Condividi

11 Cause del gatto stressato

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 13 luglio 2020
11 Cause del gatto stressato

Vedi schede di Gatti

I gatti sono estremamente sensibili e suscettibili ai cambiamenti, quindi tendono a soffrire di stress più dei cani. In generale, e a seconda del fattore di stress, i felini tendono a combattere questo disturbo e ad adattarsi alle situazioni che si presentano. Tuttavia, quando lo stimolo negativo non scompare, o persiste a lungo, dovremo essere in grado di individuarlo per sradicarlo e riportare l'animale alla sua stabilità emotiva.

In questo articolo di AnimalPedia vi mostriamo le cause del gatto stressato più comuni e quotidiani, in modo che impariate ad identificare la ragione che stressa il vostro felino e possiate sradicarlo.

Potrebbe interessarti anche: Sintomi di un gatto stressato

Lo stress nei gatti

Prima di entrare nel dettaglio delle cause principali del gatto stressato, è essenziale identificare se si tratta davvero di stress e non della presenza di qualche malattia, per esempio. In generale i sintomi di un gatto stressato sono i seguenti:

  • Sviluppo di malattie infettive e autoimmuni: a causa dello stato di stress in cui l'animale entra, il suo sistema immunitario si vede gravemente danneggiato e, pertanto, inizia a contrarre ripetutamente malattie infettive.
  • La perdita del pelo: è molto più evidente del solito, legata all'abbassamento delle difese e all'aumento del nervosismo.
  • Aggressività: in misura maggiore o minore.
  • Stereotipie: lo stato d'ansia in cui si trova il gatto, gli fa compiere comportamenti compulsivi e ripetitivi, detti stereotipie, come leccarsi eccessivamente, l'ingestione di stoffa o di altri oggetti non commestibili, il mordersi, ecc.
  • Perdita di appetito e/o sete: quando un gatto è stressato, tende a smettere di mangiare, con conseguente notevole perdita di peso e perdita di pelo, pelle secca, ecc.
  • Marcatura: a seconda del fattore di stress, il felino può iniziare a marcare in modo incontrollato alcuni spazi della casa o dei mobili. In generale, questo tipo di marcatura viene affiancata a graffiatura verticale, anche se è comune anche osservare l'animale sfregarsi costantemente contro pareti e oggetti.
  • Cambiamenti nella routine di toelettatura: lo stress e l'ansia portano il gatto ad ossessionarsi con la pulizia, leccandosi eccessivamente fino a creare chiazze senza pelo, o, al contrario, a trascurarla completamente, facendo i suoi bisogni fuori dalla lettiera, per esempio.

Andare dal veterinario

Impazzisce letteralmente ogni volta che lo porti dal veterinario? Si tratta di una delle cause principali del gatto stressato per due motivi: l'uso del trasportino e l'arrivo in un luogo sconosciuto e pieno di odori nuovi.

Sentendosi intrappolato in uno spazio così piccolo come quello del trasportino, il gatto entra in uno stato di nervosismo, ansia e stress che può durare anche qualche giorno. Per evitarlo, è fondamentale abituare l'animale a questo oggetto sin da cucciolo, mettendolo in relazione con stimoli positivi. Una volta nella clinica veterinaria, molti felini si sentono comunque stressati nonostante siano usciti dal trasportino, perché? A causa della quantità di odori nuovi presenti in questo luego e della sensazione di non avere un controllo sull'ambiente. Lo stress nel gatto è tale che può diventare molto aggressivo, per saperne di più potete leggere anche il nostro articolo "Gatto aggressivo dal veterinario: cosa fare".

11 Cause del gatto stressato - Andare dal veterinario

Trasloco

I gatti sono animali territoriali, hanno bisogno di sentirsi in pieno controllo della situazione e dell'ambiente che li circonda per essere sicuri e tranquilli. Non sorprende quindi che un trasloco possa stressarli gravemente.

Quando avete accolto il vostro gatto a casa per la prima volta, probabilmente avrà passato diversi giorni a strofinarsi su pareti, mobili e oggetti, giusto? Questo rituale viene eseguito con un chiaro obiettivo: lasciare il suo odore. Così facendo, l'animale rilascia feromoni che gli permettono di marcare quella casa come propria e di stabilirla come luogo sicuro. Quando lo si porta in una nuova casa, il suo odore scompare, quindi non si sente più protetto ed entra in uno stato di allerta, stress e ansia fino a quando non si adatta di nuovo. Per facilitare il suo adattamento, si consiglia di portare con sé alcuni oggetti e persino mobili della vecchia casa.

11 Cause del gatto stressato - Trasloco

Cambiare i mobili

Dato che il gatto è così suscettibile ai cambiamenti, non è necessario muoversi per stressarlo, è sufficiente una semplice ristrutturazione dei mobili. Come dicevamo, i mobili vengono marcati dai feromoni del gatto, che ovviamente scompaiono se vengono sostituiti da nuovi. Se la ristrutturazione è parziale, il gatto marcherà gli oggetti appena arrivati e si adatterà rapidamente alla loro presenza. Il vero problema si pone se siamo persone a cui piace rinnovare costantemente l'arredamento o i mobili della casa, perché il felino non riuscirà mai a liberarsi dagli stimoli negativi che producono in lui stress.

L'arrivo di un nuovo membro in famiglia

Un'altra delle cause principali del gatto stressato è l'arrivo di un altro animale alla famiglia. Quando il nuovo arrivato è un gatto, e non vengono presentati correttamente, il felino può diventare aggressivo e rifiutare il nuovo arrivato.

Quando il nuovo animale è un cane, lo stress che il felino può percepire è ancora maggiore, per cui una corretta socializzazione da cucciolo è essenziale per evitare che ciò avvenga. Allo stesso modo, come anticipato, la presentazione è un'altra delle chiavi per raggiungere un buon rapporto tra gatto e gatto o tra gatto e cane. L'ideale è preparare una zona sicura per il felino e il primo passo della presentazione dovrà avvenire attraverso l'olfatto, cioè fare annusare gli animali quando il nuovo arrivato è ancora nel trasportino. Il primo incontro fisico dovrebbe avvenire nella zona di sicurezza predisposta per il gatto, in modo che si senta in controllo. Durante il contatto, è essenziale premiare entrambi gli animali in modo che colleghino quel momento ad uno stimolo positivo. D'altra parte, se il secondo animale è un gatto, è imperativo fornire loro ciotole, lettiere e tiragraffi individuali, poiché dover condividere il proprio spazio può aggravare lo stress del gatto.

Anche la nascita di un bambino, l'arrivo di un nuovo convivente a casa (fidanzato/a) ecc. sono cambiamenti che stressano il gatto e richiedono un periodo di adattamento.

11 Cause del gatto stressato - L'arrivo di un nuovo membro in famiglia

Rumori forti e costanti

I gatti hanno un senso dell'udito molto più sviluppato del nostro, e quindi essere esposti costantemente a rumori forti e fastidiosi può essere una vera tortura per loro. Questo non solo produce nei gatti un grave stato di stress e di nervosismo, ma in alcuni casi può portare anche a problemi di udito. Un chiaro e comune esempio in molte case, è l'uso del collarino con campanellino. Riuscite a immaginare come deve essere sentire il suono del campanellino in ogni momento? Esatto, terribile!

Usare il laser per farlo giocare

Molte persone credono che i gatti si divertano a giocare con il laser. E come potrebbero non pensarlo, se vediamo come lo insegue senza fermarsi, con la coda all'insù e gli occhi spalancati, giusto? La verità è che tutti questi segni indicano esattamente il contrario, cioè che il gatto è stressato e frustrato per non riuscire a catturare la sua preda.

I gatti sono cacciatori nati e, di conseguenza, hanno bisogno di soddisfare questo istinto per sentirsi tranquilli. Tuttavia, farli giocare con luci irraggiungibili non farà che peggiorare la situazione. Per soddisfare questo bisogno il gatto deve cacciare e poter catturare la sua preda. Ciò non vuol dire che dovreste lasciare che il vostro gatto insegua piccoli animali, in quanto potete fornire la stessa esperienza utilizzando giocattoli progettati per questo scopo, come le cosiddette canne da pesca per gatti, con piume all'estremità, palline o peluche.

11 Cause del gatto stressato - Usare il laser per farlo giocare

Visite di estranei

Se il gatto non è stato adeguatamente socializzato, le visite di estranei possono portarlo a uno stato di stress, ansia e persino paura e li dimostrerà nascondendosi fino a che gli "estranei" se ne vadano o con aggressività se uno di loro cerca di avvicinarsi.

Con l'arrivo di ospiti il gatto vede la sua routine quotidiana si alterata. La soluzione migliore è quella di creare una zona sicura in cui il gatto possa nascondersi e dove non si senta mai costretto ad andarsene se non vuole. Inoltre, se alla fine il felino decide di uscire per ispezionare i visitatori, avvicinarsi o annusarli, non reprimerlo o allontanarlo.

Urla e castighi

Ricordate, i rumori forti stressano i gatti, e le urla rappresentano un'elevazione del nostro tono di voce abituale, diventando un rumore fastidioso per il gatto. Se stai cercando di correggere un certo comportamento inappropriato, urlare non è l'approccio giusto, perché non farà altro che rovinare il vostro legame e indurre l'animale ad associarti ad uno stimolo negativo. L'ideale, sempre, è premiare il buon comportamento e indicare all'animale che ha agito male con un forte "NO", ma senza urlare.

D'altra parte, imporre una punizione passato già un certo tempo dopo l'atto, o esercitare la violenza, sono altre circostanze che stressano i gatti e li rendono aggressivi o paurosi. ,Se è già passato del tempo dal "misfatto" l'animale non capirà perché sta ricevendo una tale punizione e lo interpreterà come se volessi fargli del male.

11 Cause del gatto stressato - Urla e castighi

Cambio della dieta

Non è un segreto per chi convive con un gatto che si tratti di un animale buongustaio. Grazie all'anatomia della sua lingua, il felino ha la capacità di percepire il sapore del cibo molto meglio di altri animali, rendendolo incapace di consumare ciò che considera sgradevole. In questo modo, se recentemente abbiamo cambiato le sue pietanze e non sono di suo gradimento, il gatto smetterà di mangiare e comincerà a stressarsi per non essere in grado di soddisfare la sua fame. Se osserviamo questo comportamento, il primo passo dovrà essere sempre quello di recarsi dal veterinario, poiché la perdita di appetito non è un sintomo esclusivo dello stress, ma può anche essere associato a molteplici patologie.

Assenza del tiragraffi

Anche delle unghie troppo lunghe possono essere causa di disagio nel gatto perché ne ostacolano la mobilità, provocandogli ansia, stress e lesioni alle zampe. Per evitarlo, è necessario dotare l'animale di un tiragraffi per in modo che possa limarle e mantenerle alla giusta misura, oppure procedere noi stessi al taglio delle unghie se sono ancora troppo lunghe.

Se non gli mettiamo a disposizione un tiragraffi, osserveremo la sua necessità di limare le unghie sui nostri mobili.

11 Cause del gatto stressato - Assenza del tiragraffi

Mancanza di stimolazione mentale

Anche se è vero che i gatti sono animali calmi e indipendenti, richiedono anche loro attenzioni, proprio come i cani e sessioni di gioco per rimanere mentalmente attivi. Anche loro sviluppano forti legami con la loro famiglia umana, legami che devono essere alimentati e rafforzati attraverso la comunicazione. La mancanza di stimoli mentali può portare alla noia, alla frustrazione e quindi ad un gatto stressato, portandolo a strappare i mobili o ad alleviare se stesso al di fuori della lettiera.

Per mantenere il vostro gatto stimolato, rafforzare il vostro legame ed evitare che questa sia una delle situazioni che stressano il vostro gatto, vi consigliamo il nostro articolo 'Come giocare con il gatto'.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a 11 Cause del gatto stressato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi mentali.

Scrivi un commento su 11 Cause del gatto stressato

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

11 Cause del gatto stressato
1 di 7
11 Cause del gatto stressato

Torna su