menu
Condividi

Tumore della pelle del gatto

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 11 luglio 2021
Tumore della pelle del gatto

Vedi schede di Gatti

Per chi convive con un gatto il proprio micio è parte integrante della famiglia, per cui è normale che si allarmi e preoccupi se dovesse scoprire un nodulo sulla pelle del felino. Alcuni non ci fanno troppo caso, temendo che si tratti di un tumore sulla pelle del gatto, ma la verità è che non tutti i noduli sono sinonimo di cancro e, in ogni caso, possono essere curati, motivo per cui è importante farli esaminare e trattare il prima possibile.

In questo articolo di AnimalPedia, parleremo del tumore della pelle nel gatto e spiegheremo perché dovresti recarti subito dal veterinario se osservi un'anomalia nella pelle del tuo micio.

Potrebbe interessarti anche: Malattie della pelle del gatto

Tipi di tumore della pelle nel gatto

La scoperta di noduli cutanei o protuberanze nel gatto è motivo di preoccupazione per chiunque conviva con un felino, ma è anche vero che non tutti i noduli che appaiano sono tumori, si può anche trattare di ascessi o linfonodi gonfi. Sarà, dunque, necessario un esame veterinario affinché ci fornisca la diagnosi corretta. Studiando le cellule della massa, è possibile sapere con certezza di cosa si tratta. L'esame citologico permette di sapere anche se il tumore della pelle del gatto è di natura benigna o maligna. Le cellule possono essere rimosse tramite puntura con un ago sottile o il nodulo può essere rimosso ed un campione verrà inviato al laboratorio.

I gatti bianchi e i gatti con più di otto anni di età hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro della pelle. Il carcinoma del gatto sul naso o sulle orecchie è più comune nei gatti bianchi, per esempio. Questo si chiama carcinoma a cellule squamose ed è causato dalla luce del sole, a cui questo tipo di gatto è particolarmente vulnerabile, ed è il tipo più comune di tumore della pelle nel gatto.

Il tumore della pelle nel gatto non è l'unico che può comparire, questi felini sono vulnerabili anche ad altri tipi di cancro come il linfoma o il carcinoma mammario. Per maggiori informazioni su questo argomento, vi consigliamo di leggere l'articolo Tumore nei gatti - Tipi, sintomi e trattamento.

Tipi di tumori della pelle del gatto

  • Melanoma: è il tumore della pelle più conosciuto e pericoloso nei felini, ma fortunatamente è anche il meno frequente.
  • Mastocinoma: i mastocitoma appaiono sulle zampe posteriori, scroto o addome, sotto forma di piccoli noduli.
  • Carcinoma a cellule basali: generalmente, queste masse anomale sono concentrate nel petto, nella parte posteriore e nella parte superiore della testa del gatto dove si formano piccoli noduli sotto la pelle dell’animale.
  • Carcinoma a cellule squamose: queste formazioni sono concentrate in regioni che contengono buchi, come bocca, orecchie e naso.

Sintomi del tumore nella pelle del gatto

Dovremo prendere sul serio qualsiasi tipo di lesione che compaia sulla cute del nostro felino, perché potrebbe trattarsi di cancro. Possiamo identificare o palpare delle masse che si sviluppano più o meno rapidamente. Alcune hanno forme ben definite mentre altre non hanno limiti ben definiti. Possono svilupparsi in ulcere, in modo che sulla loro superficie saranno evidenti delle piaghe che possono sanguinare e talvolta emanare un cattivo odore.

D'altra parte, a volte i tumori della pelle non si manifestano con l'aspetto di noduli, ma come prurito o rossore, squame e croste, che in alcuni casi possono essere riconosciute come macchie marroni sulla pelle del gatto. Infine, le verruche nei gatti generalmente sono tumori benigni, ma dovremmo consultare comunque sempre il veterinario per farle esaminare.

Sintomi del tumore alla pelle del gatto:

  • Ulcere.
  • Cambiamento del colore della pelle e sviluppo dell'ulcera al centro.
  • Crosta o emorragia sulla pelle che non scompare con antibiotici o creme.
  • Ulcere da pressione o escrescenze sparse sul corpo.
  • Ferite che non guariscono per diversi mesi.
  • Malattia di Bowen.
Tumore della pelle del gatto - Sintomi del tumore nella pelle del gatto
Immagine: ateuves.es

Come riconoscere un tumore nella pelle del gatto?

Prima di iniziare qualsiasi trattamento, è essenziale stabilire una diagnosi che ci permetta di sapere esattamente con che tipo di tumore della pelle abbiamo a che fare. Oltre all'esame citologico o alla biopsia, il veterinario potrà eseguire esami del sangue, fare una radiografia o un'ecografia. Questi test informano sulle condizioni generali del gatto e se il cancro si è diffuso in altre parti del corpo o è ancora localizzato.

Il trattamento, la prognosi di guarigione e la possibilità di recidiva, cioè il ritorno del cancro, dipendono da tutte queste informazioni.

Trattamento del tumore nella pelle del gatto

Il trattamento di un tumore della pelle nel gatto maligno è variabile a seconda del tipo di tumore, della posizione, del grado e dello stadio. Alcuni tumori potranno essere rimossi chirurgicamente. La chirurgia è l'intervento che viene eseguito nella maggior parte dei casi e può essere combinata con radioterapia e / o chemioterapia.

Quando il tumore è grande e il suo potere di proliferazione è importante, è possibile utilizzare la radioterapia oltre alla chirurgia e quindi ridurre al minimo il rischio di recidiva. Questo si chiama radioterapia adiuvante che, dopo la rimozione del tumore, viene eseguita al fine di eliminare eventuali cellule tumorali che rimangono localmente nei tessuti.

Tumore della pelle del gatto - Trattamento del tumore nella pelle del gatto

Il tumore nella pelle del gatto è contagioso?

Il tumore è una condizione che si sviluppa a causa di molteplici fattori isolati e distinti. Le cellule del corpo si rinnovano durante tutta la vita del gatto. I tumori maligni sono neoplasie con una crescita cellulare anormale che ha il potenziale di metastatizzare, cioè invadere o diffondersi ad altre parti del corpo, per questo motivo, il cancro non è contagioso e non può essere trasmesso tra animali o a umani.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tumore della pelle del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • MACHICOTE, Gustavo. (2017). Los tumores cutáneos. Revue Ateuves nº 67. pp. 20-24.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Tumore della pelle del gatto
Immagine: ateuves.es
1 di 3
Tumore della pelle del gatto

Torna su