Condividi

Perché il mio gatto starnutisce?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 7 marzo 2019
Perché il mio gatto starnutisce?

Vedi schede di Gatti

Un'allergia alimentare, il fumo del tabacco, un virus, un batterio... Tutti questi possono essere motivi che fanno starnutire un micio perché proprio come noi esseri umani, anche i gatti hanno questa reazione quando qualcosa gli irrita il naso.

Se capita una volta ogni tanto non c'è nulla da temere, ma se il tuo felino starnutisce in continuazione c'è di sicuro qualcosa che non va e dovrai prestare attenzione al resto dei sintomi e portarlo dal veterinario per evitare che la situazione peggiori. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda "perché il mio gatto starnutisce?", sintomi, cause e rimedi di una situazione comune che alle volte può essere pericolosa.

Potrebbe interessarti anche: Rimedi naturali per il raffreddore nel gatto

Gatto che starnutisce: sintomi

Se il tuo gatto non fa altro che fare starnuti, la prima cosa da fare è osservare se presenta anche altri sintomi per scartare eventuali malattie dalla lista. I sintomi associati agli starnuti che possono essere sintomo di malattie sono:

  • Secrezioni nasali giallastre
  • Secrezioni nasali verdognole
  • Occhi arrossati
  • Occhi gonfi
  • Secrezioni degli occhi
  • Problemi respiratori
  • Diminuzione del peso
  • Apatia
  • Febbre
  • Tosse
  • Infiammazione dei gangli

Se il tuo gatto, oltre a starnutire, presenta alcune delle condizioni appena elencate, portalo subito dal veterinario per farlo visitare e sapere cosa fare.

Perché il mio gatto starnutisce? - Gatto che starnutisce: sintomi

Cause per le quali un gatto starnutisce

Come abbiamo visto, ci sono alcuni sintomi che ti possono aiutare a capire che il gatto fa starnuti perché ha qualche malattia. Le cause principali perle quali un gatto starnutisce sono:

  • Infezioni virali: il virus dell'herpes felino e i calicivirus sono i principali responsabili delle infezioni nel tratto respiratorio dei gatti, per questo tendono a starnutire molto e a presentare altri problemi quali tosse o febbre. Se tali condizioni vengono sottovalutate, l'animale può soffrire di polmonite.
  • Virus dell'immunodeficienza felina: conosciuto anche come FIV del gatto o AIDS del gatto, è comune nei gatti che vivono fuori casa o che passano molto tempo all'esterno. A causa del virus, le difese si abbassano drasticamente e il gatto può avere altri sintomi come febbre, perdita di peso e di appetito, diarrea, infezioni, gengivite, ecc. Oggi esistono medicinali che possono aiutare il gatto a condurre una vita normale nonostante la presenza del virus.
  • Infezioni batteriche: anche queste sono molto contagiose e interessano il tratto respiratorio. batteri come la clamidia o la bordetella sono molto comuni si contagiano facilmente se più gatti condividono le stesse ciotole.
  • Allergia: così come le persone, anche i gatti possono soffrire di allergie. Qualsiasi agente patogeno (come polvere, polline, acari, cibo, ecc.) può far arrossare il naso del micio e farlo starnutire in continuazione.
  • Corpi estranei nel naso: è possibile che il gatto abbia pelucchi o polvere nel naso e finché non li elimina continuerà a starnutire. Osservalo bene per vedere se ha qualcosa incastrato ed eventualmente aiutalo a liberarsene.
Perché il mio gatto starnutisce? - Cause per le quali un gatto starnutisce

Gatto che starnutisce: rimedi

Se ti stai chiedendo "perché il mio gatto starnutisce", e soprattutto lo fa senza sosta, dovrai portarlo al più presto dal veterinario che in base alla diagnosi ti prescriverà una cura apposita. Vediamo le soluzioni di diversi casi:

  • Se il gatto ha un'infezione batterica, la cura sarà a base di antibiotici per evitare che il problema si trasformi in polmonite.
  • Nel caso di un'allergia, per poter trovare un rimedio ad hoc, la cosa più importante da fare è scoprirne la causa. Se si tratta di un'allergia alimentare dovrai eliminare dalla sua dieta l'alimento responsabile, mentre se si tratta di un altro tipo di allergia il rimedio più efficace è un antistaminico o un decongestionante nasale.
  • Nel caso del raffreddore, in questo articolo potrai trovare dei rimedi naturali per il raffreddore nei gatti per farlo stare meglio.
  • Se il gatto ha il virus dell'immunodeficienza felina, dovrà prendere dei medicinali specifici che lo faranno vivere bene e a lungo.
Perché il mio gatto starnutisce? - Gatto che starnutisce: rimedi

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il mio gatto starnutisce?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie respiratorie.

Scrivi un commento su Perché il mio gatto starnutisce?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
8 commenti
Sua valutazione:
Paolo
Molto utile grazie animalpedia siete stati molto precisi
Sua valutazione:
Luisa
Il mio gatto starnutisce con muco a volte biancastro altre volte giallastro da oltre un anno. Ho fatto terapie antibiotiche analisi del muco analisi del sangue raggi-x ai polmoni ma non c'è niente,. Nessun veterinario sa darmi una risposta. Cosa posso fare per capire il motivo del suo sintomo e curarlo?
viviana
Buongiorno,
ho una gattina di 3 mesi che è con noi da 1 mese e mezzo.
Appena portata a casa starnutiva spesso, ora ha diminuito molto ma ogni tanto ricapita che faccia anche 2 o 3 starnuti in una volta.
Il nasino è pulito, fischia leggermente solo quando fa le fusa e il veterinario ci ha detto che non c'è da proccuparsi.
Però non passa del tutto.
Cosa mi consiglia?

Grazie mille
Viviana
Cecilia Verza (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve, Viviana:

Le ha detto a cosa è dovuto? Se starnutisce potrebbe essere dovuto a un'allergia, ha un'infezione virale, a dei corpi estranei nel naso... Se però il veterinario l'ha visitata e ha diminuito gli starnuti, non dovrebbe preoccuparsi, anche perché immagino che sia stata vaccinata di recente, quindi è difficile che contragga delle malattie.

Un saluto da AnimalPedia
CIRO
O IL MIO GATTO CHE ORMAI DA UNA 20 DI GIORN E UN CONTINUO STARNUTIRE..PURTRO VIVO DA SOLO E SN HAI DOMICILIARI E NN MODO DI PORTARLO DA UN VETERINARIO..O VISTO CHE POTREBBER ESSE VARIE COSE ..COME IL FUMO DI SIGARE--OPPUR ALIMENTAZIO..MA SN ANNI CHE QUETE DUE COSE SIA IL FUMO DA SIGARETT CHE IL CIBO CI SN SEMPRE STATI..DA PREMETTER CHE LA MIA GATTIN A CIRCA 9 ANNI
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Ciro,
non potrebbe portarla qualcuno dal veterinario al posto tuo? Che la vengano a prendere a casa tua e la portino? Perché anche se fino ad ora non era mai successo, potrebbe aver sviluppato un'allergia al fumo o alla polvere, ad esempio. Però senza visitarla è impossibile stabilirlo. Se chiami il canile o un'associazione che si occupa della salute dei cani e dei gatti, forse ti possono suggerire cosa fare nel tuo quartiere/città/paese.
Un saluto da AnimalPedia!
giuseppe donati
ultimamente la mia gatta starnutisce spesso quasi se respirasse male e butta fuori un liquido biancastro ma non sempre, da tempo ha una specie di lacerazione sotto l'occhio destro che ho provato a curare con propoli non alcolico, cicatrizzante apposito e calendula in gocce ma con risultati non ottimali, lei e' paurosissima per cui e' impossibile portarla dal vetrinario scapperebbe da ogni parte
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giuseppe,

ti consigliamo comunque di portarla dal veterinario perché la ferita sotto l'occhio si potrebbe infettare con conseguenze molto gravi. Ci sono delle tecniche per convincerla a entrare nel trasportino che puoi trovare in questo articolo: https://www.animalpedia.it/come-abituare-il-cane-al-kennel-passo-per-passo-1996.html

Una volta che si è abituata, portala dal veterinario e spiegagli il problema della paura, lui saprà che fare.

Un saluto da AnimalPedia!
Sua valutazione:
Nocciolina
Ogni tanto.starnutisce
Mariarita
Vorrei dei rimedi naturali visto che allatta 3 gattinix il mio gatto che starnutisce
Sua valutazione:
Giovanni
Grazie AnimalPedia, mi è stato molto utile!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giovanni, siamo felici che ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia!

Perché il mio gatto starnutisce?
1 di 4
Perché il mio gatto starnutisce?

Torna su