Condividi

Perché il mio Chihuahua trema tanto?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 7 marzo 2017
Perché il mio Chihuahua trema tanto?

Scheda dell'animale: Chihuahua

Se hai un Chihuahua, o almeno una volta sei stato a contatto con uno di questi animali, sicuramente ti sarai chiesto perché hanno l'abitudine di tremare sempre. All'inizio può sembrare tenero o divertente, ma se sei il suo padrone e vedi che lo fa tutti i giorni insieme ad altri sintomi strani, in alcuni casi la situazione potrebbe diventare preoccupante.

Se pensi che non ci siano motivi evidenti e fattori esterni come il freddo e la tua domanda quotidiana è "perché il mio Chihuahua trema tanto", da AnimalPedia ti offriamo una serie di cause che possono aiutarti a trovare una risposta.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane trema e non può camminare?

Il cucciolo di Chihuahua trema

Quando un cucciolo di Chihuahua arriva a casa, è normale passare giornate intere ad accarezzarlo e, in alcune occasioni, si trascurano i tremori. Inoltre, in questa fase, tremano per molto poco, ovvero finché il sistema neurologico non è del tutto maturo.

Tutti i cuccioli passano attraverso la fase in cui tremano costantemente, hanno movimenti poco puliti, goffi e caratterizzati dalla tremarella. In questa fase, per esempio, è frequente vedere che per errore entrano nella ciotola quando vanno a mangiare perché non riescono a calcolare bene le distanze.

In generale, a due mesi, il sistema neurologico è del tutto maturo, il cervelletto ordina e raffina con precisione i movimenti e la tremarella continua smette. Inoltre, devi sapere che fino alle tre o quattro settimane di vita i Chihuahua non sono capaci di regolare la temperatura del loro corpo e l'abitudine a tremare può essere ancora più evidente nei cuccioli che sono stati svezzati e quindi separati dalla cucciolata, principale fonte di calore quando sono piccoli oltre alla mamma. Per questo e per molti altri motivi, si consiglia di lasciare i cuccioli con la madre fino, almeno, all'ottava settimana.

E se compiuti due mesi il Chihuahua continua a tremare?

In questo caso, è probabile che si sia verificata una lesione di qualche tipo a livello cerebrale nel corso dello sviluppo, a causa di traumi, infezioni virali (poco probabili se si è rispettato il calendario delle vaccinazioni) o encefaliti batteriche. È probabile che in questi casi la condizione sia accompagnata da altri sintomi che il veterinario riconoscerà effettuando alcune analisi come l'esame del liquido cefalorachidiano o una risonanza magnetica.

A volte lo sviluppo del cervelletto non avviene correttamente, impedendo al cane di vivere con normalità, dato che questa parte del sistema nervoso ha la funzione di perfezionare i movimenti. Tuttavia eventuali problemi di questo tipo non interferiscono con l'apprendimento o con le interazioni con animali, persone e ambiente circostante.

Perché il mio Chihuahua trema tanto? - Il cucciolo di Chihuahua trema

Trema per regolare la temperatura corporea

Le razze mini o Toy come il Chihuahua hanno un tasso metabolico elevato, per cui la temperatura di questi cani è sempre superiore a quella di un cane di razza grande. Per i cani piccoli è difficile mantenere costante la propria temperatura corporea perché sono molto sensibili alle perdite di calore. Immediatamente, per affrontare la bassa temperatura, reagiscono tremando (sbattendo letteralmente i denti), perché è la maniera fisiologica di produrre calore.

Per questo motivo proteggere il Chihuahua dal freddo è obbligatorio per far sì che mantenga una temperatura adeguata. Un semplice cappottino li aiuta a conservare il calore quando, per esempio, li si porta a spasso e fa molto freddo. La perdita di calore per conduzione ha luogo quando si entra a contatto con superfici molto fredde per un periodo prolungato.

Perché il mio Chihuahua trema tanto? - Trema per regolare la temperatura corporea

Trema per ipoglicemia

Anche se il cane che soffre di più di ipoglicemia è lo Yorkshire, anche il Chihuahua, soprattutto durante i primi mesi di vita, può avere questo problema. In entrambi i casi si tratta di cani di piccola taglia, con un tasso metabolico elevato e che spesso non mangiano di tutto. La regolazione del livello di glucosio nel sangue, in questi animali, è scarsa, e quando i livelli degli zuccheri iniziano ad abbassarsi, è possibile osservare che il Chihuahua trema molto. per capire il fenomeno, puoi pensare al calo degli zuccheri accompagnato dal battito rallentato o dalle gambe mosce che senti quando hai fame.

Si può prevenire?

In generale il problema colpisce i cuccioli di Chihuahua, mentre gli adulti resistono meglio perché hanno già sviluppato l'omeostasi, hanno più esperienza e sanno autoregolarsi quando arriva il momento di mangiare. Al contrario di quanto si consiglia di fare con altri cani, non si consiglia di dare da mangiare tre o quattro volte al cucciolo di Chihuahua.

Questi cani, se hanno meno di 8 mesi e sono stati svezzati, dovrebbero mangiare piccole quantità di cibo ogni ora e mezza o due ore per mantenere stabili i livelli di glucosio e la loro salute. Tuttavia, a volte, può essere difficile farli mangiare, perché sono molto schizzinosi e tendono a mangiare le crocchette solo se non hanno scelta. Il cibo umido può aiutarti in questa situazione perché il cane deve mangiare e bisogna cercare di aiutarlo a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue.

Una volta raggiunta l'età adulta, il Chihuahua può mangiare senza problemi tre o quattro volte al giorno.

E se non si interviene in tempo?

Se il cane entra in ipoglicemia, dal tremare il cane può iniziare ad avere convulsioni, perdere la coscienza e morire se non si agisce rapidamente. Strofinare un po' di miele sulle gengive e portare immediatamente il cane dal veterinario è l'unica cosa utile ed efficace che puoi fare in questo caso.

Trema per l'eccitazione

Si sa, i Chihuahua sono una razza affettuosa, espressiva e vivace. Non è facile trovare un cane di questo tipo con la stessa allegria: la genetica influisce molto in questo aspetto come in molti altri.

Per la loro indole, non è raro che i Chihuahua tremino dall'emozione se ricevono carezze o attenzioni se sono stati per un po' di tempo lontani dal padrone e, addirittura, possono perdere il controllo degli sfinteri per qualche secondo. Sentono la stessa emozione anche quando capiscono che stanno per ricevere il loro cibo preferito, basta solo vederti con una posata in mano se è un cane che si emoziona molto per il cibo.

In altre occasioni l'eccitazione può essere negativa, ovvero se si nota che il cane trema quando il padrone si allontana e soffre di ansia da separazione, quando si trova vicino ad altri cani al parco o quando lo si porta dal veterinario. In questi casi trema perché percepisce una sensazione negativa per lui perché capisce letteralmente che si avvicina una situazione sgradevole per lui e l'eccitazione precede l'aggressività, mentre la tremarella un attacco. La scarica di adrenalina che gli animali sentono in questi casi è capace di trasformare anche l'esemplare di Chihuahua più tranquillo.

Perché il mio Chihuahua trema tanto? - Trema per l'eccitazione

Altre cause che fanno tremare un Chihuahua

In questa lista faremo riferimento a delle cause che non sono esclusive di questa razza ma che possono influire e possono aiutarti a trovare una risposta alla domanda: perché il mio Chihuahua trema tanto?

  • Intossicazione da farmaci, sostanze tossiche di prodotti per il giardino, piante, pulizia, ecc.
  • Febbre
  • Infezioni batteriche o virali del sistema nervoso centrale
  • Lesioni neurologiche alla nascita o traumi posteriori
  • Dolore viscerale o musculoscheletrico
  • Stress
  • Vecchiaia. Frequente in cagnolini anziani quando sono fermi in piedi o seduti; compare in maniera intermittente.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio Chihuahua trema tanto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Perché il mio Chihuahua trema tanto?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
Fausto
Interessante, tutto vero.
Sua valutazione:
Giorgia
Davvero interessante, grazie. Gli articoli di questo tipo mi aiutano a capire meglio la mia cagnolina :)
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giorgia, siamo felici di averti aiutato! Un saluto da AnimalPedia!

Perché il mio Chihuahua trema tanto?
1 di 4
Perché il mio Chihuahua trema tanto?

Torna su