo di lesione neurologica, muscolare o ossea che gli causa dolore e instabilità. In questi casi, è comune notare che il cane sembra giù di morale e piange. Nei cani anziani questo può essere dovuto all'osteoartrite, ma in un cucciolo potrebbe trattarsi di un caso di cimurro, presentatosi insieme ad altri sintomi come febbre, tosse e muco. Dobbiamo fare attenzione perché i tremori nei cani si manifestano anche nei casi di intossicazioni, quando, inoltre, possono essere accompagnati da ipersalivazione o incoordinazione. In questo caso, si tratta di un'emergenza veterinaria che richiede attenzione immediata.

Consulta il nostro articolo sul cimurro nei cani e ripassa tutti i sintomi, poiché se il tuo cane è abbattuto e sbava, è possibile che soffra di questa patologia.

Perché il mio cane è abbattuto? - Il mio cane è abbattuto e non si alza

Il mio cane è abbattuto e dorme tanto

Se un cane è abbattuto e dorme molto è consigliabile controllare la sua temperatura, il colore delle sue mucose e la sua respirazione per assicurarsi che non sta in uno stato di shock e che stia rispondendo correttamente agli stimoli. Se il cane è freddo, la respirazione è difficile o le sue mucose hanno perso la loro colorazione rosa, dobbiamo andare dal veterinario immediatamente.

È normale che i cuccioli dormano molto, così come è normale che i cani anziani dormano di più durante il giorno e meno di notte. Tuttavia, se questo sonno è accompagnato da debolezza, dovremmo sempre informare il nostro veterinario. In un cucciolo potrebbe essere un'indicazione di un problema di parassiti. In un animale geriatrico è normale osservare una diminuzione dell'attività, ma se questa è accompagnata da debolezza o qualsiasi altro sintomo, dobbiamo andare dal veterinario, perché potrebbe soffrire di una malattia cardiaca, renale o epatica, malori più comuni nei cani anziani.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio cane è abbattuto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perché il mio cane è abbattuto?
1 di 3
Perché il mio cane è abbattuto?

Torna su