Curiosità sul mondo animale

Perché il gatto sta con la lingua di fuori?

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 23 ottobre 2023
Perché il gatto sta con la lingua di fuori?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Come sai, nulla nei gatti è casuale. Né la loro anatomia né il loro comportamento si rifanno al caso. Conoscere i meccanismi che denotano le loro reazioni e saper interpretare il loro linguaggio del corpo ti aiuta ad essere un padrone migliore, poiché ti fornisce le informazioni necessarie per soddisfare i loro bisogni e rafforzare il vostro legame. Non a caso, i gatti sono molto sensibili a questa predisposizione umana e la ricompensano con la loro fiducia.

I gatti ci sorprendono con le loro reazioni; a volte sono divertenti e carini (ad esempio, quando ti annusano il naso o ti leccano i capelli), e altre, un po' strani (ad esempio, quando tirano fuori la lingua o cinguettano quando vedono un uccellino dalla finestra). In questo articolo di AnimalPedia vogliamo approfondire il perché il gatto sta con la lingua di fuori. Dovresti preoccuparti quando vedi il tuo farlo? Resta qui e lo capirai.

Potrebbe interessarti anche: Perché la lingua del gatto è ruvida?

Sommario

  1. Per relax
  2. Per il riflesso di Flehmen
  3. Per condizionamento
  4. Per mancanza di denti o problemi alla bocca
  5. Per altri problemi di salute
  6. Ha peli sulla lingua
  7. È normale che il gatto dorme con la lingua di fuori?
  8. Cosa succede quando i gatti tengono la lingua fuori dalla bocca?
  9. Cosa fare se il mio gatto sta con la lingua di fuori?

Per relax

La causa più comune per cui i gatti stanno con la lingua di fuori ha a che fare con la sensazione di intenso rilassamento che provano quando si preparano per dormire o quando li accarezzi. Strizzerà gli occhi, farà le fusa e si strofinerà contro di te. Questi sono segnali che esprimono che il tuo gatto si fida di te e si sente calmo, protetto e bene al tuo fianco. I muscoli della mascella si rilassano e questo gli fa sporgere leggermente la lingua.

Se vuoi saperne di più sulle fusa leggi questo articolo su "Perché il gatto fa le fusa e morde".

Perché il gatto sta con la lingua di fuori? - Per relax

Per il riflesso di Flehmen

Il riflesso di Flehmen è una reazione istintiva condivisa da molti mammiferi, compresi i gatti. Ritraggono le labbra per annusare e questo sembra provocare un sorriso forzato che poi farà uscire la lingua. Questo è un comportamento esplorativo in cui, attraverso l'organo di Jacobson (situato nel palato), catturano i feromoni degli altri gatti. Lo sviluppatissimo olfatto dei gatti fornisce loro informazioni molto preziose, anche durante il calore.

Per condizionamento

Anche se non ne sei consapevole, potresti essere tu la causa di questo comportamento. I gatti apprendono attraverso la ripetizione e il rinforzo positivo. Il tuo gatto potrebbe aver imparato per associazione che deve tirare fuori la lingua per compiacerti (perché ogni volta che lo fa magari gli sorridi, gli parli affettuosamente, lo accarezzi e/o gli offri il suo snack preferito). Pertanto, tirerà fuori la lingua aspettando di ricevere da te questi segni di affetto che tanto gli piacciono.

Non perderti l'articolo di AnimalPedia sul "Rinforzo positivo nei gatti" per aiutarti a prevenire molte malattie fisiche e mentali, facendo sì allo stesso tempo che si fidino di più di te.

Perché il gatto sta con la lingua di fuori? - Per condizionamento

Per mancanza di denti o problemi alla bocca

Altre volte, la causa per cui i gatti escono fuori la lingua non è così innocente. La mancanza di canini fa uscire la lingua che non può essere tenuta dentro. Problemi alla bocca come la presenza di carie, malattie gengivali (parodontite) o stomatite sono molto scomode e dolorose per il nostro gatto. Uscire fuori la lingua è un'azione compiuta inconsapevolmente per alleviare il dolore. Smetterà di mangiare o lo farà con difficoltà. In questi casi è obbligatorio consultare un veterinario.

Scopri "Quanti denti hanno i gatti?" in questo articolo di AnimalPedia. Non perdertelo!

Per altri problemi di salute

Se il tuo gatto muove molto la lingua, potrebbe essere dovuto ad altri problemi di salute di natura neurologica (una demenza incipiente) o di natura psicologica (ad esempio lo stress). In quest'ultimo caso, si tratterà di leccarsi insistentemente il labbro inferiore. In ogni caso bisognerebbe prestare attenzione se lo fa ormai da tempo e se lo ripete in maniera ricorrente. AnimalPedia ti consiglia di andare subito dal veterinario.

Inoltre, se ti chiedi perché il tuo gatto esca fuori la lingua quando sente sfregare un pettine, potrebbe essere dovuto alle convulsioni audiogeniche. Il suono del pettine provoca questo comportamento, anche se gli scienziati ancora effettuano ricerche su questo fenomeno. Va preso in considerazione il fatto che non devi confondere il tuo gatto che esce fuori la lingua con l'ansimare. L'ansimare nei gatti esiste ma è diverso dall'azione di uscire semplicemente fuori la lingua perché all'animale viene aggiunta una respirazione addominale molto rapida.

Ha peli sulla lingua

La lingua dei gatti è ruvida e costituita da piccoli aculei appuntiti che intrappolano sporco e peli. Allo stesso modo, è fatta per trattenere e rilasciare la giusta quantità di saliva per districare il pelo o aiutarli a raffreddarsi. Permette loro di regolare la temperatura corporea ed evitare la disidratazione. Una condizione potenzialmente pericolosa che si presenta appunto con l'ansimare, lingua fuori e salivazione eccessiva, tra gli altri sintomi.

È possibile che durante la toelettatura alcuni peli siano rimasti intrappolati sulla sua lingua e che non riesca a liberarsene. Pertanto, oltre a controllare la lingua e a spazzolarla con uno spazzolino specifico (solitamente sono in lattice o silicone e hanno la forma di un ditale), è opportuno spazzolargli il pelo più spesso, soprattutto nei mesi di muta, mesi primaverili e autunno, per evitare questa spiacevole esperienza.

Se vuoi saperne di più su questa importante routine, leggi l'articolo "Come spazzolare un gatto?".

Perché il gatto sta con la lingua di fuori? - Ha peli sulla lingua

È normale che il gatto dorme con la lingua di fuori?

Ma perché i gatti escono fuori la lingua quando dormono? È molto probabile che ti sia capitato di vederli mentre lo fanno, poiché è un comportamento comune quando si sentono rilassati e i muscoli della mascella si rilassano di conseguenza, come abbiamo spiegato all'inizio dell'articolo. D'altronde questo comportamento si verifica anche nei primi mesi di vita, in coincidenza con la comparsa degli incisivi e del resto dei denti da latte. Oltre a tirare fuori la lingua, il gattino sbaverà e vorrà mordere tutto.

Cosa succede quando i gatti tengono la lingua fuori dalla bocca?

Se ti preoccupa che il tuo gatto muova spesso la lingua devi sapere che, in generale, si tratta di un comportamento istintivo e naturale per lui. Pertanto, non dovresti preoccuparti dato che non è patologico. Il problema si ha nei cambiamenti improvvisi, quando interrompe la normale routine e comincia a comportarsi in modo diverso.

Se il tuo gatto esce fuori la lingua da poco e non smetti di farlo, questo potrebbe essere indicativo di una patologia dentale o di altro tipo (neurologica o psicologica). Noi di AnimalPedia vi consigliamo caldamente di prestare attenzione al suo comportamento nel suo complesso poiché è probabile che mangi meno, che abbia trascurato la sua igiene o che sia più schivo nei vostri confronti. Pertanto, questo articolo sul "Perché il mio gatto non mangia?" ti potrà sicuramente interessare.

Cosa fare se il mio gatto sta con la lingua di fuori?

Come abbiamo spiegato, se si manifestano diversi di questi segnali, bisogna portare il gatto dal veterinario per esaminarlo in modo che la situazione non peggiori. La frequenza con cui esce fuori la lingua è il fattore più importante che dobbiamo prendere in considerazione per capire se il gatto è in salute o meno. Ci auguriamo che questo articolo sul perché i gatti escono fuori la lingua ti sia stato d'aiuto e che abbia chiarito i tuoi dubbi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto sta con la lingua di fuori?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Álvarez Bueno, R. (2021). Etología felina: Guía básica del comportamiento del gato. Amazing Books.
  2. Amat, M., Camps, T., Le Brech, S. (2017). Manual práctico de etología clínica en el gato. Multimédica Ediciones Veterinarias, primera edición.
  3. Azurmendi Saez de Asteasu, M. (2021). Conecta con tu gato: Descubre cómo convertirte en íntimo de tu mascota. Tregolam Literatura, S.L.
Bibliografia
  • Parásitos: consejo profesional. (s.f). Ateuves 73, pág. 17. Disponible en: https://ateuves.es/revista-online/ateuves_73.html
  • Sugimoto, K., Kawase, N., Aiko, T., Fujii, Y. (2019). Effects of dehydration on echocardiographic diastolic parameters in healthy cats. National Library of Medicine.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Perché il gatto sta con la lingua di fuori?